sexta-feira, 9 de outubro de 2015

Storie di Paraná - Dove tutto?

Storie di Paraná - Dove tutto?
Dove si trova tutto questo?
Roberto Gomes
Spero che nessuno intende annusare questo piccolo testo, reclami o dottrinale predicazione di nuove direzioni
per la letteratura nel Paraná.
Vorrei solo che per registrare una meraviglia che mi perseguita da quando ho messo piede su questa terra.
Inizialmente, è stato uno shock per me scoprire la letteratura Dalton Trevisan, che a quel tempo, è bene ricordare, ha avuto più detrattori che sostenitori.
È stato riconosciuto solo dopo il recupero del suo lavoro al di fuori dei confini di Paraná.
province roba?
Piccoli risentimenti, in cui il vampiro è un maestro?





Forse.
E la seguente stupore: Prigioniero della piccola realtà urbana-industriale di Blumenau, dove sono nato, sono stato affascinato dalla ricca storia della colonizzazione del Paraná.
Custei anche capire, se la intendiamo oggi, la sua diversità, il mix di persone provenienti da diverse parti d'Europa e Brasile.

differenze regionali sembrava incredibile.
La linea di costa isolata o decadimento precoce, la Old North fermato in tempo.
Il pioniere sud-est ea nord con le loro lotte, le loro teppisti, la loro straordinaria capacità di produrre ed arricchire.
E ancora: il Paraná, che è stato visto da Capo

Vacca, da Caingangues, monaci, le storie intorno alcune figure leggendarie (Mane Machete, Lupion, barone di Cerro Azul), episodi legati alla rivoluzione del 1893, con la . Assedio di Lapa, con Contestado

mi ha chiesto: come tutto questo non si è letteratura?
Non mi riferisco ad un lavoro isolato, ma una letteratura, una linea di creazione letteraria e di ricerca che potrebbe trovare qui un ricco filone.

Immagino che non è arbitrario ricordare che è una costante nella grande letteratura in Brasile a tema storico.
Le miniere che abbiamo in mente è in gran parte formata da quello che hanno scritto e Guimarães Rosa Drummond.

Capire il Rio Grande do Sul, senza Erico, José Guimarães, Luis Antonio de Assis Brasile e letteratura regionalista?
Il nord-est è un esempio ovvio, ma anche la Rio de Janeiro (Machado Marques e Antonio Rebello Callado) e São Paulo.
E oggi il romanzo storico si rinnova, rivelando attrarre nuovi autori e stabilito come Ruben Fonseca.

Dove tutto in Parana?
Dove la politica, economica, sociale?
Dove la violenza, le morti, i tradimenti, le tirannie.

Paraná Dove l'uomo di carne e sangue che è morto in un agguato?
Dove è la passione di vivere e morire, di sognare e di tradire, mentire e rubare, di esplorare e creare, non solo l'idilliaca Paraná di Paranistas, o peggio, gli inserzionisti?
Se, attraverso la letteratura, le tracce di Poty?

pochi esempi che conosco sono parte di una recente generazione.
C'è Giuseppe Angeli, con il bene e dimenticato romanzo "La Città di Alfredo Souza", forse ostacolato da un problema disastroso.

ILA Domenico Pellegrini, che ha dato vita a personaggi che sarebbe possibile solo in Paraná, come "l'uomo rosso" e "le sette piaghe".
E abbiamo il caso notevole, "Grippe del Mez" di Xavier Valencio, questo delizioso collage libro-testo-oggetto che reinventa sia il trattamento letterario del materiale storico.

E solo perché, anche se le opere eccellenti, sono isolati .

Scrivere un romanzo, ancora inedito, di gangster, squatter e coloni aziende, sono stato costretto ad affrontare montagne di documenti per rispondere a semplici domande: come si vestiva, amava, divertito, un teppista in Occidente negli anni '50?
Nessuno credeva che

squatter provenienti carro interni di Rio Grande do Sul a stabilirsi in Gleba missioni?
Che cosa hanno pensato a se stessi un proprietario di terreni dell'azienda e il suo ingegnere capo?
Che ha fatto le donne, mentre i loro uomini erano agguati armati o fuggirono nei boschi?
Tale cifra potrebbe emergere una strada deserta tra Beltran e Quince, nell'ottobre del 1957?

Paraná letterario resta da inventare.
Questo non è quello di chiudere la finzione urbana o uno che non fa uso di materiale storico.

Si tratta di chiedere: dove ha fatto tutto questo?
Perché non trasformare finzione?
E se la domanda è legittima, non sarà per questo motivo che l'immagine del Paraná si presta a tante manipolazioni stereotipati, sono idilliaco, la segregazione, Paranista genere paradiso perduto, o la pubblicità?

In sintesi, ci sono molte letterature sulla dimora del Signore.
L'assenza di Paraná nella testa della scrittura può essere un grave infortunio, anche se non un obbligo a chiunque.
Roberto Gomes, professore e direttore del Editora UFPR

Nenhum comentário:

Postar um comentário