Storie di Paraná - Il caso incredibile di monete
Il caso incredibile di monete
Leonardo Henrique dos Santos
"Anche a te, qui ora ci sono 10 000 ".
Nell'era pionieristica di Londrina, una scheda con quella frase a doppio senso, per lungo tempo è rimasto piantato all'ingresso della città - sia potrebbe essere visto come un invito alla solidarietà arrivando, disposti a crescere insieme alla città, come monito per coloro che sono venuti a scopo di ingannare coloro che hanno lavorato.
Infatti, le due interpretazioni avevano senso.
Londrina davvero attratto folle di brasiliani e stranieri, venuti determinato per irrigare la terra con il suo sudore viola.
E sulla scia di loro è venuto anche, attratto dalla fama della città, dove i soldi si sono sciolti, i ladri di tutti i carati.
Durante i primi anni '70, il piatto con la frase impegnativo era solo un ricordo nella memoria delle generazioni pioniere, né vaghi ricordi di andare alle "storie" di colpi degni di sceneggiature - Londrina aveva cessato di essere il leggendario "Capitale mondiale del caffè."
A metà del 1972, cominciano ad apparire sui tavolini da bar e ruote in "pietra" , detailers noiose che hanno insistito sulla indicando come prova di falsificazione, differenze quasi impercettibili tra le monete 50 centesimi dovrebbero essere identici.
La conversazione è stata quasi sempre si è conclusa con l'intervento di qualche "esperto" che ha pontificato:
- Questo è impossibile.
Nessuno falsificare monete, perché il costo unitario sarebbe superiore al suo valore legale.
Il governo fa perché sono necessarie, ma ha lesioni ...
Ma, dopo qualche tempo, le monete in circolazione in città ha cominciato a "sbiadire" e poi nessun altro ha avuto dubbi: qualcuno è stato coniare monete in rame e sottoponendoli un bagno di nichel, che resistette per qualche mese, ma ha finito per indossare.
E la produzione era in scala alta, perché le false monete allagate Londrina e si diffondono attraverso le città di tutta la regione.
polizia federale hanno avuto la più grande difficoltà nel raggiungere l '"artista" che aveva installato un autentico "ramo della Zecca "una casa di campagna - un giovane, aspetto elegante e raffinato, che ha visitato regolarmente rivenditori in città, sempre in giacca e cravatta ed a bordo di una scintillante Dodge Dart, offrendo borse di monete in cambio di banconote.
Manca solo lasciando carta.
reazione dell'opinione pubblica, quando il caso è esploso e sorprendente falsario è stato arrestato, ha rivelato che la città era ancora in grado di ammirare una truffa intelligente.
Recriminazioni solo sentito parlare del fatto della "borsa" sono stati così sbadato:
- Chi ha mai sentito parlare, andare in giro Dodge Dart scambio di monete!
Doveva impersonare strawman, o qualcosa del genere ...
- Se lui scende le monete di Sao Paulo, non avrebbero mai prenderlo ...
La vecchia scheda era perso nel tempo, ma il suo messaggio di avviso ancora la pena - nessuno dovrebbe avere Londrina credere che lui è più intelligente, perché la città effettivamente esistito tutto.
Anche una persona capace di un delitto così incredibile come monete false 50 centesimi ...
e realizzare un profitto!
Leonardo Henrique dos Santos, un giornalista
Nenhum comentário:
Postar um comentário