Storie di Paraná - The Beard Jocelin
di Jocelin barba
Tulio Vargas
ci dice lo storico Ermelino Leo: "Manoel Leme, San Paolo del Brasile a Mogi das Cruzes, sposato di Paranagua figlia fornitore Manoel Conde de Lemos, prestigiosa linea costiera a metà del secolo scorso.
fortuna accumulata.
comprato fattoria a Big buco a Curitiba, e ranch sul fiume Tibagy a Campos Gerais. "
Alta l'ufficio del giudice ordinario, ha presentato una denuncia contro lo scriba Curioso Simões Eusébio da Cunha, lo tassano un ladro.
Un fatto molto grave denuncia.
Questa disgustato, fece crescere la barba fino a quando, al momento della conclusione del procedimento penale, è stato costretto a radersi per ordine superiore. "
Sembra che sia stato il costume degli antichi questo tipo di espiazione, in modo di essere purificati di punizione immeritata.
Ricordando il modo, un altro esempio di questa pratica bizzarra.
Abbiamo imparato dalla tradizione orale . famiglia, che Jocelin Morocines Borba anche fatto ricorso a questo rituale insolito
Secondo Ermelino: "Era un uomo di rara abnegazione.
Un bel tipo gaucho: alto, elegante, con una lunga barba bianca venti fluttuanti, stivali e speroni da portare come un cavaliere esperto che è stato.
tenuto l'attenzione e imposto dalla stima e bonomia.
Durante la rivoluzione
federalista servito come comandante del confine di Ribeira. "(Dic.
Hist. Paranaense e Geografia, vol 3, 1032 pp.)
Fratello di Telemaco e Nestor Borba, diventa noto per il ruolo di Direttore dei villaggi indiani e la fedeltà alla causa del Maragatos.
Un sostenitore di Generoso Marques dos Santos, Unione Repubblicana, influente nella politica, è stato nominato contabile delle Poste e Telegrafi a Curitiba durante governo Prudente de Moraes.
hanno dimostrato che l'esercizio fisico è sempre dedicato e laboriosa.
Un giorno, però, è scomparso dalla sua parte una busta di valori (grossa somma per l'epoca), nessuno avrebbe potuto accertare dove si trovasse.
Dopo lunghe indagini in un'indagine amministrativa tumultuosa, la responsabilità cadde su Jocelin, perché si trovava in sua custodia.
Accusato di appropriazione indebita è venuto lui a dare le dimissioni per il bene del servizio pubblico.
Onore deriso, non riconciliato per l'oltraggio, per ciò che considerava errore imperdonabile, da sinistra a protestare contro l'ingiustizia, a far crescere la barba, capelli e unghie, rassegnandosi a tagliarli solo quando ristabilire la verità.
L'impatto della puntata gli ha causato danni irreparabili.
sembrava un monaco abbandono raccolti, chiodi ritorti, i capelli lunghi e la barba, si guardò con una certa derisione da maledicentes.
Tuttavia, dice il proverbio, non c'è il male che dura per sempre.
Anni dopo, lo scandalo ha già dimenticato, una riforma del Palazzo delle Poste ha incontrato a sorpresa nei recessi tra l'armadio e la parete, la busta fuori luogo. piombino mensola dietro l'armadio piuttosto inaccessibile.
stato spiegato scomparsa.
Jocelin è stato riammesso, ma nessun risarcimento compensato sua terribile umiliazione.
In Barbiere di ricomporsi di penitenza, sentito, sofferto, dopo anni, l'emozione di un uomo riabilitato.
Durante determinato periodo di tempo, quella generazione, ogni volta che qualcuno ha sostenuto l'innocenza di una carica, sempre invocato l'esempio di "Jocelin barba." Da questo processo mormorio, le autorità di governo sembrano essere più cauto nelle indagini di denunce.
Jocelin lasciato grande famiglia.
tra figli, nipoti e pronipoti, sono i nomi di deputato Divonsir Cortes Borba e Borba medico Helenton Cortes (deceduto ), medico e avvocato Atlântido Borba Cortes Cortes Divonsir Figlio.
prole degna discendenza.
Tulio Vargas, ex legislatore e membro dell'Accademia delle Arti Paranaense
Nenhum comentário:
Postar um comentário