sábado, 27 de junho de 2015

Storie di Paraná - Il Primeirona

Storie di Paraná - Il Primeirona

Il Primeirona
Roberto Brandão de Souza

Ascoltare i convocati timaço: Hauer, Labusch e Dietrich; Iwersen, Iusksch e Theo Obladen, Kastrup, Maschke, Leo Obladen, C. Shlemker e Fritz Essenfelder.
Sembra che la squadra tedesca ha preso la Coppa Jules Rimet nel 1954. In realtà, si tratta di undici giovani sani Curitibanos, distante 24 Ottobre 1909, una Domenica, gareggiato come Grossa primo match "britannico" Ponta Interclub calcio tenutosi a Parana. Con questi nomi, non era strano che fossero meglio conosciuti come i "tedeschi". Quindi qualche buontempone potrebbe anche dire che la prima partita di calcio a Parana era internazionale Inglese Tedesco X.
Il "tedesco", come si dice in gergo sportivo, ha difeso i colori del glorioso "Turnverein" che, poco dopo, sarebbe diventato il non meno glorioso "Coritiba Foot-Ball Club". Venite questa volta il suo soprannome di "Coscia Bianca", per ragioni che sembrano ovvie, anche se il soprannome 'Stivali Rosa "anche non cadde malato.
Già pontagrossenses, anche se più conosciuto poi come "l'inglese", avevano una pesante maggioranza dei giocatori brasiliani nel certificato e il nome.
Nella prima storica partita, o "partita", come si diceva allora, erano in campo con Ayres, Federico e Debu, Charles Wright, e Joca Excelsior, J. Dawes, Monteiro, Silva Jardim, Flávio Guimarães e Salvatore.
Oltre a giocare in casa nel "terreno" del Cimitero Superiore, i pontagrossenses ancora hanno il vantaggio di avere l '"arbitro", aka Giudice, inglese Magnus Flygare, funzionario americano S. Brasilian Ingegneria Ca, società incaricata della costruzione della ferrovia che avrebbe collegato il Paraná e São Paulo a Rio Grande do Sul
Ma è il male a pensare che la "squadra" Pontagrossense vinto lo scontro con un gol a zero, grazie a questo vantaggio.
La "squadra" curitibano perso, o non ha vinto, per puro caso, si sa. Il calcio è pieno di sorprese ... Almeno questo è ciò che un testimone privilegiato suggerito che prima partita di calcio, il giornalista Aldo da Silva, il "Pomeriggio Daily": "I Teutoni (cioè i tedeschi) ha sviluppato la seconda volta che un attacco è energico e non è riuscito a segnare punti deve non solo la conoscenza del terreno e la possibilità, "Silva ha scritto dettagliato rapporto sul" Pomeriggio Daily "ha pubblicato due giorni dopo, sulla prima pagina.
In esso sono lasciati desbragados complimenti, anche per la prima coscia cappello, il presidente della "squadra" Federico Rummert, descrizioni come "gli stand del Foot-Ball Club Tip-grossense erano pieni di spettatori che straripano i lati del campo , e tutti sembravano ansiosi di vedere l'inizio della partita ... "
Anche se non è noto da altri giornalisti che, nei giochi successivi, hanno assegnato un team di sconfiggere l'ignoranza del campo - dopo tutto il campo di calcio è più o meno uguale: rettangolare con misure fisse, prato e due serie di travi - il sagace Aldo Silva ha fatto nella nostra scuola di sport croniche.
Perché era un ospite speciale di una delle squadre, il Turnverein, ha coperto la partita del nostro calcio apertura.
In questa condizione si reca a Ponta Grossa, controllato nel miglior albergo della città, era la cena e ballo - tutto sulla gestione. E anche oggi, si dice non c'è niente come un giornalista sportivo più di una bella amministrazione.
E 'vero che Aldo Silva non era solo. Incorporato anche nella delegazione ospite Turnverein speciale era il giornalista Luiz Schlemker di "Der Beobaether" colonia tedesca informativo a Curitiba.
Ma questo, come solo i suoi connazionali capito quello che è successo, la storia alla fine assolto.
Roberto Brandão de Souza, marketer Curitiba


Nenhum comentário:

Postar um comentário