Storie di Paraná - Eneide e Itaipu
Itaipu Eneide e
Hélio Teixeira
Per più di un decennio
- tra il 1972 e il 1984 - le rive del fiume Paraná erano quasi un metro di rendicontazione bene su i progressi della costruzione . Itaipu
Durante il periodo, esercitato la leadership del ramo di Curitiba "See" (che ha lavorato su 'Visualizza' si è abituato - e non so perché - essere "di" e non "dare" See) e ha avuto l'opportunità e la felicità giornalistica a seguire quasi come una pedina tutte le fasi del grande progetto.
compreso il indecifrabili riunioni tripartite in cui i conflitti espoucavam di interesse in Brasile, Argentina e Paraguay sulla idroelettrico del "Paranazão."
Al momento, ha visto i generali brasiliani che hanno occupato Palazzo Planalto invariabilmente andando incontro allo stesso Paraguay generale (Alfredo Stroessner) nelle cerimonie presso il Ponte dell'Amicizia.
Così è stato con i Medici, Geisel e Figueiredo, irritabili tutta la vecchia amicizia ian-Brasile-Paraguay, come se non in gioco miliardi di dollari di energia che sarebbe prodotta da Itaipu.
giocare a questo politico-economico, tra l'altro, i paraguaiani si ritengano lesi, perché ancora oggi vuole rivedere l'accordo di Itaipu bi-nazionale anche se il debito con i prestiti esterni e interni sono un peso giallo-verde.
Ma questo è un altro problema.
Per il vostro scenario gigantesco Itaipu offerto un elenco vario e senza fine di notizie. lavoratori superato il numero della popolazione delle città più brasiliane, il serbatoio di quasi 200 km di lunghezza è paragonabile al la baia di Guanabara, il volume di calcestruzzo non significava so come stadi Maracanã. E le acque scendevano su 'Taranazão "prima di essere bloccato dalla barriera di ferro, acciaio e cemento.
La prima volta che sono stato lì, nel 1972, sono imbattuto in alcune uomini solitari in caschi facendo indagini geologiche sulla pietra chiamato dal guaranì di Itaipu (cantante rock).
Mentre i generali, tecnici e politici che cercano di capire, questi uomini hanno iniziato a muoversi in avanti su quello che sarebbe la più grande diga del mondo.
E Foz do Iguacu?
Foz ha avuto i suoi 25 000 abitanti, modorenta polveroso, soleggiato, molto diversi da backpackers di mac-luquice oggi o ieri, con migliaia di pedoni o barrageiros.
Andato a descrivere come sarebbe il futuro della città e della regione, come se la palla cristallo.
Ciò che ho visto e sentito erano storie su ampie cronologie, mappe contorsionisti e indecifrabili, ma tutta la predizione che lo sfruttamento della regione di confine.
Che si è rivelato una verità vera.
Chi non crede nelle anteprime è stato Eneide, una giovane concubina che ha dominato con le loro gonne corte e scollate sale camicette di buate "Neocid" (è Neocid con insetticida).
Ha trovato la storia incredibile sentito i primi funzionari binazionali che erano per avvertire gli ospiti di "Neocid" la necessità di essere pronti a lasciare il posto, perché non ci sarebbe nato un enorme Cobal supermercato.
luce al neon senza rughe travestimento e vene varicose , Eneida girato:
-. "Ma il suo servo, il personale viene qui a mangiare altre cose"
Helio Teixeira, giornalista
Nenhum comentário:
Postar um comentário