sexta-feira, 20 de novembro de 2015

Storie di Paraná - Guerra e pioniere

Storie di Paraná - Guerra e pioniere
guerra e pioniere
Darcy Nigro Samways
Dopo l'affondamento di diciotto navi mercantili Brasiliani sulle nostre coste, in data 22 agosto 1942, alle ore 13:00, il governo brasiliano (Vargas) si piega alla pressione, e dichiara lo stato di guerra in paesi chiamati "asse tripartito" - Germania, Italia e Giappone
il mese successivo, precisamente il 16 settembre, viene ordinato di "mobilitazione generale del paese", dopo l'affondamento di altre due navi mercantili in acque brasiliane. (Ci sono stati un totale di 33 navi affondate durante le nostre coste seconda guerra mondiale, senza la quale il paese era ancora in guerra ...) la nostra capitale, come non poteva non essere così, e visto il decreto del governo, si mobilita per il conflitto.
quinta regione militare inizia il processo convocazione a Paraná e Santa Catarina.
giovani sono invitati a comporre oa casa complementari le truppe delle unità militari con sede a Curitiba.
ragazze, tnaiores 16 anni, sono chiamati anche per, se necessario, servire come infermieri o assistenti infermieristico.
Riuscire gli esercizi buio totale (black-out), liolofotes solo base aerea spazzare i cieli della città.
sessioni cinema, divertimento quasi esclusivo da Curitiba, al momento, sono stati sospesi, le voci restituite .. .
collasso da mezzi di trasporto, molti prodotti ha cominciato a fallire, imponendo loro razionamento: zucchero proveniente da nord-est, il grano importato.
code si sono formate in panetterie all'alba ...
Noi combustibili (petrolio e benzina ) impone un razionamento molto severo. sorgere E quando i famosi "gasogênios" trasformare le auto in stufe a legna autentici fornitori, costringendo i proprietari di veicoli a mantenere un vano separato in auto con le riserve di combustibile (legna da ardere tritato) . mancava di benzina e olio per tutto e tutti, ad eccezione di "Salopette" che stava trasportando passeggeri fra Sao Mateus do Sul e Palm.
Manutenzione curata da G. Kantor, il pettorale di benzina usato e abusato.
Ma come?! Spiegazione dato più come finzione, vecchio racconto delle mogli ... Hanno detto che il gas è stato estratto alcune rocce abbondanti in São Mateus do Sul e utilizzato come ghiaia ... Si potrebbe credere che?! ...
Ad oggi, il pioniere dell'estrazione shale gas, Roberto
Angewitz, meglio conosciuta come la "gamba di legno", ha fino statua in São Mateus do Sul, ha inviato sollevando Petroxis controllata Petrobras che gestisce l'impianto di scisto.
Ai piedi della statua, l'identificazione l'ospite di onore: ". Roberto Angewitz
Al tempo della seconda guerra mondiale, in strutture rudimentali attraverso il processo batch, il suo genio inventivo concepito e tenacia ha reso il lavoro, ha prodotto 300 litri al giorno di carburanti per autotrazione. "
E il numero di giovani chiamato? Dopo qualche allenamento, si sono trasferiti nella città e Cacapava Pindamonhangaba, São Paulo, e dopo "addensato" con contingenti provenienti da altri stati della Federazione, partenza per l'Europa.
Questa, tuttavia, è un un'altra storia ...
Darcy Samways Nigro, pensionato procuratore

Nenhum comentário:

Postar um comentário