Storie di Paraná - Paraná è il fuoco
è il fuoco Paraná
Valencio Xavier
Tra agosto e settembre 1963, il Paraná ha preso fuoco.
Circa 650.000 ettari di sue foreste, boschi, piantagioni e pascoli sono stati consumati dalle fiamme, raggiungendo i 128 comuni in un'area di circa 21 chilometri quadrati.
case, aziende agricole, allevamenti, silos, stalle, fienili, stalle e altri edifici sono stati distrutti da un incendio.
Diversi incalculado oggi di bestiame, bestiame e animali selvatici muoiono bruciati.
Ufficialmente, 964 persone sono rimaste ferite e 110 sono morti.
ma nessuno sa il numero esatte vittime umane di questo flagello che è stato uno dei più grandi incendi registrati nel mondo negli ultimi anni, considerando l'area di concentrazione, secondo le parole di Merle Lowden, direttore della Divisione di Controllo Fuoco, Ministero dell'Agricoltura degli Stati Uniti, che è venuto ad aiutare nella lotta contro il fuoco apparentemente incontrollabile del Paraná, nel 1963.
l'anno 1963 era stato non buono per il Paraná inclemente siccità all'inizio dell'anno, gelo in inverno di raggiungere più del 50% delle piantagioni di caffè dello Stato .
tragico Per coronare l'anno a metà settembre arriva il terzo cavaliere dell'Apocalisse: un incendio boschivo che a volte galoppato per quasi 20 miglia all'ora.
del grande incendio aveva iniziato la stanza personalizzata brasiliano di bruciare per la liquidazione del territorio per piantare.
La siccità ha aiutato, e la mancanza di preparazione per la lotta contro gli incendi hanno fatto il resto.
L'incendio si stava diffondendo in tutto lo stato.
Curitiba, la capitale, ha avuto il cielo coperto di cenere che ha fatto in precedenza il giorno buio.
sorgere voci: il grande incendio sarebbe iniziato quando l'ex governatore Moyses Lupion dato fuoco alla riserva di pino una cartiera a Arapoti per ottenere l'assicurazione.
La regione è stata una delle più difficili, solo 27 persone sono morte lì.
Il fotografo eccellente Rudolph Goerke, Jaguariaíva, ha fatto le foto scioccanti dei cadaveri carbonizzati di otto lavoratori a Matarazzo che hanno combattuto il fuoco.
Tali immagini servivano per terminare le altre voci ha detto che non c'è il fuoco, tutto era l'invenzione dell'allora Governatore Ney Braga per ottenere i soldi da parte dello Stato: Presidente Joao Goulart inviato aiuti immediati.
Tecnici americani nella lotta contro gli incendi boschivi è venuto appena in tempo.
Dalla flotta americana nelle manovre al largo della costa brasiliana, è venuto medicine, cibo e vestiti per le vittime.
L'amministrazione Kennedy, attraverso l'Alleanza per il Progresso, ha inviato una cíinheirão per la ricostruzione dello Stato.
Diversi paesi inviate denaro, abbigliamento e forniture per le vittime, per l'Unione Sovietica.
del grande incendio è conclusa solo con l'arrivo delle piogge, a fine settembre.
Stesse piogge che tanto danno fatto alla Paraná questo settembre e ottobre, dopo 30 anni.
Se l'aiuto è arrivato nelle mani dei flagellati?
Molto tempo dopo abbiamo visto la casa di latonas politici in polvere di latte nuovo, al momento -., Con la dicitura "Donazione del popolo americano", o scritte in russo
che durante la Guerra Fredda.
Valênáo Xavier, scrittore e storico.
Nenhum comentário:
Postar um comentário