Storie di Paraná - D.
Redro II a Lapa
D. Redro II a Lapa
Sergio A.
Leoni
Il giorno 31 Maggio, 1880, un Lunedi, sarebbe storico per la Lapa, come descritto da Giuseppe Savoia Cortes in un articolo pubblicato nel dicembre 1925 sulla Gazzetta del Popolo.
In tale data, alle ore 18.30, dopo tanta attesa e di azione dalla comunità, è venuto D.
Pedro II, imperatrice Dona Teresa Cristina e il suo entourage di grandi dimensioni che, oltre a diverse signore e damigelle d'onore, ancora consisteva di molti personaggi illustri.
Siamo stati nel solare David dos Santos Pacheco (poi barone di Campos Gerais) che per solennizzare l'evento alforriou tutti i suoi schiavi, anticipando di possedere Golden legge 8 anni e diventando così uno dei pionieri della Libertà a Paraná.
La città era in festa, campane pealed, razzi estrugiram, le strade erano tapisadas foglie di arancio, pino, ornato e bandiere imperiali.
adornati finestre di trapunte molto sottili, da cui pendevano le tradizionali lanterne colorate triangolari.
mattina, molto presto, i Re e la delegazione frequentavano la Messa festiva nella chiesa parrocchiale, ornato da . Don Ignazio de Almeida Faria, e pieno di gente
poi visitato il Santo Campo; Theatro São João; posta; scuola maestro Pietro Fortunato de Magalhães; maestro quercia della scuola e Rita Idalina casa Casa e Jail.
In carcere, l'imperatore sentì i prigionieri, e dato l'applicazione Ragazza Eudossia Westphalen, ha chiesto i documenti Francisco Mafaldo criminale, condannato a galera perpetua, di essere perdonato.
Tale il suo gesto e la gentilezza è diventato famoso e il prigioniero, che ha avuto un buon comportamento . fu poi graziato dalla principessa Izabel davvero
Il Giugno - si trovò l'Imperatore alla porta del Barone, circondato dal suo brillante seguito, e contato come il vecchio, il seguente episodio si è verificato:
Si avvicinò un vecchio tedesco molto alto, largo.
simpatico ed era, per la loro statura imponente, ben presto attirato l'attenzione imperiale.
atto di ammirevole semplicità, l'Imperatore, il protocollo dimenticando, lungo il vialetto e andò a trovare il vecchio uomo, il cui nome era William Scharneweber.
E solo allora l'imperatore appreso, con grande entusiasmo e gioia, che William era venuto in treno del suo giovane Imperatrice Madre, il Dna austriaco.
Maria Leopoldina, e apparteneva alla Guardia Imperiale di D.
Pedro I, spesso dopo aver allattato il bambino imperatore, nei suoi pantaloni a Palazzo di Boa Vista.
E sapendo che,
D. Peter abbracciò e baciò il vecchio William, raccogliendola in camera del barone, dove hanno parlato a lungo in tedesco.
ha detto che d'ora in poi, Scharneweber rosa concetto generale, essendo ammirato e anche invidiato da molti ...
Sergio A .
Leoni, ex sindaco di Lapa
Nenhum comentário:
Postar um comentário