domingo, 29 de novembro de 2015

Storie di Paraná - Una rivoluzione nel Verde Acqua

Storie di Paraná - Una rivoluzione nel Verde Acqua
Acqua Rivoluzione verde in
Pablo Gomes y Monzon
presto, farà un secolo che la rivoluzione federalista visse il risultato più importante e drammatico della sua terra in Parana.
L'eroica resistenza di Lapa, e il crudele assassinio del barone Cerro Azul sono quasi gli unici riferimenti che si fanno oggi su questo episodio.
però ha molto più storia da raccontare, e anche qualcosa di sinistro è accaduto qui a Agua Verde, Curitiba .
contato nonno di mia moglie, il vecchio Romedio Dorigo, paure e difficoltà che ha attraversato quel tempo, quando, appena arrivato dalla natia Italia, è venuto a vivere nel quartiere, a malapena in grado di parlare portoghese, e non avere la minima idea perché Maragatos combattuto e picchi.
Lapa Mentre coraggiosamente resistette all'assedio imposto dalla Maragatos Gumercindo Saraiva, Curitiba, che era stata abbandonata dai difensori codardi picchi, era già nelle mani dei ribelli.
Per coprire i costi dell'occupazione, il invasori procedettero raccolta obbligatoria dei mercanti, fabbricanti o chiunque poteva cogliere qualche soldo.
lo più, briganti di Rio Grande do Sul, vagavano per la città terrorizzando la popolazione con i loro metodi.
Peccato che reagiscono o rifiutarono di contribuire, è stato immediatamente accusati di picchio, e in molti casi macellato proprio lì in mezzo alla strada.
Água Verde che il tempo è stato quasi esclusivamente popolata da immigrati italiani che vivevano nelle fattorie dove non c'erano strade.
Come erano poveri, non i cattivi preoccupano di loro.
Romedio Ma il fabbro, che aveva il suo business su Main Street, dove oggi c'è la Cicli Verde Acqua in Argentina, era una vittima costante di disturbi.
Entrambi hanno contribuito, o era passato il coltello, ha minacciato i Gauchos.
L'dominio di Maragatos non dura a lungo.
causa di una feroce resistenza Baran e dei suoi soldati in Lapa, voci di guerra sono cambiate, e hanno dovuto fuggire a sud.
Ma era anche peggio, secondo il vecchio Dorigo, come il picchio vendicative (truppe governative sotto il comando del Generale Everton Managers), per tornare alla città, è andato di casa in casa, e ha accusato complici di coloro che avevano contribuito ai rivoluzionari.
dimostrato quando la carica a discrezione di loro, naturalmente, valeva il tiro.
era quello che è successo al Barone di Serro Azul, Mato Guedes, e molti altri illustri Paraná.
Un tempo in cui questi milicos lo davano fastidio nella sua fucina, era il vecchio Romedio, allora giovane, corpulento fabbro, ora con i nervi per la pelle da una costante tensione, ha avuto una reazione strana e inaspettata.
sembrava, ha detto che lo spirito rivoluzionario di Garibaldi si era incarnato, e fece il suo ribollire il sangue italiano, già caldo per natura.
Per ora mano una mazza, e andò verso i soldati terrorizzati, dando mazza senza meta e urlando in quell'accento che alcuni anziani hanno ancora l'acqua verde: "Io non xo maragato ne picchio, oxtia, io picafero xo. io .. xo xo picafero picafero ... io ... "
I picchi giacevano in fuga e mai restituiti, e Romedio Dorigo, per precauzione, anche trascorso molto tempo nascosto.
Pablo Gomes y Monzon, micro-manager

Nenhum comentário:

Postar um comentário