terça-feira, 3 de novembro de 2015

Storie di Paraná - una biblioteca di 2000

Storie di Paraná - una biblioteca di 2000
La biblioteca del 2000
Olga Maria Soares da Costa
... 1953 inizia la costruzione del palazzo della Biblioteca Civica di Paraná, una delle opere del govemo Benedetto Muñoz Rocha Netto, appositamente programmati per le celebrazioni del centenario della politica di emancipazione dello Stato.
Nessuno meglio di questo govemo per celebrare il grande evento.
figura è tradizione in politica Paraná, professore universitario e uno dei migliori intellettuali identificati con la storia e la cultura del Paraná.
Per la collezione attuale, lo spazio è privilegiato e sono orgoglioso di tutti Paraná per fin dalla sua nascita nel 1857, la Biblioteca del Paraná era stata provvisoriamente in diversi edifici.
Liceu di curitibano fino al 1873, l'Instituto Paranaense fino al 1886 e il Museo Paranaense fino al 1932, quando è stato incorporato nella Paranaense palestra.
Nel 1937, è stato trasferito alla città di Curitiba, di andare a lavorare tra la strada e il Tiradentes Piazza Riachuelo.
divenne sotto la giurisdizione del Comune fino al 1952, quando passò di nuovo allo Stato.
1.993 ...
mura demolite, fili strappati, libri inscatolati, librerie non assemblate, sale lettura chiuse ...
6.000 utenti giornalieri da biblioteca circolante sono perplessi.
Che cosa sta succedendo?
Un nuovo Fahrenheit 451?
al posto del vecchio, vecchio e spremuto strutture, sta emergendo la nuova biblioteca pubblica di Paraná.
Soppalchi in costruzione, ampliamento dello spazio, le informazioni a profusione ...
E l'anno prossimo, quando tutto torna alla normalità, una nuovo personaggio sarà parte di questo scenario.
Il computer.
due database, gestito da un software Microisis UNESCO, permettendo così, a partire da questo mese, la registrazione di 370.000 volumi che compongono la raccolta e 40.000 utenti registrati.
libri sono sempre le etichette con codici a barre e di nuovo portafogli sono consegnati, anche, con il codice a barre già stampati.
Il sistema consentirà la lettura ottica dei codici a registrare 2.000 prestiti / giorno.
Tutti i controlli dei servizi di prestito, ritorno, rinnovare e libri di riserva sarà semplificata, eliminando le code enormi che formano ogni giorno.
Anche il lavoro estenuante di dipendenti sarà ridotto al minimo, perché non hanno più bisogno di fare mille note di presentare i loro rapporti, né di ricerca senza fine di comunicare con i lettori delinquente.
Chi non ha molta pazienza di consultare il Catalogo Generale è composto da circa 1,5 milioni di chip, è possibile cercare gli autori, i titoli affari quotidiani e un computer.
Quarant'anni dopo, quando tutto il Brasile celebra la Settimana Nazionale Libro e la Biblioteca, il Paraná può, come nel 1953, si riempiono di nuovo con orgoglio.
La biblioteca del 2000 è in arrivo.
Olga Maria Soares da Costa, Bibliotecario CELEPAR

Nenhum comentário:

Postar um comentário