quarta-feira, 6 de janeiro de 2016

Storie di Paraná - Il Titiozinho

Storie di Paraná - Il Titiozinho
Il Titiozinho
Valerio Hoerner Junior
Figlio di Urbano José Correia e Maria Francisca da Silva, originaria della regione di Beira, Portogallo, Manoel Francisco Correia - il Vecchio (1776-1850) - era il tronco della Casa illustre parnanguara . Correia
sposò tre volte: Maria Josepha della Francia, che ha avuto, nel 1800, una figlia, Maria, con Maria Joaquina da Trindade, nato a lui solo Manoel Francisco Correia Junior - il Giovane (1809-1857), e Joaquina Maria Ascensione, terza e ultima moglie, ebbe nove figli: Joaquim Candido José Francisco, Maria Clara, Lourença Joaquina, John Rose Narcissa, Laurinda, Wilhelmina, e, infine, il più giovane, Manoel Euphrasio, nato il 16 Agosto 1839.
Sembra, quindi, che gli undici figli del patriarca della rinomata Casa nato in un periodo vitale di 39 anni.
scopre che, date le circostanze, entro tale periodo, avrebbe anche naturalmente nati i figli dei figli, la loro nipoti, quindi, nel momento in cui è nato già Manoel Euphrasio il Giovane cintura ha otto anni, che ha aggiunto due di Maria, il quattro di Maria Clara e il Lourença Joaquina accreditato al vecchio numero di 15 nipoti, tutti ormai invecchiato grande rispetto al suo piccolo Manoel Euphrasio.
E tuttavia non c'è nulla di più naturale che il continuo "venire al mondo" dei bambini, con i record che punta a tutti i 81 nipoti di Manoel Francisco Correia, il Vecchio.
Manoel Euphrasio, quindi, sia il fatto di essere stato il più giovane del celebre patriarca, come far crescere tra i nipoti di età superiore o piccola differenza, deve essere trattata con affetto come soprannome "Zio-zinho" che lo avrebbe seguito per tutta la vita.
Alla prima moglie, sposò il "Titiozinho" il 25 marzo 1863 con Maria Correia Pereira Ermelina.
perso, ma la consegna dell'ottavo figlio, Manoel dopo l'intervento envidada doloroso e frustrante al tempo dal Dr. torbida e il cugino dottor Correia Leocádio.
venuto "Titiozinho" sposare Poi, la nipote Alice Guimarães, la figlia di sua sorella Maria Chiara, che nel 1933 aveva sposato il futuro comandante e Visconde de madreperla.
questo matrimonio, ebbe altri quattro figli.
"Titiozinho", però, non era felice con il prole: di dodici figli, solo venuto a sposare una quarta dal suo primo matrimonio (Lourença con Roberto Regnier) e la seconda finale (Adalberto Shell
Cintura con Maria Clara e Golden Jouve, e Alice, con Augusto Vieira de Castro) .
Gli altri bambini sono morti o ancora la nascita.
E una tragedia: Euphrasio, nato nel 1874, ha costituito il terzo Correia vittimizzato dalla rivoluzione federalista: sventolando la bandiera Floriano, in difesa di Niteroi, appena sconfisse l'ascia di guerra dai marinai ribelli Saldanha da Gama, aveva vent'anni, gli altri due erano Ildefonso, Barone Serro Azul, e suo cugino, Presciliano Correia, assassinato al chilometro 65 della Serra do Mar.
Euphrasio Manoel Correia era a capo del partito conservatore nel Paraná.
Vice Provinciale e Generale, è morto facente funzione di presidente della Provincia di Pernambuco, nel 1888.
Valerio Hoerner Junior Academy Paranaense de Letras

Nenhum comentário:

Postar um comentário