sábado, 15 de agosto de 2015

Storie di Paraná - uno scoop

Storie di Paraná - uno scoop
A Hole segnalazione







Wilson Boa

Vita curitibano Raul Gomes del giornalista, dalla sua giovinezza, era costellata da numerosi episodi legati alla storia politica e sociale del Paraná, a volte come semplice spettatore, sia come partecipante attivo.

Così, quando l'emanazione di Circoscrizione 34, dopo la rivoluzione Sao Paulo, due partiti operavano qui a Curitiba:

il partito socialdemocratico, guidato da praticamente intervenor Manuel Ribas, e il Partito nazionalista sociale, dominato dalla figura del colonnello Mena Barreto.
L'attuale Unione repubblicana aveva chiesto Muñoz leader di Caetano da Rocha.

Tuttavia, Manuel Ribas, temperamento apartitica, un mutismo indecifrabile senza espressa suo piacere o dispiacere per il suo partito, assunse un atteggiamento sconcertante, pieno di apprensione loro correligionari, i membri del partito PSD, come è stato in contatto con le altre due fazioni, visitando Mena Barreto e connivenza con Muñoz Rocha.

Sebbene preoccupato e anche spaventato da una tale procedura insolita, il comandato il "cofano lordo" osato non si avvia un discorso di Franco e decisivo, soprattutto in relazione alle prossime elezioni.

regnavano nelle file PSD membri del partito irrequietezza visibile.

Raul Gomes, da questo momento, militato in "Il Giorno" Caio Machado e giornalista coraggioso che era determinato ad andare al Palazzo, mettere tutto in piatti puliti , arrivare al boss PSD una dichiarazione definitiva circa la sua posizione di partito.

cedinho anche andare al Capo della Polizia, Lauro Lopes, la panchina federale, e comunica la sua decisione.

Eravamo il 29 settembre 1934.
Lauro prova a prendere in considerazione in caso contrario, ma Raul ribadisce la propria presenza in tutto il interventor non aveva connotazioni politiche - è stato solo nello svolgimento delle sue funzioni di giornalista.
Il capo della polizia chiama al palazzo e poi paga il capo di gabinetto informazioni dovute.

E ci va il nostro Raul da Rua Rio Branco, penetra la sede di fondi statali, non è pubblicità e viene accolto calorosamente da interventor prendendo accanto a Gaspar Veloso, direttore della Pubblica Istruzione.

Alla domanda sul motivo per cui l'audizione come richiesto urgente Raul Gomes espone candidamente le interventor membri inquietanti situazione PSD di partito, timorosi intorno alla data delle elezioni e l'incertezza politica della sua testa alta.

Che era lì come giornalista desideroso di una segnalazione sensazionale "paletta", come i suoi seguaci lo volevano solo come annuncio come categorico candidato PSD.

Raul apre il suo libro da mettere sul tavolo.

Offre penna Ribas.

Ciò non . mendicare

. un po 'di testo, data e segno bozza

verificato da Gaspar Veloso Ma un piccolo errore, Ribas scrive un altro testo, il definitivo e qui riprodotto: "Per finire con voci diffuse circa il mio soggiorno nello Stato, dichiarare che io appartengo a questo popolo e dargli l'ultimo dei miei giorni.

accettano quindi la mia domanda al Governo dello Stato, lanciata dal PSD. Curitiba, 29 settembre 1934. Manoel Ribas ".

Raul sorride, soddisfatto.

Missione compiuta.
E per molti anni conservare con affetto che notebook con entrambe le versioni.

On time: Manuel Ribas governatore sarebbe stato eletto indirettamente dal legislatore, a governare 1935-1937, e di nuovo essere interventor nominato da Getúlio Vargas, dal 1937 al 1945.
Governato Paraná, quindi per 13 anni consecutivi, 1932-1945.
Boa Wilson, presidente della Società Brasiliana di Scrittori medici nel 1993

Nenhum comentário:

Postar um comentário