terça-feira, 30 de junho de 2015

Storie di Paraná - Nero manuali e i bookies

Storie di Paraná - Nero manuali e i bookies

Mano Nera ed i bookies
Rodrigo Pereira Gomes

All'inizio di questo secolo, per poco più di due mesi dalla seconda metà del 1909
i documenti di più di tranquillità allora occupata Curitiba è un personaggio strano, che lo ha "La Mano Nera" soprannominato. L'uomo, secondo il "Pomeriggio Daily", aveva "la brutta abitudine di arrendersi a scrivere lettere anonime." Erano, secondo il giornale, "lettere di minaccia" rivolta "dei vari commercianti di questa piazza."
Quali erano queste minacce? Quali sono stati i commercianti minacciati? Curioso, queste domande hanno risposto in ogni momento "Daily" o qualsiasi altro giornale di provincia Curitiba.
I nomi già minacciato correvano di bocca in bocca tra la popolazione, la città non parla d'altro.
Giornali ancora piuttosto preferiscono ruolo catilinárias spesa in quasi ogni giorno contro la "Roue di lettere anonime che viene sorprendenti parecchi commercianti." Nulla, ma a rivelare i loro nomi.
Perché?
La risposta è suggerita in qualche altra notizia circa le gesta della "Mano Nera". Alla fine di ottobre dello stesso anno, una delle lettere dei personaggi infami cadde nelle mani del capo della polizia. La lettera, secondo il giornale, ha denunciato l'esistenza di molti banchieri nella città del gioco di numeri, già praticata in barba alla legge, senza citare questi nomi. (Non sono la stessa Curitibanos rispettabili cittadini che sono stati minacciati?)
I giornali di quel tempo ci rendiamo conto che la "Mano Nera", in un'altra lettera settimane prima che il dottor Costa Carvalho, figura ben nota in città, ha avvertito che uno svedese di nome Rytling senza famiglia in città, sarebbe suicidarsi a causa del gioco di numeri. Che, ha evidenziato la "Diário da Tarde", "davvero conclusa confermando con il terribile auto-eliminazione della svedese Rytling Osorio Square".
Ma, sorprendentemente, anche, è che il giornale non ha sospetti
- O non sospetterebbe - che la svedese invece di suicidarsi, è stato "suicidato". Dopo tutto come si può sapere in anticipo che un particolare soggetto sta per commettere suicidio settimane più tardi? I principali sospetti della polizia, anche se sospetta, ma preferivano far finta che la lite non era con lui.
Tutta questa storia proprio così misterioso come era iniziato.
Da un giorno all'altro, i giornali semplicemente smesso di parlare
la "Mano Nera" e le loro lettere minatorie. Ed è finito dimenticato in breve tempo.
E 'più probabile che i "mercanti rispettabili di Plaza de Curitiba" che sono stati minacciati in realtà confondono nel gioco d'azzardo vietati, come potrebbe resistere ai tentativi della malattia misteriosa "Mano Nera". Questo dura fino a quando non riceve il messaggio del "suicidio" in svedese.
Poi, spaventato, ha pagato il achacador, e la storia della "Mano Nera", proprio per questo motivo.
Se non lo ha fatto, che alla fine sarebbe passato questi poco più di due mesi nel 1909 (quasi) tranquilla città di Curitiba?

Rodrigo Pereira Gomes, di San Giuseppe dei Pini, impiegato statale in pensione.


Nenhum comentário:

Postar um comentário