Storie di Paraná - La Lapa e Patches
Patches Lapa e
Sergio A.
Leoni
Tra i documenti che compongono la collezione della Casa della Memoria di Lapa, è uno di grande valore storico,
proveniente dal quartier generale nella città di Paranagua, in data 9 Febbraio 1940, e firmato dal generale Peter Labatut.
Labatut era un veterano delle campagne napoleoniche e le guerre di indipendenza e la Gran Colombia, arrivato al comando di Simon Bolivar.
Il documento in questione, questo notevole militare comunicato al giudice comunale di 'Villa Principe "* presto di venire in questa città, in compagnia del suo staff, a prendere il comando delle forze imperiali regolari, che hanno continuato combattendo il ragamuffin.
poi la provincia meridionale di San Paolo era in pericolo, dal 1837, quando la città di Lages non resistere all'assalto di stracci e quando Anita Garibaldi è venuto anche vicino al Rio Negro, confine con la provincia di Rio Grande do Sul
quel tempo, era stato nominato per difendere San Paolo di brigata Saverio da Cunha, che ha avuto un totale di 1527 soldati, 120 volontari e Lapa Campo Tenente, comandata dal capitano Giuseppe di Valentiniano
Lima.
Nel novembre 1839, questa forza accamparono a Corisco, a sud di Rio Negro, dopo essere rimasto troppo a lungo in Lapa.
All'inizio di dicembre hanno marciato Curitibanos quando Hipólito Machado Dias, un lapeano coraggioso, con 120 uomini del suo Volontari Cavalleria, fu inviato a presidiare il passo Santana, sempre faccia a faccia con i repubblicani picchetti.
poi la colonna ha raggiunto Campos Novos e subito dopo tornò a Lages, preparandosi a invadere Rio Grande do Sul
Questo è effettivamente accaduto, però avventatamente dal brigadiere Cunha, che finalmente è stato sconfitto dalle forze del gaucho caudillo Marino Ragno, Passo di Santa. Vitória
Imperial Forza che contava circa 500 uomini, è stato sventato da Spider che avevano più di 800, in cui molti soldati e ufficiali morti e propria brigata Saverio da Cunha.
disastro che non solo erano demoralizzati volontari Lapa e che il tenente di campo, assediato da tutti i lati, rendendo le pareti della trincea di pietra, riuscì eroicamente sfondare l'accerchiamento.
La "Newsletter", un giornale di St. Paul, pubblicata il fatto in termini concisi, mentre essi veicolati la sfortunata morte del Brigadiere Cunha: "Il valoroso Valentiniano e compagni, controllando disperata la situazione, ha gridato a quei combattenti accanto a lui aveva sostenuto quel punto, avrebbero cercato di rompere l'assedio, respingendo i mandati di comparizione.
Investire sul cancello con un coraggio da leoni, realizzato indietro il grosso della forza, con ben diretto e micidiale fuoco di fucileria .
Giocata via il fango, i ribelli hanno lasciato il terreno disseminato di cavalli e cavalieri. "
Dopo la sconfitta di Xavier da Cunha, è la partecipazione del comandante, il generale Peter Labatut nella guerra di Stracci, il cui accesso era stato dato per allora "Villa Principe. "
Era quello l'ultimo contatto con la campagna di Lapa Ragamuffin, se non di un giudice che ha messo lapeano imbiancare i capricci dell'Unione liberale di São Paulo con i repubblicani gauchos, con il carcere vicino Passo Fundo Brigadiere Rafael Tobias de Aguiar.
lapeano Il giudice di cui è stato il dottor José Gaspar de Oliveira Lima, Bachelor, 1832, il primo gruppo di corso legale di San Paolo.
A. Sergio Leoni, ex sindaco di Lapa ** "Villa di Principe "era il nome di Lapa, 1806-1872, quando fu elevata al rango di città.
Nenhum comentário:
Postar um comentário