quarta-feira, 11 de novembro de 2015

Storie di Paraná - Polacchi nel nord del Paraná

Storie di Paraná - Polacchi nel nord del Paraná
polacchi nel nord del Paraná
Mariano Kawka
responsabile della colonizzazione buona parte del Nord terra di Paraná Land Company è stato il Paranà del Nord, la controllata brasiliana del Paraná Plantations Ltd., la cui formazione è dovuta alla iniziativa di alcuni agricoltori da San Paolo, la fertilità esperto di terra rossa, e disposti a dare per cultura del caffè, ed è riuscito a sensibilizzare gli imprenditori inglesi, nella persona di Joseph Simon Fraser (Lord Lovat), per applicare il capitale necessario nella regione per la colonizzazione di queste terre.
A Paraná Plantations Ltd. è stata fondata a Londra nel 1925.
Tra quell'anno e il 1927, la sua controllata, la società Terre del Nord Paranà (successivi miglioramenti aziende del nord del Paraná) ha acquisito un totale di 1.246.300 ettari (12,463 mila km ^) di terreni liberi, che si trova sulla riva sinistra del fiume Paranapanema tra fiumi e Ivai Tibagy con l'installazione di un campo di alta 22 chilometri dal fiume Tibagy, sorti dopo la città di Londrina.
colonizzazione è stata fatta da parte del sistema delle piccole aziende agricole e, al momento, ci fu un intensa propaganda per attirare coloni di varie nazionalità quella regione.
Un dipendente della Società, l'ingegnere Ignazio Szankowski, prenotata una zona fertile, a 15 chilometri da Londrina da liquidare da polacchi.
era attraverso uno di questi volantini di propaganda, che nel 1932, il polacco Cebulski Edward, geometra e titolare Terreno in Santa Catarina, ha osservato che "terra promessa" e ha deciso di incontrarla.
incoraggiato da ciò che ha visto e sentito, Cebulski invitato diversi capifamiglia Colony Pini polacchi, negli altopiani di Santa Catarina, perché erano incontrare il nuovo "Eldorado".
Nuovi acquirenti provenivano da diverse località Santa Catarina e Rio Grande do Sul, nel sud Paraná e São Paulo.
dovuto scegliere un nome per la nuova colonia.
stato promosso un incontro a cielo aperto, con la gente del posto seduto in un peroba importante appena abbattuto.
John Langowski, un presente, suggerisce il nome di Warta, un fiume di Polonia.
loro suggerimento, applaudito, è stato immediatamente accettato, e così è stato battezzato il "patrimonio netto" e il quartiere futuro.
all'interno di tale regime di colonizzazione è stata pianificata colonia Gleba Orleans (che significa "piccola aquila"), che si trova 15 km Arapongas.
Prima dell'arrivo del primo trasporto di coloni polacchi e ucraini in Europa, vi troviamo alcuni pionieri polacchi, venuti per conto proprio.
Era alcuni ragazzi single, che in genere hanno lavorato nella costruzione di strade.
erano i signori Golas, Macur, Olszewski e Pochwatka.
Nel 1937 diverse famiglie polacche e ucraine dall'Europa si stabilirono nella colonia.
tardi coloni polacchi venuti dal sud Paraná e Santa Catarina.
E da notare che alcuni aspetti del piano originario di colonizzazione non potevano essere eseguiti, non per colpa della colonizzazione della Società, ma a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale interruppe definitivamente il massiccio afflusso di immigrati dalla Polonia al Brasile.
Mariano Kawka, insegnante
[ ] Storie di Paraná - Un certo signor Figueiredo
Un certo signor Figueiredo
Tulio Vargas
Vicente nascita Junior storico, autore della frase "Paranista" (non Romário Martins, come si proclama) usato per raccontare i suoi contemporanei episodio insolito in Paranaguá, da intorno al 1860, per dimostrare che il mondo è il furbo.
Laggiù, come ispettore delle dogane, una Figueiredo gentiluomo, monelli e pazzo, assumendo che un passo terra conquistata, ha iniziato a maltrattare i doganieri, i loro subordinati ingiustamente.
Came di richiedere ai dipendenti quando viene chiamato in ufficio, che è in perfilassem fronte marziale chinò in segno di riverenza e ritirandosi fino a scomparire dietro la tenda.
ridicolo questo requisito suscitato la vena satirica di parnanguaras, che ha iniziato a criticarlo.
Este, per rappresaglia, maltrarava commercianti e gli intermediari che sono andati a Dogana.
Poiché non vi era alcuna stampa, satira circolavano nei versi di disprezzo irriverente e malvagio e disprezzo per la loro presenza in città.
Nascimento
Júnior ha pubblicato alcuni di questi epigrammi vetriolo Laden nel suo libro " . Storie, Cronache e Leggende "
L'ispettore non sbarazzarsi di poesia spago, o il parnanguara malevolenza che ha incorporato la sua aneddoti strada giudizio finale e anonimo:
La presunta Figueiredo, sciocco, tutti hanno paura di lui.
Figueiredo Ai!
Ai Figueiredo!
Fate tú essere gran forma quando badaneco sono semplici,
per niente, ma un burattino!
Faíçe zaino e andare via,
e che si prende Averno del re,
la realizzazione in tempo utile,
alla Corte o al diavolo!
Anche l'esplosione popolare non si è fermata in gran gala giorno, sembra che un 7 settembre, ha presentato la porta teatro, con l'intenzione di entrare senza invito.
Infatti, con il consiglio di Teatro Paranagüense invitato tutte le autorità, ha fatto in modo di dimenticare per significare che era indesiderabile.
Portiere lui impedito l'ingresso .
Entro!
- Non entrare!
- Io sono l'ispettore doganale!
- Ho l'ordine di impedire il loro ingresso!
E questo battibecco provocato il più grande scandalo.
famiglie presenti erano allarmati, paura di combattere.
Presidente della Compagnia Teatrale fece avanti e ha dichiarato chiaro e tondo che non ci venuto solo che sono stati invitati.
Chiunque non portasse invito che dimettersi e andare a dormire in pace.
Estesa per il conflitto perché Figueiredo urlato tutta polmone, gridando oscenità up.
Il presidente è stato già pensando di sospendere la seduta e chiudere il teatro, quando un ragazzo, gli artisti che dovevano rappresentare,







Si è quindi versato il brodo.
Non c'era alternativa.

Consentire l'ingresso o evacuare il teatro, pieno di selezionare il pubblico.

Per ragioni di ordine, il presidente ha dato l'imposizione di un attore.

Figueiredo è venuto, gloriosamente.
Il giovane artista che si è dichiarato, lungo, lavoro stabile, ha ottenuto il premio.

Una settimana più tardi è stato nominato in dogana ...
Tulio Vargas, ex deputato, membro dell'Accademia delle Arti Paranaense

Nenhum comentário:

Postar um comentário