Storie di Paraná - Due racconti storici
Due racconti storici
di Flora Muñoz Rocha
sono due storie che posso mettere a fuoco con precisione, perché entrambi avevano l'arbitro presidente del Paraná Affonso Camargo (allora governatore ha detto il presidente.)
La prima storia è la lotta tra Paraná e Santa Catarina.
Combattuto brutto comunque.
Quella era molti anni fa.
Per più di un secolo, quando l'emancipazione politica del Paraná che smembramento di São Paulo.
Qui a Santa Caterina non era d'accordo con la linea di demarcazione che ha fissato limiti per il sud, tra i due stati.
catarinenses Il volevano perché volevano espandere il loro territorio con 47 mila chilometri quadrati zona che ci era stata assegnata.
causa guerriglieri chiamata "questione dei limiti", che è andato a nel corso degli anni
- 1853-1916.
Ogni voler vincere alla base della sparatoria.
Morto persone.
Un orrore.
Hanno cambiato le sedie e niente.
Fino a Santa Catarina iniziato punti vincendo, vincendo tre sentenze.
E doveva briscola ministro degli Esteri del governo federale, il Santa Catarina Lauro Muller.
Durante questo tempo, è stato presidente del Paraná Affonso Camargo, che oltre il capo politico era avvocato scaltro e realizzato l'imminenza della perdita totale se il Paraná non propone una soluzione immediatamente.
Fatto l'accordo, i due presidenti degli Stati in conflitto firmato il 20 ottobre 1916, prima che il presidente Wenceslao Braz, l'accordo che ha posto fine a litigi e Paraná salvato per l'area in cui ci si trova in 30 comuni oggi : Victoria Harbour, Baran, Bituruna, Palmas, Mangueirinha Clevelândia Chopin-zinho, Coronel Vivida, Pato Branco, Mariópolis, Vitorino, Itapejara, San Giovanni, San Giorgio, due vicini di casa, Vere, Francisco Beltran, Rinascimento, Quince, Enea Marques, Salto do Lontra, Salgado Filho, Santa Isabel, Famiglia reale, Ampere, Ipanema Plateau Pearl occidentale, San Antonio, Baracca.
Una seconda storia è come ha fatto Londrina.
Intorno a questo tempo Affonso Camargo presidente, non poteva accettare la fertili terre dello stato settentrionale rimangono bloccati a causa della mancanza di strade che uniscono la capitale e il porto.
ha fatto dunque contratto con una società britannica che si è impegnata a costruire una ferrovia nella zona di scambio lì alla fine della linea.
In questa zona, anni dopo, gli inglesi fondò la città di Londrina.
Flora Muñoz Rocha, ex first lady dello stato, è cronista
Nenhum comentário:
Postar um comentário