quinta-feira, 24 de setembro de 2015

Storie di Paraná - ABC "Senza Terra" '(I)

Storie di Paraná - ABC "Senza Terra" '(I)
ABC di "senza terra" '(I)
Samuel Guimarães da Costa
Chiunque oggi può credere che, da oltre 50 anni, nel Paraná, quando circa due terzi del suo territorio non sono stati economicamente occupati in quanto il grido di "senza terra", è stato sentito per le più alte autorità del paese?
Poiché in verità io vi dico che è successo, e il clamore in forma di requisito Partito collettiva una manciata di meticci ammassati in nell'entroterra di Parana Nord in vista dell'occupazione agricola che ormai famosa ditta inglese di colonizzazione e la ferrovia promosso nel decennio degli anni '30 nella regione di Londrina.
E la cosa curiosa è che l'applicazione dei "senza terra" è stato fatto in versi, in forma di ABC, raccolti nel 1940 - quindi ci sono esattamente 53 anni - il vero autore, ex pioniere e repentista Júlio Alves Machado personalmente da questo giornalista che qui vi parla, quindi 20 anni di età, la storia più sensazionale che abbia mai fatto in tutta la sua vita.
Con il passare del tempo che incombe nella memoria.
Infatti, nel 1940, sei anni dopo la creazione di Londrina, assunto in quella città per il censimento IBGE della popolazione tra i fiumi Paranapanema, Paraná e Ivai, che ora sono più di cinquanta città chiamato il Nord-Est, detto anche del Nord novità.
La regione era ancora coperto da foreste vergini, i cui sentieri precario attraversare il cavallo per due mesi, accompagnati da guide esperte messo a nostra disposizione dal compianto "Capitano" Teimo Ribeiro, che amministrava per conto del governo Manoel Ribas ex Finanze brasiliano (oggi Paranavaí).
Pochi sanno che questa azienda, in precedenza appartenenti alla concessione Braviaco, ha avuto come uno dei suoi concessionari del gaucho Lindolfo Collor, tra gli altri, i tempi delle grandi concessioni di terreno reso vacante durante la Prima Repubblica e annullato dopo la rivoluzione 1930.
Oggi, un viaggio a cavallo attraverso l'entroterra è possibile solo in Amazzonia - e guarda là!
Cosa-mai Nordest Paraná, dove il terreno è composto di arenaria Caiuá è stata devastata ed è in fase di desertificazione.
Non è stato così quando siamo arrivati ​​nel 1940, quando la popolazione censimento cabocla estremamente limitate e sparpagliate, vissuta in riva al fiume in capanne di palma, come animali sporchi, paura di muoversi continuamente come prova di apertura di strade e proprietà agricola, denunciando la civiltà, li avvicinò.
L'autore della ABC, già menzionato, che raccolgono questo gioiello, un anziano, dai capelli grigi, barba,
al di fuori dei pochi che prosperò, al momento, avere un sito alla periferia di Mandaguari.
materiale raccolto come sapete, è ancora ampiamente usato nei folclori del Nord-Est brasiliano,
tanto antica forma di musica popolare, di solito anonimi, ereditata dalla Spagna e dal Portogallo, al momento della Colonia.
inciso, la Camera dice Luiz Krab, uno studioso della materia " Tutti i famosi cantanti di scrivere un ABC timbravam raro e insolito è il fatto, degno di memoria, senza gli onori della ABC "
Dalla semplice lettura del pezzo ho chiamato "ABC senza terra" sembra che i ricorrenti e esposto petizione, ricevendo ordini da autorità statali a lasciare la terra che occupavano una zona vicino alla Serra do taglio Lucchetto oggi chiamando la Highway Café, la 376, e la Ferrovia Centrale del Paraná, immerso nei fiumi e Bufadeira Per segno fatto valere nel ABC dejuüo Alves Machado.
Come il nostro spazio è limitato, questa cronaca diviso in due parti, in modo che il lettore può apprezzare nella prossima edizione, domani, il testo integrale della ABC ha commentato qui.
Samuel Guimarães da Costa, giornalista e scrittore

Nenhum comentário:

Postar um comentário