segunda-feira, 2 de novembro de 2015

Storie di Paraná - La Bambola Iguaçu

Storie di Paraná - La Bambola Iguaçu
A Doll Iguacu
Apollo Taborda Francia
Harry Feeken era il suo nome.
Sposato con Dona Eva Putziger Feeken e figlia minorenne Marly.
C'è nel 1950, appassionato di vita e commerciante che è stato deliberato di risolvere il confine Curitiba / San Giuseppe le pinete, oltre il fiume Iguazu, con un ristorante e ambiente di svago per le famiglie delle due città.
stato creato " Bambola Canyon ", entro l'inizio del 1956.
Stava di fronte al magazzino Ernesto Schmitt.
Nel 1958, progredendo, inaugurata piacevole parco giochi con presenza d'onore del suo amico governatore Mosè Lupion e Dna.
Herminia, e più Itiberê Mayor de Mattos, signor Erondy Silverio e gli ospiti.
Harry, anche più di commerciante, era appassionato di musica, suona il basso e altri strumenti.
faceva parte di un indimenticabile Trianon Orchestra, insieme ad altri "assi" come Jawbreaker (Harmin Habit).
Per lungo tempo la bambola Iguaçu costituiva un punto di attrazione turistica e Sorriso città.
Tutti sono andati lì.
E 'stato un luogo per ricevimenti di tanti politici, sociali e artistiche, con la partecipazione degli ambasciatori, consoli,
rappresentanti, autorità nella società in generale e molti artisti famosi come Emilinha Borba, Silvino Neto, doppio oro e d'argento, ecc.
Nel corso degli anni, l'attrazione di notte era il famoso Claudio Todisco, acordenista internazionale dopo la guerra mondiale 2 *, è venuto in Italia al Brasile e si stabilì in questa capitale.
In un tempo, quando una delle sue visite a Curitiba, per insegnare musica e pianoforte, poi l'insegnante e direttore d'orchestra William Fontainha (Scuola Nazionale di Musica / River), è stato conferito da mio padre Ettore Stockler e sorella Marita sontuosa cena con la bambola Iguaçu.
Momenti di gioia e di relax che il prof.
Fontainha entusiasticamente apprezzato.
Lo spettacolo notturno incaricato di Claudio Todisco e altri extra.
queste, c'era un doppio simpatico formato da Jorge Montalban (che per molti mesi pontificato qui) e un cantante che non ricordo il nome.
Con grande intraprendenza nel canto e danza doppio lampo con successo con Vanidad (Armando Gonzalez) e Fiore Manacá (Giovenale Fernandes, se non mi sbaglio).
Alla fine, il Maestro Fontainha espresso che da sera come artistico e caldo (è stato onorato) condotto da Curitiba, la squisita bambola Iguaçu, Harry Feeken, Todisco e altri souvenir del più piacevole e indimenticabile.
Successivamente, nel 1965 Harry Feeken, per motivi di salute, ha venduto la proprietà al Sig. Arthur urbano, vicino di casa e proprietario di Frigorifero Urbano.
Oggi, la fisionomia della zona che si trovava Doll Iguacu è tutto cambiato, non caratterizzato.
Il tempo passava, ma molti ancora ricordano questo periodo d'oro di Curitiba.
E il nome di Harry Feeken giustamente segnato per i posteri, e la stessa vecchia strada sterrata accanto Doll-beat, e andando a sinistra di fronte, collegare l'istituzione della adiacenza alla Scuola di Afonso Pena, la cooperativa Prodotti lattiero-caseari e il lato dell'aeroporto viene rimosso e l'intera regione abitata.
Tale viale occupato di 1,8 km, per merito, porta il nome di Harry Feeken, un uomo di visione!
Apollo Taborda Francia, giornalista e membro Paranaense Accademia di lettere.

Nenhum comentário:

Postar um comentário