Storie di Paraná - Fiume Mello
Mello fiume
Luiz Neto Romaguera
Quasi un secolo ci separa dal giorno fratricide, nelle parole di Marechal Bormann in "Giorni fratricide" vissuta dai nostri antenati durante la rivoluzione federalista.
Alcuni storici hanno scritto sull'argomento.
Ci sono libri, non molto leggere, riportando i fatti vissuti.
Tra le storie raccontate racconto uno.
Come la resistenza imposto alle truppe federaliste in Lapa, corse in notizie Union City che l'Ufficiale di Marina Pio visse lì per Toreli portare i vapori di Rio Negro, preparando così la fuga del generale Piragibe. sud
ufficiale Tornò a Rio Negro, ma i suoi compagni, i cattivi squalificati praticavano atti atroci.
vapore che ha portato il fiume Iguaçu, sono stati arrestati il polacco Bernardino Kokrane e brasiliani Fernando Marques, il vecchio ottuagenario di nome Portes, Licinio de Mello e Isidoro José Barbosa, legalisti.
Portes Quando vecchio, residente del luogo e rosaio considerato uomo ricco, è stato proposto salvare la sua vita per dieci contos .
. Il prigioniero ha detto che non ha questo importo
poi gli disse che sarebbe stato risolto, ma stoicamente ha risposto: - "L'uomo è nato per morire."
Il sicária coltello ha agito.
Il vecchio, spruzzi fino, cosparso con il suo sangue per sempre consapevole dei suoi assassini.
Anacleto era il nome del carnefice, e, con questo, dal momento che le loro vittime sono state 48.
Gli altri prigionieri, vedendo che le loro vite sono state fornendo qualsiasi cosa in quella situazione ricorse al Sig. Luiz Joaquim Gomes dos Santos (Nhoca), che era anche parte del gruppo, e che l'uomo buono e generoso, non era d'accordo con la barbarie che aveva appena assistito.
L'indomani, il cittadino Abele e Caino de Souza Lima ha presentato energica protesta contro il crimine miserabile.
pagato con la vita.
queste condizioni, ricordando promesso agli altri prigionieri da Nhoca, Farmer, capo rivoluzionario che era presente, porre fine alle atrocità, porre fine a si-Cariani.
Questa Non volevamo protestare;. accettati solo silenzio o franchi applausi
proteste provocate sospetti. queste le degolas
Poco dopo quei crimini e prigionieri già consegnati, gli assassini tornarono a bordo della nave Potinga quando sono stati intercettati da tenente Francisco Bacelar .
Questa oscillato ripicca il vapore che ha spinto e trafitto seno Anacleto proiettile.
ha fatto giustizia.
curioso quello che è successo con Licinio Mello.
Itapetininga Vineyard a Paraná e, mentre si è inseguiti dai rivoltosi, pensato che fosse l'altra persone con cui aveva cercato e che il feudo.
detto chiamare fino a Licinio de Oliveira Dias.
Tale cambiamento si è verificato in combinazione con i suoi fratelli.
Quando provenienti da São Paulo, l'attraversamento di un fiume che aveva il nome del fiume Melo o Mello, trattate l'un l'altro che, in caso di contestazione, che il nome sarebbe non essere riconosciuto.
Certo, terrorizzato dagli eventi, non esitano a dare il nome è cambiato, abbiamo utilizzato per tutta la vita, anche andando ai suoi discendenti .
Oggi, come ci ricorda i Dialoghi di quei tempi, si arriva a pensare a come breve è la nostra memoria e quanto poco sappiamo della nostra storia, anche quella che si verifica intorno alla nostra città.
Romaguera Luiz Neto, membro della Geografia Storica ed Etnografico di Paraná
Nenhum comentário:
Postar um comentário