Storie Paraná - L'autorità Nun
La Suora autorità
Lauro Grein Figlio
è molto parlato e critiche della formazione medica in Brasile, inferiori agli standard che sarebbero considerati, in qualche misura, ragionevoli e meritevoli.
Riparazioni provengono dalla proliferazione esagerata di scuole, coinvolgendo curriculum e carichi di lavoro, per carenza di insegnanti, incapaci di rispondere all'esplosione di studenti incontrollabili.
Nonostante, però, tutto ciò che è imperfetto e sbagliato, tutto ciò che è di correggere e migliorare, il fatto è che molto evoluta negli ultimi anni, fornendo accademico oggi molto di più di quello che avevamo nel mio tempo di tre università.
L'ospedale della Croce Rossa, ho diretto, contributo pedagogico pesante paga attraverso residenze, stage, gli orari, le attività del Centro Studi un intero dediche struttura, gli impegni e gli sforzi per una migliore formazione dei medici di domani.
passato non è accaduto in quel modo.
Entro il terzo anno, la scuola era del tutto teorica, non per le sale e anfiteatri di Praça Santos Andrade.
Quando camera da letto, è andato alla Santa Casa, unico campo di lezioni pratiche e il contatto con i malati.
sacco di queste classi, tuttavia, per poco o nulla poteva essere distinto dalle altre, il paziente appare come figura semplice, senza alcuna partecipazione condotta di spiegazioni.
Nella sala operatoria, dopo aver cambiato la giacca grembiule, sciolti o appollaiato su una piattaforma, abbiamo raggiunto non più le mani guantate del chirurgo nella gestione del bisturi agili, pinze, ecc.
L'alternativa era di connettersi a un insegnante e, a vincere le sue grazie, l'ammissione al servizio ha diretto.
Per queste modalità, che è al sesto anno, nella condizione di Medicina Interna, ha trovato me stesso in possesso di un ala di Sant'Antonio Ward, una mezza dozzina di letti maschi sotto la mia responsabilità, la competenza e la direzione.
Il primo giorno, ho rivisto con attenzione tutti, prescrizione per, chiedendo tre esami, e dando alta per due.
mattina successiva, la gelosia eccitata e deszelos, sono andato presto per il mio i pazienti a conferire determinate prescrizioni, in attesa malato come risultato di nuove offerte di lavoro che avevano provocato.
notato che gli esami non erano state trasmesse, o farmaci somministrati durante i pazienti con alto ci sono rimasti fermi e intoccabile.
po 'perplesso, si spera aspettavano un altro giorno per vedere se i miei ordini sarebbero adempiute, dopo tutto.
Come c'erano, mosso dalle migliori intenzioni e in vista del disprezzo evidente che è andato, ho deciso di andare in ordine sorella direttore gli accordi necessari.
Una religiosa mi ha accolto con estrema aggressività, dicendo categoricamente che ci fosse un medico e quindi incapace impedito e vietato di prescrivere e ordinare i test.
aggiunto che nessuno dei due poteva scrivere in scrutini, molto meno "mandare via" I pazienti che lo hanno aiutato a piegare e avvolgere bende di garza, e fare la pulizia Infermeria.
Quali sono andato in pensione, non amolasse ed è sparito.
Alla fine, quando ho già ritirato, sconfitto e macellati anche sentito chiamarmi coraggioso, audace e temerario.
mai messo piede nel quartiere Sant'Antonio, anche nelle vicinanze.
Ma di fronte spesso con i pazienti che avevano dato luogo, sereno e tranquillo i cortili, la fatica monotona di garze e bende, simpatia essenziale per la sorella, soglia di garanzia, la vita, il pane.
Grein Lauro Filho, medico e membro del Centro di Arti Paraná
Nenhum comentário:
Postar um comentário