quinta-feira, 31 de março de 2016

Storie di Paraná - Prestes nel Rinascimento (II)

Storie di Paraná - Prestes nel Rinascimento (II)
Prestes nel Rinascimento (II)
Darcy Antonio Pacce
nel suo passaggio attraverso il sud-ovest e ovest del Paraná nel 1924, la Colonna Prestes avuto diversi scontri con le truppe governative da piccoli entreveros, scaramucce, battaglie campali è true.
Rinascimento Nella regione, la più grande battaglia si è verificato lungo il fiume São Francisco, nei pressi di una cascata.
era violento.
Non ci sono segnalazioni di esattamente quanti sono stati uccisi o feriti, ma alcune testimonianze orali di persone che vivevano nella zona, ci danno un'idea di come era la ripresa.
Il grosso delle truppe di Luis Carlos Prestes si preparava ad attaccare Clevelândia.
Lungo la strada, avrebbe messa a correre, con facilità, i gruppi della guardia nazionale, civili mal composte dalla regione.
Lungo il sentiero, a sinistra i ribelli alle spedizioni di prodotti alimentari e animali.
L'avanzata dei ribelli facilmente finito per essere arrestato, poco prima dell'attacco Clevelândia dalle truppe federali comandate dal colonnello Paim.
Una pattuglia avanzata colonnello Paim, sorpreso da un'altra pattuglia Prestes di attraversare il ponte fiume São Francisco, appena sopra la cascata trovato lì, è stato colpito e costretto a ritirarsi.
Il grosso delle truppe lealiste si diffuse così una linea di campo tra il palmo e Buritis, e ha aperto il fuoco con le mitragliatrici pesanti.
intervistato Orazio Mariano da Silva, che è stato tra i ribelli.
Ha detto che la distanza, all'inizio delle riprese era a circa 800 metri.
Presto la gente ha cominciato a cadere al vostro fianco.
rivoluzionari, Orazio aveva avuto alcuni veterani che hanno raccolto i morti e ha giocato nella cascata, per non spaventare i combattenti meno esperti con un gran numero di vittime.
E più ci si poteva sentire dalla parte delle forze governative, le grida degli ufficiali: "Ti dà negri, non allentare, non allentare"
Da San Francisco, i ribelli si stavano ritirando a Campo Ere, sempre in lotta, armando agguato le forze del colonnello Paim, per dare il tempo tradizionali truppe ribelli fuggono verso Foz do Iguaçu.
Una di queste schermaglie fu combattuta in Old Farm, anche nel Rinascimento, dove oggi sono le tombe di maggiore Monteiro e rivoltante .
Quanti morti in questa sparatoria?
Nessuno lo sa per certo.
Giulio Mariano, poi ragazzo e vive a Old Farm, assicura che molti erano.
pochi giorni dopo la sparatoria, egli dice, era comune trovare pezzi di persone trascinando maiali.
Il tanfo proveniente dai bordi delle punture era così grande, ricorda Mariano, che vanno al campo a suo padre un fazzoletto bagnato con creosoto e ha portato a naso.
Con Luís Carlos Prestes espulsi dalla regione, il colonnello Paim convocato tutti coloro che avevano contribuito a presentarsi e ritorno armi e munizioni.
promesso che nessun danno sarebbe.
La paura di rappresaglie, tuttavia, ha fatto molte persone fuggire in Argentina.
Certain appena tornati, altri sono stati per lungo tempo, come Orazio Mariano da Silva, che ha vissuto lì per dieci anni.
molti erano per sempre.
Antonio Darcy di Spagna, insegnante storia nel Rinascimento.

quarta-feira, 30 de março de 2016

Storie di Paraná - Prestes nel Rinascimento (I)

Storie di Paraná - Prestes nel Rinascimento (I)
Prestes nel Rinascimento (I)
Darcy Antonio Pacce
Con tenentista movimento, i giovani ufficiali brasiliani voleva il cambiamento politico e di porre fine agli eccessi degli oligarchi.
Si culminata con la chiamata "Colonna Prestes", una truppa di fino a 1.600 uomini, al comando del leggendario Luis Carlos Prestes e giovani ufficiali durante tre anni viaggiavano decine di migliaia di chilometri di paese in una sorta di lunga marcia per andare in esilio in Bolivia nel 1927.
Durante la sua visita il sud-ovest Paraná, da sud nel 1924, la colonna Prestes era nella nostra regione, Rinascimento .
Pre-tenuto, quindi, ad attaccare Clevelândia, che è stato fatto sotto il comando del colonnello Giovanni Alberto e Fidencio.
contavano 250 uomini.
Prestes attendeva il risultato di questa azione per attaccare South Orange con altri 200 uomini.
In Clevelândia attesi i ribelli a catturare le armi, le munizioni e più in particolare le adesioni di volontari.
Per fermare la colonna è stata mobilitata la Guardia Nazionale, composto da persone provenienti dalla regione, quasi tutti i piccoli agricoltori, nessun soldato professionista.
La colonna, a sua volta, alimentato anche la regione dei "volontari", molti con la forza.
Nella città di Santana si è formata una guardia del corpo sotto il comando del capitano commissionato José Carlos de Oliveira, professione di notaio.
reclute vennero con la loro cavalli.
Il governo ha ricevuto le armi, le munizioni (contati e controllati), uniforme, ghetta antineve, ghetta antineve, ecc.
Un'alba Prestes ha fatto irruzione un gruppo di una trentina di guardie che spensierato, festavam, suonare l'armonica e la chitarra.
L'equilibrio era un sergente, un caporale e quattro soldati morti.
che allora era chiamato Santana della società, con 120 uomini, il campeggio nella città di Campo Vargem.
Il problema è che nessuno voleva andare a combattere, secondo la testimonianza orale di uno dei impegnato, Antonio Nunes de Freitas.
Il "Capitano" José Carlos de Oliveira ha detto al truppe profilazione, ha fatto un discorso toccante e ha esortato i volontari a farsi avanti.
Solo due ha fatto.
Scopre che il manuale, non avevano sparato un solo colpo.
"Chi ha sbagliato un colpo alla cintura sono stati accusati 1.500 reis", dice Antonio Nunes de Freitas.
Ha anche suggerito il "capitano", che sarebbe meglio per attaccare i ribelli con i calci dei fucili, dal momento che nessuno aveva sparato una volta i moschettoni, né sapeva se fossero in fiamme.
Il "Capitano" ha preferito rinunciare alla truppa.
Ma non è stato solo il fedelissimo di forza che ha avuto problemi con i soldati improvvisati.
I ribelli anche.
Quando si accamparono a Campo Ere, Prestes picchetti inviati in varie direzioni per chiamare gli uomini a combattere al suo fianco .
La maggior parte sono fuggiti per l'approccio semplice di rivoluzionari.
Altri sono andati a vedere che cosa fosse, ma quando sapevano che era a frequentare i combattimenti sono stati la creazione di un pretesto e non tornò.
C'erano alcuni volontari attratti forse dalla fornitura di carne, carne secca e tabacco Sarà il campo, gli altri sono stati portati attraverso la forza.
Horace Mariano da Silva, che era tra i ribelli, ci ha detto che un soggetto ha presentato al Prestes, montate su una eguinha rosso, e ha detto che andrà a lottare perché ha avuto una palla pancia, è stato ceduto, e la camicia di sollevamento, ha mostrato l'ascesso.
"Per avere questo rimedio", rispose un tenente.
"Nella prima sparatoria, un proiettile passa lì ed ora è guarito."
E 'stato con la forza.
Lui e il suo eguinha vecchia.
Pacce Anthony Darcy, docente di storia presso il Renaissance

terça-feira, 29 de março de 2016

Storie di Paraná - Un eroina nell'assedio di Lapa

Storie di Paraná - Un eroina nell'assedio di Lapa
Una eroina nell'assedio di Lapa
Sydney Dittrich Zappa
Alla fine di febbraio 1894 così 100 anni sono trascorsi, morto Carneiro, Dulcídio e Aminthas,
e finito Assedio di Lapa, dopo una lunga ed eroica resistenza, durante la quale il tuono dei cannoni era una costante, i federalisti, sotto il comando di Gumercindo Saraiva, tenendo conto della città, che non ha i mezzi per continuare la lotta in ogni caso capitolò.
L' rivoluzionari che erano entrati nella città leggendaria, passata, poi sparsi e in gruppo, per dedicarsi a servire ed esecuzioni sommarie.
avvicinarono Uno di questi gruppi è un alloggio situato nei pressi della vecchia stazione ferroviaria, anche chiuso quel giorno, appartenente ad Angelo Vercesi, tronco tradizionale curitibana famiglia.
Approfittando dell'assenza del proprietario, i membri del gruppo si è rotta la porta di casa e ha cominciato a rimuovere beni commerciali.
In quel momento arrivò il proprietario che ha visto l'attacco al loro patrimonio e in possesso di collera giustificabile e sfrenato, ma senza la minima prudenza, date le circostanze, ha investito contro i ladri.
questi inizialmente sorpreso dalla assalto, hanno preso un po 'a rispondere, perché la qualità di vincitori e gli occupanti della piazza senza successo, non poteva credono che solo un uomo disarmato aveva osato affrontarli.
stupore Ma questo fu di breve durata.
Redone sorpresa, afferrò Angelo e si apprestavano a decapitarlo (questo era il solito modo per eliminare gli avversari sconfitti) è intervenuta quando una donna molto giovane, appena 20 anni.
Questa donna, Carolina Forigo Morganti, un italiano Mantova, città del nord della penisola e una delle culle del Rinascimento, che sposando Giovanni Zappa, aveva adottato il nome della sua famiglia, insieme con la loro figli minori, osservavano la scena da casa sua, che si trova proprio lì di fronte attraverso un foro nella parete prodotta da un impatto di artiglieria durante l'assedio.
quindi tra le alternative per stare a casa in modo sicuro, solo il tifo per esito favorevole e di intervenire per salvare il suo vicino di casa, la penisola sangue caldo ha parlato più forte.
scampered Carolina e solo i soldati devono affrontare.
In primo luogo, invocando questi buoni sentimenti, tentò di dissuaderli dal uccidere il vicino di casa in quel modo primitivo e crudele.
frustrato il tentativo, prima della determinazione dei quasi assassini aveva travolgente idea: ha detto loro che Angelo era malato nella testa, un pazzo, accompagnando le parole con un gesto circolare con la mano intorno alla sua testa.
Data questa "informazione" Nonostante che aveva probabilità così falso, di fronte a così sconsiderato e avventato con il commerciante investito, i soldati, dopo qualche riluttanza, convinto della follia invocato.
quindi liberato Angelo, portato il bottino e rimosso dal sito, probabilmente ad altri atti di violenza.
Il fatto che Carolina aveva assistito alla scena, la sua decisione di intervenire prontamente e la sua rapidità di pensiero in un momento di tensione, ha salvato il vicino di casa e amico terribile come ingloriosa.
Storia della Rivoluzione Federalista, questi 100 anni, ha glorificato, giustamente, gli eroi dell'assedio, dai loro atti di coraggio.
Ma gli eroi non sono solo i grandi guerrieri, ma anche tutti coloro che, con le sue virtù e le realizzazioni, è salito sopra l'ordinario persone.
Lode è quindi anche questa eroina, questa donna straordinaria, che dopo aver affrontato e subire i pericoli e le difficoltà di assedio e la quasi distruzione della sua casa e la sua famiglia, ha avuto il coraggio e la determinazione, rischio personale, . il modo migliore per risolvere questa situazione
Forigo Carolina Morganti Zappa è la mia nonna paterna.
Dittrich Sydney Zappa, Giudice della Corte di Paraná

segunda-feira, 28 de março de 2016

Storie di Paraná - Someday sapore di Coca- Cola

Storie di Paraná - Someday sapore di Coca- Cola
aromatizzato Someday Coca-Cola
Celso Antonio Rossi
è stato l'anno 1948. Jacarezinho ribolliva.
città, uno dei pionieri degli interni del Paraná per avere il vostro film, basta partecipare all'inaugurazione del modernissimo Cine Eden, che ha sostituito il vecchio Eden Theatro poi eretto in piazza Rui Barbosa, nel lontano 1927 e che è servito come il palcoscenico per i più importanti film e opere teatrali del tempo.
Plácido Bertozzi, il suo proprietario entusiasta, era un uomo progressista.
Instancabile nella programmazione di "nastri", ha portato per la città dove le principali versioni della capitale.
domenica, matinée raccolto un gurizada monumentale quei tempi che hanno accompagnato con rare fedeltà capitoli della serie che ha seguito settimanale vero precursore, forse, dei romanzi che ami.
riviste Nell'era (" La crociera "," Radio Rivista "," Selezioni "...) annunci popolati la fantasia di molti come il les-no: era il lancio della vettura" Nash "," l'aristocratico delle strade "... o il "suono sinfonico" di Standar elettrico nel presentare il suo giradischi radio ..., o Royal ", annunciando la migliore macchina da scrivere mai offerto" ...
Ma tra tutti loro, uno ha attirato maggiormente l'attenzione: il Coca-Cola ...
Con le sue lettere intrecciate, di colore rosso, in modo che i ragazzi hanno chiedendosi quando si poteva sorseggiare soda che hai visto nei film americani e anche se molto scuro sembrava di portare con sé un sogno incantato giovani ...
Plácido Bertozzi tenuto nel suo teatro moderno un liquore che all'epoca era chiamato da tutti "chiosco", diretto da le figlie e anche nipoti, che si sono alternati in quel piccolo servizio. Placido e, sentendo il desiderio dei bambini, non ha avuto dubbi: ha mandato un vettore di St. Paul, che ha portato alcune delle bottiglie di soda misteriose, e una Domenica matinée tra sorpreso e incredulo, abbiamo avuto davanti a noi il tanto atteso Coca-Cola ...
Ma nessuno ha avuto il coraggio di essere prima di andare a prenderlo: E se il vostro gusto non era come diceva la pubblicità?










... Infine, uno dei nipoti di Plácido Bertozzi non ha avuto dubbi: ha aperto la bottiglia, e davanti agli occhi ammirati e invidiosi di tutti coloro che erano lì, volentieri bevuto la misteriosa bevanda.

Dali per eseguire il piccolo contatore, è stato un secondo.

Tutti urlando, con note di crociera oscillare attraverso l'aria, voleva essere visto presto, ho voluto provare (finalmente!) il "famoso", ma più di questo, hanno voluto dire agli altri che hanno già avuto che la soda dei vostri sogni.

L'importo tuttavia, era piccolo per tante persone.

coloro che erano riusciti a comprare sono stati invidiati da altri, indecisione imbarazzato e dispiaciuto non aveva altro modo, ma di aspettare la prossima spedizione, che è arrivato solo 30 giorni più tardi.

Dalì in avanti, interesse è rimasto lo stesso, perché il nostro desiderio è stato quello di pareggiare i giovani moderni grandi città, in modo da poter anche essere ammirata dalle ragazze della nostra città.

Fino a Coca-Cola è entrata nella routine della nostra vita, ma per coloro che partecipato a quei momenti in sala d'attesa del Cine Eden, di fronte al tuo chiosco, sicuramente mai dimenticato quel lontano giorno del 1948 quando la Coca-Cola è venuto a Jacarezinho.
Celso Antonio Rossi, avvocato e direttore del Collegio di Stato di Diritto Pioneer Nord (alligatore)

domingo, 27 de março de 2016

Storie di Paraná - Jeitão Paraná

Storie di Paraná - Jeitão Paraná
Paraná Jeitão
Oney Barbosa Borba
francese Eclache Simon era nella città di São Paulo Castro quando maneggiato le armi contro la dittatura di Getulio Vargas, nel luglio 1932 il francese residente in Cachoeirinha oggi Arapoti..
Wanna Go Home ma i treni lavorato solo per la guerra contro i paulisti.
I pochi camion e auto erano stati ordinati.
Senza la guida per l'iniziativa, ha deciso di andare a piedi.
Con la valigia in fondo, quando si avvicina Pirai è stato arrestato da un colonna comandata dal Maggiore Generaljoão Francisco.
João Francisco, il colonnello capannone, commissionato nel grado di generale delle truppe che difendono la dittatura, è stato Riograndense confine, conosciuto con il soprannome di "Tigre Cavera." Hanno detto che atrabilário, malvagio e violento.
L' confine "guscas" quando hanno detto addio come questo: "Oggi vado a prendere lì, a Dio piacendo, Giovanni Francesco e sua moglie ..." Per il matrimonio, fino a quando la donna si trasmuta in Tigrona ...
Simon Eclache è stato detenuto in 29 giorni luglio e consegnato a Marins Durval, capo della polizia di Castro, "ai fini di accertare la mia identità e il mio scopo", come ha detto più tardi, in una lettera al giornale terra. francese è stato veramente terrorizzato dal display vanaglorioso loro rapitori.
che non conosceva queste persone.
Marins Durval dovuto spiegargli che aveva rotto un movimento ribelle a São Paulo, e le forze del governo dittatoriale di São Paulo Vargas circondato i confini, tagliando le comunicazioni, ad aspettare la resa dei ribelli .
era una questione di tempo. Ed egli, Simon, era in attesa alla stazione che la polvere della guerra abbassato.
Naturalmente, bombachudos non piaceva sentire l'accento nasale Simon e coinvolti con essa.
era buono per evitare il contatto con queste persone che camminavano armato e goduto mostrando in potenza.
Prima di tornare alla sua residenza Simon indirizzata lettera circa il suo soggiorno a Castro.
"la cavalleria e la sollecitudine della illustre signor Durval Marins, alla cortese attenzione di tutti i membri della Guardia Municipale, e la stessa ospitalità del carceriere, lo dico in tutta sincerità e la retorica non è vuoto, molto mi ha impegnato per la città di Castro, che in questo modo insolito vengono a sapere. "
"Rolled come bolle di sapone dubbi che aleggiavano su di me, è stato con vero piacere aver riacquistato la mia libertà, che, per inciso, ha subito solo molto relativa moderazione, perché mi aveva risparmiato l'imbarazzo di essere ospitati in una cella. "
"Come cittadino francese e uomo colto, devo ringraziare le autorità e il popolo di Castro, ed in particolare al signor Alfredo Gueniat e l'On.
signora
Nella città di Castro così bella all'interno, tipicamente Paraná in cui è inserita, il desiderio di testimoniare la mia gratitudine.
. (A) Simon Eclache "
Paranaense è come questo:. cortese e signorile, in particolare con gli estranei, perché rende un punto di essere e di guardare bene
Oney Barbosa Borba, scrittore, residente a Castro

sábado, 26 de março de 2016

Storie di Paraná - Fortezza del tesoro

Storie di Paraná - Fortezza del tesoro
L' Treasure Fortezza
Luiz Netto Romanguera
La fattoria Fortaleza, ora diviso in molte altre aziende hanno le loro storie raccontate dai vecchi abitanti che ci lasciano perplessi.
Una di queste divisioni, la fattoria Tre ragazze, si siede in alto sul pianoro, da cui domina una delle panorami più belli del Paraná. Così che, per il suo lato sud, quasi tutta la lunghezza dell'orizzonte, vede in primo piano la città di Tibagy, e un'altra linea, il celebre "Cannone Guartelá", le est, le montagne di Furnas, a nord, la città di Gale, e ad ovest, l'azienda agricola Monte Alegre, con la sua infinita riforestazione. raggiunge la vista in qualsiasi direzione, 30-50 chilometri.
Ed una parte centrale Stato, divisore tra nord e sud, dove poche persone vanno, a meno che coloro che vivono o lavorano lì. Non è un luogo di passaggio, anche se l'autostrada Transbrasiliana, già pagato dal governo federale (così dicono ) e senza essere stato completato, attraversa la parte superiore di questo altopiano.
meraviglioso questo scenario, abbiamo trovato una parte della storia ancora da svelare, il tempo fino ad oggi, non si sa che fine ha fatto il tesoro di José Félix da Silva, il signore di . Fortaleza
c'è andato dal XIX secolo, più o meno nel 1817, ci fu una grande battaglia tra gli indiani che abitavano la regione Tibagy e gli abitanti della fattoria, lasciando perdenti - naturalmente - la prima, salire su un campo di banco di sabbia per oltre un centinaio di morti. Il sito, ora chiamato "carneficina", vanta molte ossa che di tanto in tanto sono scavate da ruspe a lavoro permanente terra aratura.
raccordi includono storie che Jose Felix, dopo questo assalto e ancora di più problemi personali con la moglie Onistarda, che più volte ha tentato di ucciderlo, decise di nascondere il suo tesoro, riservando per poi contare il luogo in cui il sepolto.
Fu così che un giorno mandò i suoi sorveglianti, con un paio di pedine e schiavi, fare l'azienda zootecnica rodeo a Monte Alegre, via quasi tutte le sedi di Fortaleza.
chiamato un servo fidato e ha messo bruacas (borsa di pelle) sulla parte superiore del mulo, riempiendole di loro hanno una maggiore risoluzione valore.
Ali ha messo i lingotti d'oro, diamanti, argenti e monete, i proventi derivanti dalla vendita di molti muli e bovini, oltre ad alcuni attrezzi.
prese il suo cavallo e gli strumenti di linfa e, con lo schiavo, è arrivata la luce del mattino , andare in un posto dove un ruscello.
proveniente Ai, gli deviato dal suo corso e seppellì le bruacas sul suo letto, e poi tornare al normale corso.
tomba che non era stato l'unico tesoro.
Erano anche lo schiavo e il mulo , ucciso il coltello.
Manoel Ignacio, suo nipote, che sarebbe dire dove il tesoro era stato sepolto, appreso solo una parte di quello che è successo, da quando era molto giovane e la moglie di Jose Felix ha ottenuto il suo desiderio di avvelenare il marito prima di confidarsi tutta la storia con il ragazzo.
Tale era il segreto morì con lui.
Fino ad oggi, quindi le persone che compaiono avvertimenti sognato o ha avuto e dicono di sapere dove si trova. Mancando aspetto è che non è stata ancora trovata.
Se un giorno essere trovata Non lo so, ma è sicuro che sia ancora di più con il fantasma di uno schiavo per proteggere voi, dubito che come remexam presto nella tomba.
Romaguera Luiz Neto, membro dell'Istituto di Storia, Geografia ed etnografia del Paraná

sexta-feira, 25 de março de 2016

Storie di Paraná - Il Colonnello ortensie

Storie di Paraná - Il Colonnello ortensie
Le ortensie colonnello
Hélio Teixeira
Alcuni dicono che l'episodio ha contribuito distensione lentamente e gradualmente promosso dal generale Ernesto Geisel, la presidenza della Repubblica.
nato Ma tutto perduto una piccola nota nel Sabato edizione del giornale "O Estado do Paraná", raccontando una conferenza che dovrebbe essere semplice Lions Club di Ponta Grossa, dato da allora colonnello Tarcisio Ferreira, comandante del 13 ° BIB.
Mentre Geisel dilatato, la stampa aveva "contratture muscolari" nel trattare le questioni politiche, controllati dalla censura federale e di auto-censura.
Tarcisio Ma il colonnello coraggioso sciolse la lingua, prima i "leoni" pontagrossenses attoniti, causando severe critiche del regime militare e . specificamente al presidente
Al momento, del 1978, mi sono diretto la rivista ramo "Veja", Parana, e chiamato il colonnello del BIB.
- Colonnello, non si conferma il contenuto della sua conferenza al Lions?
- Sì, il mio figlio, perché?
- E l'interesse 'Visualizza' ad ottenere un colloquio di voi.
-. Sono gli ordini
vengono qui e ha parlato per 18 ore in casa mia.
A questo punto, il giornalista Luis
Manfredini, il "Journal Brasile ", a Curitiba, aveva fatto lo stesso, e per risparmiare sulle spese di spedizione, lo abbiamo lasciato, io e il fotografo del quotidiano, Carlos Sdroyewski all'inseguimento di intervista accarezzato.
registratore vecchio "Nazionale" passato due nastri 45 minuti di domande e risposte, che sarebbero narrare un intero militare congiunta con tentacoli in tutto il paese, puntando la sua rapida democratizzazione.
Poco lontano la tesi di un graduale proposto da Geisel.
Per completare la storia, vi segnalo che il giorno dopo, il colonnello Tarcisio alle 8 del mattino, sarebbe la potatura delle ortensie rigogliose del suo giardino, e in un angolo, dotato di un potente tele-obiettivo, l'arzillo Charlie sarebbe fotografare la Sdroyewski.
Parola data parola soddisfatte. Colonnello, le ortensie, l'abbondante materiale per la scrittura.
inciso, lattine generose di birra sono stati consumati in un appartamento presso l'Hotel San Marco a Ponta Grossa, da me e Manfredini, il ritiro delle dichiarazioni raccolte. "Ho la più grande forza del 5 schermato
la
regione.
miei contatti sono molto nel III come in I, II e IV padroni di casa.
Ecco i miei biglietti aerei per Sao Paulo, Recife, ecc .. "i dettagli della sua attività con una dura critica del presidente e il regime ha dato la garanzia a me e Manfredini abbiamo avuto una vera e propria bomba a mano. pompa e lo mise.
Durante il fine settimana, il "Visualizza", "Jornal do Brazil" e anche "Lo Stato di San Paolo", con le loro rispettive agenzie di stampa, ha portato il paese a considerazioni . niente simpatico Colonnello Tarcisio
Risultati: Le ortensie. colonnello non sono stati potati più per questo
è stato aperto dal comando di un IPM 5
della
regione militare contro il colonnello, che è stato arrestato, è stato ristrutturato e poi assolto in un processo dove un servizio di testimone . Col. Tarcisio Ferreira può avere overreported loro articolazioni e le loro armature.
Comunque, la postura è aperta alla stampa ha contribuito a Brasile restituire il cammino della democrazia.
Hélio Teixeira, giornalista

quinta-feira, 24 de março de 2016

Storie di Paraná - Tutto o niente Jeca

Storie di Paraná - Tutto o niente Jeca
Tutto o niente in "Jeca"
Murilo Teixeira Walter
concepito Scena Guarapuava negli anni quaranta.
Piá A, metà beffardo, con i suoi undici anni ben vissuti, si avvicina alla classe e sarà presto invitato a una partita di "búrico".
pantaloni corti.
Sulla tasca sinistra una buona quantità di marmi .
Piedi per terra.
La de-pelato dare qualche tropicão.
La polvere impregnato di residui di sangue situati nell'angolo dell'unghia dell'alluce.
cannella in una linea trasversale causata da una spina.
ancora visto una goccia di sangue coagulato che cominciava a gocciolare.
ginocchio della gamba destra in segno di qualche infortunio causato da una caduta, il "guscio" di guarigione delle ferite scosso la sua pelle.
- Vuoi giocare nella "turca" o "it"?
- Disse il ragazzo.
turco Su ciascun partner, due o più, mettere (caseiam) la palla direttamente.
Da lontano si cerca di raggiungere la palla prima.
Colui che, avranno diritto a proseguire nel gioco.
vittorie se più di un colpo.
L'avversario "caseia" un'altra palla.
A "it" è una cavità fatta nel suolo (pot), con tacco arrotondato.
abile C'erano quelli che funzionano.
Joga è una certa distanza che buca cercando di introdurla o addirittura la rimozione del palla dell'avversario di ostacolare lui in azione aveva colpito il "it".
E 'stato tutto o niente nella "burino".
Questa "Hick" era jogadeira ciascuno.
Chiunque primo pronunciò questa frase sarebbe libero da molestie e ha permesso l'avversario, se possibile, alla portata di più lontano dalla scena della controversia jogadeira avversario.
Oltre alle palline normali con vari colorato, ci sono stati quelli speciali:. pioquinho o piolhinho
Una piccola pallina di un colore forte con la disposizione differente di colore.
Il Dray era grande, raggiungendo le dimensioni di una pallina da ping-pong.
Per evitare di scivolare sulle dita, i giocatori hanno causato piccole fratture nel bicchiere, dando maggiore sicurezza e facilità di colpire gli avversari.
pochi con la forza e la maestria, la rachavam colpire con la palla, provocando la delusione e l'umiliazione, soprattutto per vedere il suo "prezioso" jogadeira questo stato.
La terra in quel piccolo spazio era pulito, permettendo ai giocatori di presentare le loro gesta trequartista.
Dopo qualche tempo di guerra, fino a quando qualcuno era "liscio", lasciando a volte solo jogadeira, discese le piste per qualche giro nei numerosi corsi d'acqua "Pocinhos" che circondavano la città di Guarapuava.
scuola religiosa Nella città di Prudentópolis, suore, non permette questo tipo di svago costantemente prendendo gioventù marmi e introdotto attraverso una crepa nel pavimento della casa, sperando di cancellare così divertente.
nifty Ma alcuni giovani e audaci embrenhava dal piccolo spazio seminterrato e, con qualche difficoltà, recuperato loro "búricos".
Curioso, le suore non piace agli studenti atinavam acquisito continuamente dette sfere in un circolo senza fine.
Murilo Walter Teixeira, dentista in Guarapuava

quarta-feira, 23 de março de 2016

Storie di Paraná - Tirintintin

Storie di Paraná - Tirintintin
Tirintintin
Francisco Brito Lacerda
La moglie del medico, dopo aver dato al bambino un bagno di cinque anni, messo in una attrezzatura del marinaio.
acconciatura Beh, annusando il ragazzo si fermò sulla soglia dell'ufficio, sentadinho.
Al fine di mantenere quella calma, il padre in attesa, impegnato in ospedale, ha dato sua madre un lecca-lecca rosso.
- Tenere solo il bastone.
Attento a non essere Melar.
La madre si concluderà un dolce e gustoso ...
Pur essendo una casa d'angolo, non aveva bisogno di guardare il bambino.
sorto un rumore, se diverso, avrebbe messo la testa fuori.
sonnolenta nel pomeriggio, oltre a tre fordinhos, l'unica città, non poteva che muovere il carro di legna da ardere, che conosce il gaiota Filipão.
E raro passanti.
La Tila, cestino in mano, andare al panificio.
La Tila, indietro, portando pane treccia, speciale, e un chilo di wafer nero.
permesso Silenzio sentasi fruscio delle foglie, spazzato dal vento, il martellante di una bellbird, la campana della cappella ...
Se uno è apparso aeroplano, volando basso, Dona Maria Candida avrebbe giurato di aver visto l'Aviator denti, bella.
Murbach Un discorso sulla piazza, sfidando la statua del generale Carneiro a duello, non ha preso la sonnolenza della città.
Il circo, che sì, il Lapa messo fuori sul serio, basti pensare al trapezio, magnifico nei suoi vestiti attillati, le ragazze sono state alimentate, ridere senza motivo.
Sulla passeggiata che Sabato (nessuna circo o in aereo), un colibrì louquinho bene, entusiasti della splendida primavera, entrò nella stanza attraverso la finestra su.
allargato il bug per il lavandino, per lo più baldoria, scismatico con altri colibrì che lo specchio ha mostrato.
Un rumore portò la madre alla finestra.
Qualcuno . parlare fuori
Perplesso, non ha mai dimenticato la scena.
Seduto nella stessa fase, Jorge Pazzo succhiare lecca-lecca mano con il ragazzo, tenendo il delicato, affrontato chupança, labbra brillante così bava zuccherino.
Il ragazzo stava aspettando il momento, Moonlighting, né seghetti cucciolo, in attesa di quella cosa calda, calda ... Proprio quando la madre saltò fuori dalla finestra (abbiamo voluto evitare il lecca-lecca di nuovo al bambino), Jorge non ha dovuto insistere.
Il ragazzo aveva un po 'la bocca aperta, e ha introdotto la dolcezza beota a metà strada ...
Brito Francisco de Lacerda, avvocato

terça-feira, 22 de março de 2016

Storie di Paraná - Hit ha preso

Storie di Paraná - Hit ha preso
! colpo preso
Alberto Olavo de Carvalho
è un privilegio, non un sindaco di Curitiba hanno paffuto, e arzillo, . sempre umoristico
Ponta Grossa aveva molto prima e certamente ha approfittato per quanto riguarda la massa di assessori:
Victor Antonio Baptista, che governò Ponta Grossa nel quadriennio 1924-1928, pesava 165 £, ma non si rese conto che onere.
Movia è leggero come una piuma, e si precipitò con la postura, gesti, intonazioni vocali e l'intensità di un Gaucho pampa.
stava guidando a velocità "folle" di 20 miglia all'ora, un modello fordeco 1922 (quelli di tre pedali senza leva e cambio), identificabili da una distanza di rollio pronunciato al lato del conducente, sollevando nuvole di polvere nelle strade a quel tempo, per lo più asfaltate.
Ponta Grossa, poi la seconda città dello stato, non aveva ancora 40.000 abitanti, e l'interno del Paraná sopra, a nord, Jacarezinho, e ad ovest, molto lutto a South Orange
Cascavel e Foz do Iguaçu erano praticamente quello che oggi chiamiamo il paese.
strade, alcune delle letto naturale e senza conservazione.
C'era un metro, anche, macadam o qualsiasi altro rivestimento.
Pochissime automobili - più Ford - la cui velocità sulle buche piatte e senza, tutta la forza del motore, appena raggiunto 40 miglia all'ora.
E quando qualche dado potrebbe quindi trasformato notizie e venuto a essere considerato con rispetto e ammirazione.
città Viaggio a bordo di solo un treno della ferrovia.
Nell'entroterra, viaggiare fino al carro trainato da due cavalli o cavalli.
Raramente un macchina era pronta ad affrontare il foro, le spiagge, i pendii ripidi (l'unica Ford maturata in retromarcia), e soprattutto il rischio di pioggia sulle strade strette e polverose o - peggio ancora -. argilla
in politica, due partiti combattuto tra loro per le elezioni, fatta la "punta-di-vergogna", con ridotto numero di elettori (solo uomini) soggetti, in generale, l'orientamento dei colonnelli, i capi politici.
gareggiavano Nel 1924 la città di Ponta Grossa, la situazione Victor Antonio Baptista, agricoltore e il capo della polizia e l'opposizione, Vicente Castro, marketer e forte compagno industriale.
Nel frattempo, le elezioni sono state sospese a causa della rivoluzione guidata da Isidoro Dias Lopes e Presidente di Stato, il Dott.
Muñoz Caetano da Rocha, è stato dato il compito di nominare i sindaci.
Non c'è bisogno di essere molto interessati a concludere che non solo la scelta, ma l'intera prestigiamento Governatore dello Stato ricompensati nella persona del Presidente correligionario.
Vicente Castro, alcuni giorni dopo l'inaugurazione del nuovo sindaco, ha rotto, amaro, a Curitiba .
Da lì, il sostegno al "dolore al gomito", ha deciso di ferire l'avversario, schernendo la sua obesità.
Gli porse il telegramma:
VICTOR BATTISTA
NIB GROSSA
Fat Pig qui vg piede vg vg da cinquemila a arroba en "
Il nuovo sindaco prontamente risposto:
VICENTE CASTRO Curitiba
Burro vecchio vg vg qui senza chiedere pt "
Alberto Olavo de Carvalho, imprenditore a Ponta Grossa

segunda-feira, 21 de março de 2016

Storie di Paraná - cravatta rossa

Storie di Paraná - cravatta rossa
cravatta rossa
Sergio A.

Leoni

Dopo 26 giorni di eroica resistenza, il Lapa si arrese.

tuttavia, garanzie di vita e la libertà, contenute nel verbale della capitolazione firmata il 11 febbraio 1894, non sono stati rispettati.

era intensa sete di sangue, vendetta!

A Coltello assassino che uno o un altro combattimento fazione, è venuto apertura carotide da Rio Grande do Sul ha cominciato ad essere usato anche in città ha vinto in scene di uccisione raccapriccianti!

Ironia della sorte, le prime vittime erano cittadini Prestes e il suo amico João Lourenço che, anche se in sintonia con Maragatos, per il possesso di un sacco di soldi, sono stati immediatamente imprigionati e decapitati, lungo un torrente, sulla strada per Rio Ne-gro.

Per lo stesso motivo, poco dopo la capitolazione, fu anche il sergente Joseph decapitato Manuel Coelho da Silva, del 17 ° Battaglione di Fanteria, che veniva preso in custodia per Curitiba.

Successivamente barbarie cominciò a regnare, soprattutto dopo che hanno lasciato la città più importanti leader federalista come Gumercindo Saraiva, Laurentino Pinto, Piragibe, ottenendo la piazza in balia del maragata soldati, molti orientali, desideroso di vendetta.

L'elenco delle eseguito ogni volta che il coltello, combattenti e civili è vasta: Federico Ganzert, Sebastião José do Couto, João Ferreira Bueno, Antonio Juarez, Ricardo Lara Carlos Frederico Ladwing, Otto Raschendorfer Demetrio Fagundes Teixeira Coelho, Carlos Westphalen, Gabriel Pereira, Vicente Camargo Rodrigues, João José Portes, Antonio Vandoski, Eusebio Francisco de Moura, Luiz Wille, Francisco Franco Rodrigues, Joao Prestes Gentleman, João Lourenço Pimentel John Bill, Manoel Pereira Gabriel, e altri.

Secondo il capitano

José Maria Sarmento de Senna, in una dichiarazione scritta nel mese di ottobre 1894 sono stati inoltre eseguiti 35 soldati dal Battaglione 111 ° da San Paolo.

registrando la morte è il più crudele . Maggiore Jose Barreto Menandro, che dopo aver combattuto in Lapa si rifugiò a Curitiba

Arrestato per ordine Cesario Saraiva (notevole sangue), è stato costretto a scavare la fossa prima di servire come una tomba, lo interruppe, ancora in vita, garrões gambe, facendolo inginocchiare, tagliare le dita, dei piedi, delle mani e di consumare il tormento buio, tagliare il collo!

Sua moglie, Teresa Barreto, un mese dopo aver appreso della tragica fine di suo marito, anche morto.
Sergio A.
. Leoni, ex sindaco di Lapa
"Cravatta Rossa":. espressione Gaucho che significa attaccare
!

domingo, 20 de março de 2016

Storie di Paraná - Il gusto è la vera delizia della vita

Storie di Paraná - Il gusto è la vera delizia della vita
Il gusto è il vero piacere della vita
Maria Fatima S.
Moraes
Città Paulo Frontin, passava l'anno 1949.
Michael Scaramella riceve l'eredità di un camion d'epoca, il marchio Ford nel 1929, ha inviato per la riparazione, non appena ricevuto.
Passando per l'officina meccanica, un signore, proprietario della carneficina in Dorizon, città vicina, scoperto fordeco e divenne innamorata di lui .
. stava cercando il proprietario, ma Michael non aveva alcuna intenzione di vendere a qualsiasi prezzo
, ma l'acquirente è stato così insistente che, per ottenere Scaramella liberarsi prezzo ha fatto: 35 contos, che era una piccola fortuna, al momento quasi dando per comprare un nuovo camion.
Con sua sorpresa, l'uomo ha accettato e l'affare è stato chiuso al momento.
's nuovo proprietario, che non poteva guidare, ha assunto un autista di classi per una settimana, pensando che da perché allora sarebbe in grado di ruota.
Raggiungere Dorizon, orgoglioso del suo acquisto, come ben pochi hanno avuto il privilegio di condurre se stesso all'interno di quei tempi e con il vantaggio di essere in grado di guidare se stesso, ha invitato il suo amico, il proprietario di una conceria in città per passeggiare in Ponta Grossa, dove aveva parenti e amici.
poi partì raggiungendo la destinazione senza grossi problemi.
Al ritorno, il camion vuoto, curtumeiro trovare uno spreco indietro con niente, chiese il permesso di accoppiarsi per acquisire 1.000 chilogrammi di cuoio ad essere affinato in sua piccola industria.
fatto un acquisto a prezzi favorevoli, è tornato soddisfatto la strada per Dorizon.
tuttavia, tra il fiume Yangtze e Marechal Mallet c'è una Serra chiamato "Suore Tope", ripide e pericolose, ma passando vincolante per i due viaggiatori.
camion, che aveva freno meccanico sulle discese dovrebbe essere aiutata con le marce.
hanno raggiunto il "Tope" per avviare la pendenza, l'autista armeggiava, dimenticando di mettere la marcia per assistere il freni, il camion ha sparato in una folle corsa e polveroso.
compadre Il prossimo, nervoso e spaventato, si lamenta: "Signor è molto nuovo sul volante, ma funziona bene"
L'autista disorientato, non sapendo cosa fare, gridano a lui: - "Io corro perché non riesco a gestire questa merda!"
Terrorizzato, il curtumeiro apre la porta e salta rotolando giù per la strada per qualche secondo, che porta poi-ta-metà vertigini da terra, affrontare tutto graffiato, e pronuncia correre come matti dietro il veicolo in fuga a diffondersi in pelle su tutti i lati.
Circa 200 metri di distanza, il camion si rovescia perdere il resto del carico.
L'autostoppista si interrompe bruscamente, avvolto su in una scena del genere, e trova sollevato dal fatto che il conducente è in piedi e tutto, con conseguente questa avventura solo danni materiali, grazie a Dio!
Perché il cittadino non era molto ben situato finanziariamente l'ha costretta stupore il valore del danno dopo la riparazione o la anche la riforma Ford ha continuato a fare i loro barbeiragens lungo, felici e contenti causando vittime.
Quando abbiamo ottenuto la patente aveva dipinto l'intero corpo del camion e in grassetto e graúdas per tutti di leggere ha scritto: "NON IL RISULTATO MA è esilarante. "
Maria de Fatima S.
Moraes, casalinga in pianta Foz do Areia

sábado, 19 de março de 2016

Storie di Paraná - il valore di un nome

Storie di Paraná - il valore di un nome
Il valore di un nome
Daniel Weber
1910 bavero, la politica si è basata su Picchio x Maragato, votare breve in bocca dell'urna .
hanno detto non prima hanno votato per defunto.
Qui a Campo Largo, i leader politici erano il colonnello Cesar Torres e Manoel Afonso Guimarães, conosciuta come "Nho" Maneco Afonso.
Uno dei suoi figli era il capo della polizia interventor Manoel Ribas.
quelli volta non c'era stufa elettrica, molto meno gas.
Stufa era solo sulla base di legna da ardere tritato.
quindi per rifornire la città c'erano i tagliatori o boscaioli.
Tra lui, "Nho" Serrapau John, un ex schiavo.
Cognome venne, naturalmente, della loro professione.
su un cavalletto, ha usato una sega se stessa e così fornite le casalinghe.
Lenheiro Un altro era John spesa, nome che hanno dato le casalinghe di essere roundsman di legna tagliata.
Sia lui come John Serrapau in occasione bevve più dosi di "miracoloso" e si voltò ... coraggioso.
Ma era proprio il gin parlare, perché era due care persone nella città a causa dei loro servizi.
Per quei tempi, prodotti in Campo Largo molto hillbilly aranci, limoni e altri frutti.
proprietari di aranceti, con i loro carretti, vendere produzione a Curitiba, porta a porta ". Nho" John uno giorno catturato un giro con uno di loro, lasciando la città a mezzanotte all'alba sono già vendendo a Curitiba.
Verso le 10:00, dopo un sacco di arance proclamare, "Nho" John è andato a un pub nel quartiere di Knock e ingerito una mezza dozzina di "cangebrina." Quindi girò coraggioso Per sua sfortuna, passava di lì un soldato delle forze di polizia, prima che il tumulto ha elaborato rinforzo, pensando che fosse un momento di violenta bulli ". Nho" John è stato portato alla stazione di polizia.
quei giorni la gente non ha usato per portare i documenti in tasca. domanda al delegato chiamato "Nho" Giovanni
Questa ricordato il capo politico e risposero: "Manoel Afonso Guimarães." I politici, quando hanno letto la notizia sul giornale sera, ha lanciato per la fuga precipitosa distretto.
subito Unleashed "Nho" Giovanni,








Prese giornale per cer-tificare te.

Chi è stato?
È stato rilevato che "Nho" John immediatamente "invitato" a partecipare a Mr. Guimarães, che promise di punirlo.

"Nho" John è apparso sorpreso.

Ma prima intervistato è stato appena detto

- Sinhozinho, non apo Hot.

Mecé ha una tremenda reputazione nella Capitale.

era solo pronunciare il nome di MECE, è stato rimesso in libertà subito ...

Invece del castigo promesso, "Nho" John ha ricevuto un abbraccio e un argento Patacao, come detto - il valore di 2 $ 000 (duemila reis), che era un buon prezzo al momento.
Daniel Weber, un industriale in pensione a Campo Largo

sexta-feira, 18 de março de 2016

Storie di Paraná - Sangue e decisione freddo

Storie di Paraná - Sangue e decisione freddo
freddo sangue e decisione
Ayrton Ricardo dos Santos
Conoscenza, a sangue freddo, rapidità di pensiero e decisione sono attributi che, nella misura in cui si presentano, qualificare i medici.
Dr. ISEU Costa - devo il bypass per portare me e prolungare la vita - ci ha dato, il tutto con una bella e dettagliata biografia in ottima edizione Fondazione Santos Lima: ". Szymon Kossubudzki - patrono di insegnare chirurgia a Paraná"
Questo medico polacco notevole
- ci dice ISEU - già formato e 38 anni, emigrò in Brasile nel 1907 medicina praticata a São Mateus do Sul. , Ponta Grossa, e dal 1912 si stabilisce a Curitiba.
inaugurato nel 1916, l'insegnamento di chirurgia presso l'Università, che disciplina le Propedeutica sedia chirurgica ha svolto funzioni importanti per la comunità, soprattutto come medico e professore di medicina, ma . Inoltre, come poeta, drammaturgo e giornalista
è morto nella capitale, nel 1934, a 65 anni di età.
C'è un passaggio nella vita di questo illustre polacco - narrato dal professor Aluisio Francia - che vale la pena di essere ricordato, per esaltare gli attributi menzionati .
Una mattina, dopo la consueta visita ai suoi pazienti, ha lasciato la Santa Casa, ora in strada, ha incontrato una donna che portava un bambino in grembo e pianse disperatamente:
- salvare mia figlia
il medico prima che il bambino cianosada l' respirazione con estrema difficoltà, non aveva alcun dubbio che la diagnosi è stata imposta: laringite difterica, con ostruzione delle vie aeree superiori non ha esitato..
Tirando un coltello dalla tasca, prontamente incisione della trachea, per consentire l'accesso di aria ai polmoni.
A garantire la pervietà delle vie aeree catturato la punta di una matita - come prima di utilizzare - e ha introdotto la cannula ferita improvvisato ... Le rettifiche tecniche e asepsi sono state fatte in seguito, dopo che il bambino con la respirazione assicurato era al sicuro .
Ayrton Ricardo dos Santos, MD

quinta-feira, 17 de março de 2016

Storie di Paraná - Lampada indulgente

Storie di Paraná - Lampada indulgente
indulgente Lampada
Marcal Maciel de Araújo
è stato nel lontano 43-44 Cinquanta anni fa..
Abbiamo vissuto in un clima di eccitazione. Lontano, una guerra si diffondeva, e di cui noi mangiò. combattimenti corpo di spedizione Abbiamo avuto uno in Italia.
infettati Siamo stati qui tutto l'ardore confezionato civiche di inni patriottici.
, ma avevi bisogno di una generale consapevolezza della realtà che tutti contagiosa.
abbiamo seguito passo dopo passo lo sviluppo della lotta. La radio è stata trasmettere costantemente i loro rapporti, dando un conto della frastuono della lotta su tutti i fronti.
I giorni, i mesi passano, e saremo tutti assimilare le potenzialità dell'idea, il significato di ciò che sta accadendo nel mondo. Siamo inoltre impegnati a questa causa che coinvolge tutta l'umanità.
svegliati a questo momento che va correndo. Adesso siamo maturati e facciamo un passo in avanti.
Perché no? Andiamo a per Storia.
A giovani pieni di energia lancerà la lotta.
Anche noi, qui a casa, siamo chiamati, ci esorta a fare qualcosa, qualcosa che è già stato fatto lì in teatro di guerra.
bisogno di essere preparati per qualsiasi sorpresa.
L' Le autorità forniscono la data è segnata. 's piano verrà eseguito. Rádio Clube PRB-2 di presentare l'intero sistema di servizio.' s veloce.
Al momento stabilito il Comune entra in completo black-out.
raccomandazione Con rigoroso, severo, che Tutte le luci erano spente Nemico volare sopra la città, nel cuore della notte, e non poteva vederlo, vanno via Curitiba -.. 50 anni fa era molto piccolo un B-2 trasmesso durante il programma elaborato dalla. . E quando il nostro stimato presentatore Wilson va avanti, offrendo a tutti i dettagli del piano scatenati, puntando qua e là alcuni faretti inavvertitamente accese.
Improvvisamente appare nel "pannello", la lampada della Cappella della Cattedrale Santissimo Sacramento. Ambiente nervoso che dominava la notte (storico) ha preso il nostro combattivo Wilson a sostenere che questa lampada votiva (anche) essere eliminato.
ho vissuto nel palazzo accanto alla Cattedrale, e lì il balcone ho assistito a questo momento. E questa volta appare premuroso, si precipitò, Sexton Isidoro Canestraro, per sottomettere la luce del Beato.
era necessaria comunione di tutti. Così, la piccola lampada del Santissimo, la tradizione religiosa determina rimanere sempre accesa quella notte svanisce, obbediente alle richieste della frase
nel buio della notte pece, nemmeno un battito di una lucciola persa.
Marcal Maciel de Araújo, pensionato INSS

quarta-feira, 16 de março de 2016

Storie di Paraná - Curitiba-stripping

Storie di Paraná - Curitiba-stripping
-stripping Curitiba
Oney Barbosa Borba
Curitiba sta celebrando il centenario della sua capitalizzazione a due vie, finanziario e politico: non è più la capitale del Paraná e il suo tesoro era vuota.
L'"Maragatos" con sede in esilio, dopo molti scontri e entreveros, Paraná invaso la costa e nell'entroterra, con l'obiettivo di prendere punti strategico, con più risorse per far progredire il San Paolo, la cui popolazione sta morendo d'amore per la dittatura florianista.
Paraná Siamo stati poi collegati alle attività di commercianti ervateiros, i taglialegna industriali, allevatori e cowboy di politicamente divisi quasi a metà, tra i "picchi" e ". Maragatos" popolo senza una leadership stessa, vacillò tra i due campi pubblici Funzionalismo, classe più illuminata, è stato diviso:. più accomodante, sempre dalla parte della situazione, sostenere l'occupazione, questa è il governo,. pochi, lamentano abituali, timidamente torsione dai rivoluzionari
Nel gennaio 1894, i rivoluzionari hanno affrontato resistenza offerta a Lapa, ma con la caduta nelle sue mani le città di Paranaguá, Antonina, Morretes e la consegna di sostenitori del governo, dopo La morte di Gal.
Carneiro, comandante del 5 ° distretto, Gel. pego Junior, preso dal panico, e con essa il vice-presidente Dr. Vicente Machado.
Ciò ha presto firmare il decreto di trasferimento del capitale di Castro. L' decreto è il 18 gennaio. Dr. Vicente voleva seguire le gesta del decreto, in fuga Castro. Gen. lui meditava per la città di Castro era già nelle mani rivoluzionario.
Gumercindo Saraiva, comandante dei rivoluzionari, Curitiba ha preso alcuna azione. La città è stata senza legge.
Ha imposto il prestito di guerra per l'intera regione occupata.
comitati sono stati organizzati per raccogliere fondi.
Comitato Centrale Da Barone erano parte di Cerro Azul e più di due dozzine di notevoli Curitibanos persone in buona posizione nella società.
Commissione numerose persone ma risorse miste. non sono riuscito a raccogliere più di 300 contos.
Infatti, Curitiba è una città economicamente sottocapitalizzate.
Curitibanos Il fossero poveri.
Con il provvedimento di allontanamento dei rivoluzionari dello Stato del Paraná, l'esercito trasferì ristoratore Itararé per raggiungere la città di Castro.
All'epoca della Cruz das Almas avanguardia ha preso un paio di colpi che hanno colpito il campanile della chiesa, come se raccontare il suo approccio. Ecco i membri della camera di rivoluzionario avuto il tempo di sciogliersi. s 'esercito ha preso la città spaventata .
Castrense con esso è venuto il dottor Vicente Machado ufficialmente installato la capitale dello stato, il 12 aprile 1894, realizzando così il decreto n ° 24 del 18 gennaio dello stesso anno. governo costituzionale, sorvegliata dall'esercito florianista fece nulla civilmente; mi-litarmente, tuttavia, raggiunto alcuni migranti in fuga a Guarapuava, momento in cui il fabbro Max Flugel fu decapitato, come ha fatto il giudice incaricato di Guarapuava, Dr. Francisco Peixoto Lacerda Werneck.
Curitiba ancora una volta divenne la capitale, quando le truppe sotto il comando del colonnello.
Fermino Pires Ferreira entrarono nella città, abbandonata dai rivoluzionari.
poi Dr. Vicente Machado ha firmato il decreto n ° 25, il 29 aprile, la revoca del decreto n ° 24, il ripristino del capitale di nuovo a Curitiba.
Oney Barbosa Borba, scrittore, residente a Castro

terça-feira, 15 de março de 2016

Storie di Paraná - Estrangeirices

Storie di Paraná - Estrangeirices
Estrangeirices
Orlando Strobel
Non Era facile la vita degli immigrati europei che sono venuti a cercare la vita in Brasile nel secolo scorso.
Che è quello che il mio antenato Christian August Strobel.
Arrivò nel novembre 1854, con la moglie incinta e tre bambini piccoli. L'escursione è durata sei settimane, avendo stati 36 morti a bordo della barca a vela Florentin -. sei morti a settimana per quasi un giorno
Al suo arrivo a Colonia Dona Francisca (Joinville), Christian è stata devastata da ciò che ha visto, per cui ha deciso di salire verso l'altopiano di Paraná.
ha fatto il viaggio 14 giorni a piedi, via mare, insieme al suo amico Weigang, arrivato a Curitiba nei primi mesi del 1855.
Una notte sulle tracce di Itupava, ai piedi della montagna, i due viaggiatori arrivarono a una capanna dove hanno sentito un forte rumore.
ricordato il cereale sciopero quando è stato spogliato.
Mentre si avvicinavano alla casa, ha trovato è una danza chiamata "fandango." il padrone di casa li accolse con un pasto e li ha invitati a partecipare alla danza.
danza, che cosa? Entrambi avevano mai visto fino ad allora, questo modo di ballare.
Infatti, per gli standard europei, non era una danza, ma un successo con i piedi per terra.
musica, un modo monotono cantato da uno o due giocatori . chitarra
Durante questo viaggio ha avuto anche la prima occasione di gustare il tè brasiliano -. yerba mate
Un giorno, un indiano offerto loro compagno.
Come era già buio e la luce era bassa, la Weigang, non in grado di distinguere tra ciò che era dentro la . zucca e giudicando che si trattava di una zuppa, mescolare con bombilha il contenuto e servire
Christian ha chiesto cosa fosse e lui rispose, tra un rantolo e l'altro: "Non lo so, ma questo 'cucchiaio' è che non lo so gestire! "Allora il padrone di casa e ritornò attraverso gesti mostrato che, invece di prendere, stava succhiando l'infusione di paglia.
Dopo questa spiegazione, il compagno era molto contento di entrambi.
Dopo aver ottenuto occupazione come falegname a Curitiba, Christian ha inviato per la famiglia, che è venuto a piedi e con i muli, da San Benedetto, un viaggio di molti giorni.
Vicino AMBROSIOS sono stati accolti da un cabocla famiglia.
Dopo aver lasciato la mattina seguente, la signora ha portato un piatto gnocchi ripieni di farina di mais, lasciando intendere che erano un regalo per i bambini.
Christinne preso con una mano un muffin, e dimostrato che puntando con l'altra mano, disse: "Di più?
? Più "e in tedesco, la parola di mais è scritto e parlato" MORE ". (Amido di mais) Naturalmente, la padrona di casa ha portato un'altra porzione.
Christinne accettò e chiese di nuovo: "Di più?
Di più? "La padrona di casa si mise a ridere, e si avvicinò con una terza porzione di dolci, che Christinne accettato solo dopo molte insistenze.
Entrambi fissarono l'un l'altro per un po 'e poi respingere ram up.
Entrambi dovrebbero aver capito che c'è stata qualche incomprensione.
Quale?
Orlando Sírobel è ingegnere civile, basato sul testo ricordi Gustav Hermann Strobel, nonno dell'autore

segunda-feira, 14 de março de 2016

Storie di Paraná - Manca qualcuno nel Panteon

Storie di Paraná - Manca qualcuno nel Panteon
qualcuno manca nel Panteon
Tulio Vargas
differenza del Pantheon degli Eroi, cresciuto a Lapa, i cui nomi sono registrati perpetuamente, c'erano altre figure intimoratas durante l'invasione Federalista le cui gesta audaci sono stati dimenticati.
Quando nel gennaio 1894 Gumercindo truppe Saraiva iniziarono l'assedio della città di South Tijucas, il comandante del luogo colonnello Ismael Lago, ha ordinato il ritiro delle donne soldato.
Tale resistito dell'ordine, proponendo Per un bucato e altri servizi nazionali.
stata vana. comandante militare proibì la loro presenza nel campo, invio a Curitiba.
Un'eccezione è stata fatta a favore della moglie di un sergente del 5 ° Battaglione di Ingegneria.
Nella sua Rivoluzione ricordi, Cândido oscuro descrive che lei "era un mulatto forte, notevole attività, ha guidato un carro a due ruote trainato da un asino grande e, quindi, è stato impiegato nella conduzione degli affari del ospedale.
Tutti sapevano da Maria il "Cantiniere".
Il principio è stato occupato, troppo, lavare alcuni ufficiali vestiti.
poi è diventato il migliore e più premurosa infermiera che poteva desiderare.
determinata donna che in seguito, durante il combattimento terribile, revolver in mano, sfidando i proiettili nemico, ha aiutato i feriti e portarli dalla linea del fronte per l'ospedale di sangue, che spesso ha aiutato i medici in bende, riempiendo la funzione di pazienti anche cucinare spontaneamente. "
oscuro ricorda che lei era la . prima di dare l'allarme dell'approccio dell'avanguardia rivoluzionaria, attenta ai più piccoli movimenti che avvenivano nelle pianure uccidere
venuto urlando di terrore: "Questo dove il nemico!
Tenetevi pronti!
Sono già alle prese con la guardia che arriva di corsa ... "La sparatoria è cresciuta ed i primi segni di un attacco annunciato la tempesta della guerra.
"La violenza Rush indicato la certezza che il nemico aveva di vittoria." Maria non è spaventato come il volume delle ostilità.
Era diviso in attenzione e cura per i feriti che caddero sotto la raffica. E quando poteva municiava sulle linee del fronte di posizioni di difesa. sproporzione tra le forze ribelli e quelle giuridiche in modo schiacciante dimostrato l' futilità della resistenza.
Il 19 gennaio è arrivata la capitolazione, quando Curitiba e Paranaguá già al potere dei federalisti.
Niente di più è scritto su Maria "Cantiniere". Sia sopravvissuto alla feroce battaglia.
Che ha portato in ultima analisi, Non ha ricevuto premi o riconoscimenti di un record nei bollettini militari.
Mescolando Quitéria Maria, Ana Neri e Anita Garibaldi, è parte di quella legione di stranieri che fanno la storia in anonimato, senza aspettarsi ricompensa.
loro raggiungimento merita ulteriori indagini profondi studiosi della rivoluzione per la quale si salvataggio della memoria e la giustizia di pratica per il suo eroismo, come angelo custode che era.
Tulio Vargas, ex legislatore e membro dell'Accademia delle Arti Paranaense

domingo, 13 de março de 2016

Storie di Paraná - Un minatore Paraná

Storie di Paraná - Un minatore Paraná
Paraná Un minatore
Maria do Carmo R.
Goulart Krieger
"buona Mineiro è stato fatto per l'esportazione; filosofica a casa che ha un difetto di fabbricazione."
Non è stato detto da un vero figlio di Minas Gerais, questa frase potrebbe sembrare offensivo.
Alla foce di un minatore che ha trascorso la maggior parte della sua vita in Paraná, e mi piaceva la conversazione rilassata, frasi di umorismo e di raccontare "storie" . Aveva un sapore speciale
Quasi cinque anni dopo la sua morte (il 05/18/89), il minatore in questione è onorato dal Governo dello Stato, Requião, e il segretario della Salute, Nizan Almeida Pereira: General Hospital Porta sta per essere chiamato Senna Ospedale Mauro Goulart.
Onlookers ceti sociali.
Arrivando a Curitiba nel 1949, non è stato ricevuto da medici, infermieri e pazienti, anche se venire a trascorrere lunghi 40 anni come tecnico di laboratorio Sanitarium Gate.
nella borsa non c'era nessun formule chimiche o provette per gli esami.
aveva, sì, stivali e camicie ultime tre squadre di calcio che avevano difeso: Vasco da Gama, Rio de Janeiro, Grêmio Calcio Portoalegrense, Porto Alegre, e Clube Atlético Mineiro di Belo orizzonte.
sperava Chi erano i leader del Clube Atlético Paranaense, che aveva assunto e che ha messo molta speranza nelle gambe.
Se la speranza era molto più lo stipendio era modesto, poiché la parola stewardship della lingua era sconosciuta al momento e non esisteva come prassi in squadre di calcio.
A rigor di termini, non si poteva dire che il calcio era professionale.
stava giocando per piacere e di affari era completa reddito personale con qualsiasi professione.
Poi sì, ci sono stati alcuni privilegi: il giocatore che ha conquistato il pubblico non avrebbe avuto grossi problemi a trovare un posto di lavoro.
E c'era Mauro, 28 anni e con la testa rivolta al calcio, lavora in un laboratorio la cui specialità era maggiore controllo e monitoraggio dei casi di tubercolosi.
era, piaceva ed entusiasticamente impegnato in questa minuziosa e pignola .
prova della sua dedizione per la dichiarazione è stata data qualche anno più tardi, il capo del Dipartimento di Amministrazione del Personale Dipartimento di Dipartimento di Sanità Pubblica, Elianor oscuro: è ". un'ottima dipendente, con grande collezione di servizi"
Un'altra testimonianza avrebbe potuto essere dato dalle classi di studenti di sedia Toracica dell'allora Facoltà di Medicina
dell'Università di Paraná: Il tuo Mauro introdotto nei segreti del Laboratorio e l'ammirazione per la sua conoscenza non aveva impedito crebbe una grande amicizia tra di loro.
! E quanti amici ha fatto tra dipendenti, medici, studenti e pazienti per tutta la vita
i ricordi della sua infanzia nella città - Lavras - divennero sempre più lontano.
loro mondo - meglio, la tua passione!
- Era ormai Curitiba.
loro certificati di nascita garantiscono che l'estrazione è stata - e gli ha dato autorità di giocare: 'Mining bomfoi fatta per l'esportazione ...
"Se ci fosse un certificato speciale dal tuo cuore, tutti si conoscono: Il tuo Mauro era Paraná E se qualcuno dubita, ora passa alla Porta:. C'è l'Ospedale Generale Mauro Goulart Senna.
Justa omaggio a coloro che davvero ha amato questa terra e la sua gente.
Maria Carmo K Krieger Goulart, storico e scrittore

sábado, 12 de março de 2016

Storie di Paraná - Violet

Storie di Paraná - Violet
Violet
Arthur Virmond di Supplicy Lacerda
Violet Amaral è stato uno dei personaggi più amati della mia infanzia.
Curitibana il vecchio ceppo, Violet è stato lasciato all'altare dalla nazionale fidanzato, ricco giovane uomo soprannominato Cerjat perché il loro genitore ha minacciato di diseredare lui se la des-a porre, la figlia da una semplice professione di dentista, molto informativo, ma nulla di disonorevole.
imbarazzo con la sfortuna di sua figlia, il padre di Violeta, José Gomes ' Amaral Jr. (figlio di un medico maragato durante l'assedio di Lapa), preferito evitare l'ambiente che era diventata infatti notorio che, radicato a San Paolo, la capitale.
Residente ora in quella città, un incidente potrebbe cambiare il profilo biografico di Violet , arricchendola con il primo matrimonio ha contratto:. fatto in modo che lei si affrettò un ragazzo, ferito lievemente colpito in auto o in bicicletta
. Toccato, il padre del bambino lo stava ringraziando per la preoccupazione
aperto La relazione così portato Violet dopo aver passato la richiamare Violet Amaral Pereira, più giovane di suo marito circa due decenni.
Capo della Polizia di Santos, e capo della polizia dello Stato di São Paulo, Giovanni Climaco Pereira, suo marito, era vedovo, una circostanza che ha lasciato la moglie otto o dieci anni più tardi.
Ancora prima che il fidanzamento fallito, amica Violet che che lei felice una volta, mai dimenticato, anche durante la sua effimera consorzio.
innamorato era il figlio di un picchio lapeano, console onorario di Spagna nel 1922 e hervateiro ricchi, Joaquim da Silva Sampaio.
fu chiamato egli Edgard Chalbaud Sampaio.
Tale era la passione di Edgard da Violet, quando ha perso il suo rivale São Paulo, desarvorou ​​dalla vita.
consegnato a una malinconia abbondante , vestiti arruffati, i capelli non tagliati, non rasato, vagando per le strade della città.
Inapetente, evitate di mangiare e bere e fumare troppo.
inaspettata e sorprendente, le sorrise destinazione, offrendogli una possibilità con la morte Giovanni Climaco.
Edgar rivivere.
Durante il primo anno di lutto per Violet, speranza cara.
Loser interregno funerale, Violet chiamato da Curitiba a San Paolo, chiedendo il permesso di farle visita.
riunita l'alto, alimentato- cuore sia l'amore a
Edgar mai raffreddarsi e che Viola ha rappresentato la base della felicità di tutti e due poi.
Poco dopo Edgard poteva vantare tutto per essere un uomo fortunato.
aveva recuperato il suo amore per la vita, che ancora una volta è stato significato.
Violet si chiamava allora Violet Sampaio do Amaral.
dimorato diverse case, per l'ultimo numero di Rua Brigadeiro Franco nel 2452, dove ho incontrato biblioteca invidiabile di Edgard.
E poi cosa?
Dopo Edgar viola perduto nel 1984.
Ancora una volta vedova piange il marito nostalgia desolato, doloroso omaggio a coloro che lo teneva in vita nel vostro cuore e nella vostra memoria - dopo tutto, gli unici due posti in cui possiamo aspirare all'eternità sono il cuore e la memoria di come si sopravvive.
Infine, nel 1991 tra il perplesso e sorpreso, sapeva Violet scaduto lasciandoci vedovi della sua grande gentilezza a chi la conosce come Violet moglie e Edgard ...
Arthur Virmond di Supplicy de Lacerda, presidente del Centro positivista Paraná

sexta-feira, 11 de março de 2016

Storie di Paraná - La guerra del Paraguay in Lapa

Storie di Paraná - La guerra del Paraguay in Lapa
Lapa nella guerra del Paraguay
Sergio Il Leoni
Per combattere le forze di Solano Lopez, il Paraná che era allora meno di 70.000 abitanti era in proporzione alla sua popolazione, la provincia che ha contribuito più sangue per quel conflitto, con un totale di circa 2.500 uomini, di cui il 16% erano lapeanos.
Il decreto che istituisce la Volunteer Homeland (n. 3371 del 7 gennaio 1865) viene letto in poi Villa Principe con estrema solennità già il 9 febbraio, a Largo da Matriz, alla presenza del popolo e Guardia Nazionale comandante, colonnello.
Davide dos Santos Pacheco, poi barone di Campos Gerais.
fu il primo corpo per la guerra consisteva di elementi provenienti da tutta la provincia e la seconda solo a Curitiba e il terzo solo Lapeanos, che hanno lasciato il loro patria al 17 aprile 1865.
Favorire l'arruolamento, ha aperto una sottoscrizione popolare, che mira a dare un bonus di ventimila reis (oro) ogni conscri-a.
ha preso David dos Santos Pacheco, a sue spese, la formazione . ed standardizzazione di 150 volontari, che sono stati da lui preso a Curitiba
Jesuino Marcondes Oliveira de Sá, Paraná Palm, quindi ministro dell'Agricoltura, il Tribunale applaude la sua provincia a casa dicendo: "Sono lieto di affermare che, grazie alla cortesia di Paraná, è approdata in tribunale la prima forza organizzata a Curitiba. "
Poco dopo, plaude espressamente Lapa con le seguenti parole: ". La Guardia Nazionale Lapa brilla, e che le persone buone di Principe dà prova di patriottismo
Secondo la sua popolazione e della ricchezza, Paraná non è travisata patriottismo ... fare miracoli ".
tra i volontari e cessionari, la Villa del Principe ha inviato ai combattenti Paraguay 412, di cui solo 73 sono tornati perfetto.
Carneiro David, nel suo libro pubblicato nel 1940 "Il Paraná nella guerra del Paraguay" elenca 81 volontari lapeanos , che appare ben visibile Maggiore Geraldo Antonio Diniz e ancora Manoel Pereira do Nascimento e Manoel dos Santos Lima Pacheco, citata nel contesto di questi Martiri della Nazione.
Una lista di nomi ottenuti da tale eminente storico, attraverso il giornale "19 dicembre" di tempo, anche se incompleta, sarà inciso sul monumento che la città di Lapa eretto tempestivo, in omaggio a quegli eroi.
servire da stimolo per le generazioni presenti e future di lapeanos e lapeanistas cultuem sempre le tradizioni della città leggendaria, "orgoglio e la gloria del Brasile repubblicano ".
Sergio Leoni A, ex sindaco di Lapa

quinta-feira, 10 de março de 2016

Storie di Paraná - Giovane stella

Storie di Paraná - Giovane stella
giovane stella
Beatriz Quadros Ribas
erano i giorni della Rivoluzione del 1930.
Le strade brulicavano le notizie più contraddittorie.
Battles.
Movimenti di truppe.
treni andavano e venivano.
Bugie e verità si mescolavano come uno.
La città ribolliva e gruppi formati negli angoli della Rua XV de Novembro per commentare le ultime notizie.
Di notte ci sarebbe stato un rally.
balconi della Gazeta do Povo allora situato in Rua XV de Novembro, altoparlanti prima linea dovrebbe usare la parola.
prima, molto prima del tempo previsto, sono venuti i soggetti interessati.
Ho sempre MATE, ci Ero sul braccio di mio padre Socrate Scharfemberg Frames, per ascoltare la recitazione di un giovane che abitava di fronte a casa nostra.
Il giovane sarebbe finito il rally.
La strada era affollata di gente.
rimase davanti al balcone dove compaiono gli altoparlanti.
Rua XV A novembre, dopo monsignor Celso, nessuno poteva passare.
Speakers ha seguito.
Dalla loro nomi non ricordo.
Io ero lì per ascoltare la recita.
Dopo il discorso, un piccolo silenzio cadde.
Poco dopo arrivò un giovane capelli ramati luminoso, sorridente e di media altezza.
conquistato la sua immagine.
ha iniziato la sua recitazione dal balcone della Gazeta do Povo, e fa tanto sentimento e fervore che, una volta terminato, il popolo è rimasto in silenzio, entusiasti.
poi le palme, molte palme, e il popolo, "Bravo! Bravo!"
era Stelinha Egg, che a 14 anni entusiasmato il pubblico in Rua XV de Novembro , declamando «Il papà bacio", il poeta Eustorgio Wanderley.
Quella notte, una stella brillava nel cielo di Curitiba.
iniziò inviti, presentazioni.
Stelinha Egg, sempre gentile e sorridente, la parte anteriore vicina di casa nostra, è diventato a Rio de Janeiro cantante e il successo declamatore, una splendente stella nazionale.
Beatriz Quadros Ribas, un insegnante in pensione e membro del Centro Culturale Paranaense delle Donne.

quarta-feira, 9 de março de 2016

Storie di Paraná - Il lavoratore in costruzione - Poty

Storie di Paraná - Il lavoratore in costruzione - Poty
L' lavoratori nel settore edile - Poty
Valênáo Xavier
. documenti che hanno costituito la base per queste storie sono presso l'Archivio Pubblico del Paraná
è stata condotta un'indagine dallo storico Walkiria Pereira Romeu.
Oggi, 29 delle tre ariete, non so quale anno, Curitiba un compleanno, la Cattedrale celebra anche qualcosa, non il giorno di Sant'Antonio, è l'anniversario di Poty:. 70, numero cabalistico
O è 7
Lui è seduto lì sul bordo del ponteggio sulla Cattedrale funziona , dondolando le gambe nel vuoto.
zar Ivan il Terribile salì al trono come un ragazzo ei suoi piedi non ha raggiunto il pavimento, erano balangando.
lui è seduto lì, a mangiare un panino di pane bianco con mortadella guscio duro.
Napoleone Bonaparte, che era anche stato tranquillamente più intelligente: ha inviato alle gambe più corte del trono.
Si tratta ora di pranzo cesto di vimini dove prese il pane e mortadella, il vino Botelha.
O è caffè?
S. Antonio di Lisbona Padova è la stessa anche stato nella parte superiore di una predicazione albero, con le gambe penzoloni.
mani callose Ha calli o la costruzione cal della Cattedrale?
gobbo di Notre Dame Gargoyle montato, piedi in aria, gridando: Sanctuary!
Qui nessuno mi prende.
Si sedette sul bordo non sembra basso pratico, dà vertigini, Inda di più al momento del pasto, pratico fissare il cielo.
Harold Lloyd appeso in alto sopra l'orologio grattacielo puntatore non guardare le ore .
Sta appesa al soffitto dello studio di un triciclo ragazzo che non sapeva pedalare, spingendo con i piedi.
John Wayne al galoppo nella prateria anche oscillato le gambe in aria, come l'impiccato Ox-Bow.
Lui, il ragazzo seduto sul water Trono del bagno non ha raggiunto i loro piedi.
meglio di cacca in bispote.
Gobbo di Smeraldo non è il Consiglio di Esmeralda:. che di ciò che è in Amman è come ciò che è in basso
Si sedette lì, a mangiare, non guardare in basso, guardare il cielo e vedere cosa c'è sotto.
della seduta Leonardo da Vinci, Ultima Cena in impalcature continuava a pensare che né Zequinha seduto sulla luna?
lui, l'operaio in edilizia, vede Zepelin sua fanciullezza .
creduto a Curitiba.
Su un muro in un angolo del XV con il maresciallo ha la Poty pannello Cattedrale di un lavoratore italiano.
C'era una volta, era l'anniversario della Poty.
No.
Credo che fosse Natale.
Si, era Natale.
quei giorni i bambini avevano paura di Babbo Natale, chiedere al più vecchio, la paura nascose sotto il tavolo.
. Sarebbe solo questo dopo il buon vecchio andò via
da umili Poty famiglia non si aspettano di vincere alla grande cosa: ha vinto il miglior regalo:. un triciclo
. Un ragazzo felice per la vita
E oggi l'anniversario di quel ragazzo, di Curitiba .
Ha dato tanto buon regalo di città che vivo e amo.
Tale cosa buona per te, che non vivono qui, e forse non lo sa.
sto dando un regalo a POTY questa scrittura che non so se gli piacerà.
E posso dare.
Non importa, va bene.




E voi? Avete scelto un regalo che darà filo Poty?
Per la città che ami?
Valencio Xavier, scrittore, regista televisivo e poeta

terça-feira, 8 de março de 2016

Storie di Paraná - Storie schiavi

Storie di Paraná - Storie schiavi
Storie schiavi
Luiz Netto Romaguera
I - Storie di schiavi
. in Europa entro il 1800, ci fu l'Inquisizione, che ha lasciato la paura, la diffidenza e ha causato molti problemi tra la popolazione
Qui in Brasile, pochi sanno che è esistito e ha fatto numerosi oneri derivanti in condanne varie, quasi tutti tra gli schiavi, essendo stato ampliato con l'anno 1821.
Autos Uno dell'Inquisizione, il primo qui a Curitiba, nel 1798, era quello di Bridget , appena liberato schiavo per volontà del suo padrone. Già anni sessanta, favori vissute e alla ricerca di cosa fare, specializzata in erbe.
Qualche utente non è soddisfatto dei risultati, ha riferito in maniera anonima, come una strega.
Autos L'Inquisizione ha e









Ha insistito, e un secondo processo di scuse, non è riuscito a dimostrare la sua innocenza, essere assolto.
La cosa curiosa è che, essendo troppo povera e vecchia non sono stati rilasciati, rimanendo in carcere fino alla sua morte.
II - Mettendo da parte dell'Inquisizione, ci dicono le vecchie storie che sono successe con un altro schiavo - Ignazia.
Aveva sposato un libero marrone a Santa Catarina.
Quando il padrone udì che era incinta, il marito ha negato la sua vendita, qualcosa che era già giusta.
non era d'accordo con quello che è successo, lei corre da sola, avere il vostro bambino nella boscaglia .
Avendo bisogno di risorse, viene a vivere vicino a Curitiba.
Passarono gli anni.
Quando il bambino era già 5 anni, è stato scoperto.
attesa di prigione, è tornato alla cattività.
Non soddisfatto, strangola la sua piccola figlia-nia con le proprie mani, di non vederlo schiavo.
's popolazione ha visto il suo barbaro crimine, non permettendo così di essere consegnato al suo padrone.
Risponde per elaborare il crimine di essere condannato a morte.
ha dato la sua esecuzione durante l'anno 1871, il palazzo comunale, la scure per decapitazione.
Il corpo, dopo aver avvolto in stracci, è stato gettato nella corrente del fiume.
Come il carcere pubblico non aveva condannato prigioniero Joiakin suo carnefice, doveva essere portato da San Paolo.
costi di realizzazione pari a $ 10 800, distribuito come : $. 6 000 tonnellate a soldati e 4 $ 800 per il carnefice
. III - Antonio, uno schiavo aggressivo e litigioso, avanzando il suo padrone, Joaquim Ferreira, a Villa Antonina, lasciandolo svenuto
poi assalti suo datore di lavoro, nel rispetto per essere una donna sposata.
però, non è la stessa cosa con due figlie della coppia, li violentano.
Uno schiavo, ama le ragazze, è anche violentata, culminando ucciderla.
Dipendenti venire in esecuzione e, insieme con il caposquadra , salvare le ragazze che erano sul punto di morte.
portato in giudizio, viene condannato qui a Curitiba, vale galee perpetue, nel senso che avrebbero dovuto vivere la sua vita incatenato in una barca a remi.
mai vedere la luce del sole.
Insoddisfatto con la sentenza, ha chiesto un nuovo processo, dopo essere stato in carcere, come altri aguzzino condannato.
Il giudice ordinario, Ensign Giovanni Battista Pace Cardozo, il Mediatore e la correzione dei Distretti di San Paolo (Curitiba e Paranaguá), accetta la sua richiesta, e cambia la pena della galera condannati
alla pena eterna.
immediatamente ri-arruolato, così si può dire, che chiede di rimanere con la pena precedente.
titolari di 5 già allora
il
distretto di São Paulo (Curitiba) invia una nuova richiesta al Ministero della Giustizia a Rio de Janeiro, dove la risposta è arrivata fine, confermando la pena di morte.
successo Nel 1857 la sua decapitazione, determinando il Presidente della Provincia, dottor José Antonio Vaz de Carvalhaes.
Chiunque non piaceva era il personale della Camera, che ha perso il suo più famoso boia, e tuttavia ha dovuto sostenere i costi di realizzazione del valore di 20 000 dollari (a proposito, ha avuto l'inflazione).
Luiz Romaguera Netto, membro della Associazione degli Amici degli archivi pubblici del Paraná.

segunda-feira, 7 de março de 2016

Storie di Paraná - Carnevale è il fuoco

Storie di Paraná - Carnevale è il fuoco
è il fuoco Carnevale
Taras Schner
Fare la copertura delle notizie del carnevale alla fine degli anni 50 e primi anni 60 a Curitiba è stato il fuoco.
All'alba il Martedì, dopo . tre notti insonni e giornalisti molto "cuba-libre" riuniti in "Opera-Rio" per coprire il concorso di "magra", la grande sensazione al momento
i politici hanno partecipato, debitamente accompagnati da mogli o segretari - ovviamente mascherato. Ed è stato richiesto lo scambio di informazioni.
fu allora che il suggerimento che la grande cosa stava accadendo in Paranaguá, con l'apertura di una palestra, grandi palle di carnevale con artisti di fama appositamente invitati.
era indispensabile per andare Paranaguá e 07:00 erano tutti in stazione Negrao John Street, con partenza a scendere dalla montagna. pomeriggio è stata scattata dal report da pubblicare "no data" sulla gestione del porto, la nave pirata affondata due secoli fa e uno su Snake Island, che non era più il terribile carcere dei minori e ora aveva un branco di pesci.
Ma di notte, debitamente accompagnato dal sindaco, abbiamo girato tutti i balli in città e siamo finiti nella nuova palestra.
Ma lì verso le quattro del mattino e dopo molto whisky "fatta nel porto di Paranagua," hanno trovato abbandonato in una piazza centrale, senza dover dormire perché gli alberghi erano pieni. Domingos Faria de Mello,
il popolare "etti" sapeva di un piccolo hotel vicino al mercato bar-pesante. Rafles la Pereira de Oliveira e fotografo Porte Casella trovato che il posto era troppo pericoloso e ha deciso di aspettare per luce del giorno anche sulla panchina del parco.
Dopo molte discussioni e alcune minacce "escrache" in prima pagina, il proprietario dell'hotel ha accettato di cedere l'ultima stanza nel retro dell'hotel.
ha dato solo per togliersi le scarpe e giocare a letto vestiti e tutti.
catalettico Ma il sonno e immediato che ne seguì fu ancora rotto da grida di donne sirene e auto della polizia.
Nonostante il caldo soffocante, si coprì la testa con la coperta e mormorò, "e questo è ciò che dà dormire in magnaccia e prostitute dell'hotel.
E 'sempre lo stesso disordine. "
E 'stato quasi 11 ore, quando si svegliarono. Il terreno era bagnato, come se avessero lasciato un rubinetto aperto.
uscì dalla stanza disposti a combattere perché erano stati svegliati presto e richiederebbe almeno una tazza di caffè. scendere la le scale, un vecchio seduto su una sedia, li guardarono perplessi.
- Che ci fai qui gli ha chiesto?.
? - Come ci facciamo qui ha dormito qui e vogliono prendere il nostro caffè - hanno detto.
- non può - rispose il vecchio, spiegando che l'hotel aveva preso fuoco ed è stata distrutta da un incendio intorno, che era una grande città.
Fu solo allora che i giornalisti hanno notato che la parte anteriore era semplicemente scomparso e curiosi assiepati davanti ai mucchi di mattoni e carbone . legno ancora fumanti
Passeggiando per le strade di Paranaguá allora era un altro starter: tutti volevano abbracciare o toccare in Curitiba giornalisti sopravvissuti al "fuoco dell'inferno" per fortuna ...
Taras Schner, giornalista

domingo, 6 de março de 2016

Storie Paraná - Un ragazzo di Curitiba

Storie Paraná - Un ragazzo di Curitiba
Curitiba Un ragazzo
David Carneiro
. era una volta ... beh, una volta era un ragazzo corpulento, mo-reninho, allegro, una gioia contagiosa, nato a Curitiba
. Uno dei suoi tratti distintivi erano le sue risate
erano rilassati . innocente, contagiosa,
quindi ha reso noto:. il ragazzo era la risata
in uscita Come i suoi non degenera, si diceva, tra parenti e amici, troppo numerosi, che hanno ereditato questa caratteristica, o "tirato", come hanno detto . del padre
, ma la sua risata non erano uguali.
s 'erano questo massiccio, serio e adulto: aveva qualcosa di sfacciato, c'era risate nel ragazzo, suo figlio.
Uno di imbarazzi in cui avvolto e talvolta generati con che parlavano o durante pellicola scena comica, ri-sultava di gargalharem insieme.
Hanno unito le distinzioni dei due tipi e questo potrebbe generare solo risate, fragoroso, contagiosa, endemica, collettiva, quasi unanime.
volte questo stato di gioia, di gioia collettiva, è stato causato da una barzelletta raccontata dal cugino caro ragazzo, Faust, nipote della madre.
L'depistaggio della vita alla fine li rendono due uomini seri, obblighi sociali onesti che ci viene richiesto.
loro padre, dovrebbe ricordate, era anche Curitiba, ha scritto libri, era noto intellettuale, è stato chiamato David Carneiro (mio padre). Era così eccessivamente Curitiba, che giustamente ha scelto il giorno della città, il 29 marzo, per nascere. ragazzo che testimoniare e ora identificare come mio fratello non riusciva a colpire con la data di mamma in modo significativo al Paraná, come nostro padre era riuscito con il suo.
nacque il 13 - la fatalità -. del mese di luglio
tutta la sua vita ha espresso preferenze estetiche che potrebbe svilupparsi ed ha acquisito nei suoi viaggi, molti oggetti di valore commerciale varia, ma il significato artistico.
Upon sapendo irrimediabilmente condannato, coraggio freddo tre anni fa di suo pugno distribuito in tutto incontrati durante i viaggi, shopping o fuori accumulato, i suoi amici più cari.
eccentrico, ma molto la sua soprattutto molto umilmente Curitiba - il padre aveva definito libro di psicologia del Paraná e Curitiba, come pure - separati alcuni gruppi di questi oggetti destinati a istituzioni pubbliche, in particolare musei.
Essi erano: John House Torino (Dante busto scolpito dallo stesso artista), Centro positivista Paraná che si rivelò sin dall'adolescenza, il Museo di Arte Sacra, Arte, Automobile, Scuola di Musica e Belle Arti di Paraná e Museu Paranaense.
Associata alla sua eredità di una condizione, piuttosto, una richiesta:. che ognuna dotata musei organizzano una mostra pubblica dei pezzi
Questo ragazzo gay, ridendo, Cackling, che lo conosceva bene, era il mio compagno per oltre la metà secolo, è morto presto Domenica 27 Feb 1994 fu chiamato Fernando Augusto,. riuscito a realizzare nella vita tutti i suoi progetti.
applico la sua definizione di Confucio vita ben vissuta, "tutti risero alla nascita, solo piangeva; tutti hanno pianto quando è morto, lui si limitò a ridere. "Come curitibano era, e feroce, visse e morì, le sue spoglie giacciono accanto a quelle del padre, sia ridendo silenziosamente nel cimitero comunale di Curitiba ... io grido a mancare i due .. .
Carneiro David, professore

sábado, 5 de março de 2016

Storie di Paraná - Tutto e di più di un po 'di

Storie di Paraná - Tutto e di più di un po 'di
tutto e poi alcuni
Brito Francisco de Lacerda
nessuno poteva vedova di Guiomar.
Era l'uomo di casa.
Aveva perso il marito presto, armeggiando nella cottura di un carro.
Appena schiarimento il giorno, aveva il suo inizio leggere il sito, dove vorresti disegnare il sostegno della famiglia, rendendo gli avanzi decima per il Santo Antônio.
vedova voleva senza dipendenti.
Durante il taglio e la raccolta, empreitava lavoro manuale.
teneva un ragazzo di nome Joel (orfano, analfabeta, misera) che ha lavorato in cambio di vestiti riparo, cibo e vecchi.
Wolverine, viradinho grado di mangiare fino allo sfinimento, i deboli Joel era una donna.
Solo guardando la figlia vedova della ragazza, era strabico attraverso.
Cauto, Guiomar a volte punto nei suoi pochi rami, in modo che possano desaguaxar vostri desideri in città.
curato Joel mucca sale, strappando dal paddock alle stalle, rotondo indietro, gli ha dato il sale, erba medica, avanzi di pastella.
imparare ad usare le mani, allo stesso tempo, uno in ogni capezzolo, il ragazzo stava spruzzando latte nel secchio quasi pieno a breve.
al risveglio, Guiomar strana assenza di Joel in cucina.
fuoco spento, secchio vuoto.
Ricerca del fienile, dove dormiva, lui non è stato trovato.
Da gattino salina, né ombra.
già in città, ha dato Guiomar con gattino legato a una fra-of-the-pietra frontale la casa commerciante Dario.
"sai che questa è la mia mucca?", ha lamentato.
Spaventato a morte, tornò presto a Dario tetuda.
Dopo aver venduto la mucca, il ragazzo ha acquistato quello che volevano più:. una nuova scarpa, mutande lunghe, camicia, cravatta, bottoni jeans tagliati
con il taglio al banco, in attesa del cambiare, Joel ha dato il cavo di ardesia che attraversa la strada.
"Dobbiamo parlare", ha detto il cavo.
ostacolata dalla mostra il palmo, Joel ha chiesto il cavo che ha aspettato un po ', si avrebbe visto qualcosa in un angolo.
E ha aperto il suo piede.
Il fabbro ebbe pietà di lui.
"Escape è male, Joel, molto male. Aggravare".
Raccolti in galera, ben presto ha ricevuto la prima visita.
Con un'aria di risate nelle labbra spesse, il cavo Shale aprì la pesante porta di ferro della sua cella e si sedette su uno sgabello e lasciate Joel parlare.
"Ho intenzione di rubare Kitty e vendere in città.
hanno lavorato per evitare di morire di fame.
voluto soldi, piuttosto che fosse.
"Bene ancora una volta, a otto anni, ho imparato a rubare con Dona Eulalia Gois, la mia madrina.
ha mandato me disegnare cortile di pollo vecchio Peter vicino di casa.
Il cane di famiglia mi conosceva.
voluto scoprire se il pollo era la spiumatura.
"Quanto è stato rubato ieri? già detto.
Invece di prendere il gattino pro paddock, deviato il corso di esso, il finocchio è entrato il cespuglio.
La tenevo in un Cambará tronco. Quasi notte usciva, ho sentito muggiti.
mi ha dato una C!
passato la notte sveglio.
ancora buio, mi ha colpito la strada, il gattino di fronte, aprendo la strada. angolo Il concessionario mi ha pagato tre note verdi .
"promessa che avevo fatto a seguire la processione di nuova scarpa che non ho mai avuto, vestito inamidato, come quelli che usano i ragazzi in vacanza.
Forse anche ottenere una ragazza? "
L'avvocato di Brito Francisco de Lacerda

sexta-feira, 4 de março de 2016

Storie di Paraná - The Cape Roque

Storie di Paraná - The Cape Roque
Il Capo Roque
Rui Pinto
Mio nonno è venuto da Italia Antonio Cavallini ragazzo ed è stato installato con i suoi genitori nella colonia di pietre, nel quartiere di Lapa.
marketer giovane ancora fatto, anche fiorente, in collaborazione con il fratello Giovanni Battista, ma dividono il loro tempo con la costruzione, un'attività che alla fine preferiscono e di esercitare per tutta la vita, lasciando opere che sono ancora punti salienti della città, come San Sebastian Sanatorio, Ospedale Hipólito de Araújo, il Santuario di San
Benedetto, il restauro della Chiesa, per citarne solo alcuni.
era, tuttavia, non lettere ulteriormente l'uomo, anche se aveva l'abitudine di leggere i giornali (per gli italiani), e ha mostrato grande considerazione dallo studio, le cui scuole bene sempre carica per i bambini e nipoti.
Apparentemente era un sisudão, mantenendo una distanza da tutti noi, per temperamento o timidezza.
Eppure, nonostante questa aria di circospezione, avevano un Galata vena permanente, che è venuto a fiorire nelle loro poche ore fuori quando deliziato in sintonia (Lexicon lapeano) nipoti e le persone relazioni semplici.
Così che, quando abbiamo ricevuto le vacanze e sapevamo che ci era andato male a scuola (come quasi sempre) e poi il Rufino cane preparato con un taccuino e una matita attorno al collo e disse molto seriamente: - Questo è il professor Rufino, che vi insegnerà tutto ciò che per queste feste.
E da allora in poi, ogni volta che ci vedeva si ripete il passo:
- Allora, sei stato di stasera classe insegnante ... Rufino
. Un'altra delle sue manie era tale cavo Roque
è stato eseguito in qualsiasi ragazzo prima ed è venuto a domanda immancabile:
- Ragazzo, sai chi era il cavo Roque?
Naturalmente il ragazzo non sapeva, né noi, e che era abbastanza per lui lamentano l'arretratezza di istruzione e mancanza di interesse da parte della giovane storia del nostro paese.
Ma la sua ammirazione per il cavo di Roque è stato davvero sincero, perché quando mio nonno ha fatto l'espansione della sua casa sul Cel.
Dulcídio, Lapa, fece scolpire in rilievo sulla parte superiore del nuovo muro, la frase tributo:. Ufficio del Capo Roque
Ora il cavo come Roque ha guadagnato notorietà in Cannucce campagna.
ordinanza era Cel.
Moreira Cesar, il comandante della terza spedizione inviata contro il campo di fanatici Antonio consigliere Bahia.
La forza poi subito gravi battuta d'arresto e si fermò in percorsi disfatta degli interni, lasciando cadere le armi, zaini e persino il cadavere del comandante.
Nella versione popolare, tuttavia, il cavo Roque rifiutato di abbandonare la testa del cadavere, ottenendo da solo suo fianco e resistendo furia sertanejos inferociti fino a cadere morto, crivellato di proiettili.
presero poi eroe nazionale.
era il nostro Cambronne.
Won discorsi, via, poesia e abbonamento anche pubblica per l'erezione di un monumento in suo onore.
Per questa versione che ha toccato la sensibilità di mio nonno italiano, il cui spirito di resistenza erano stati temperati nell'assedio di Lapa, quando quasi un ragazzo, è stato inserito nel "patrioti" del "colonnello" Lacerda e ha partecipato alla molestia resistenza di Maragatos di Gumercindo Saraiva.
Leggenda cavo Roque presto svanì quando, molto vivo e in piena salute, poggiato a bruciare, lontano da cannucce.
Forse il mio nonno, né sentito parlare, o se nota, non così sbiadito . sua ammirazione per il suo eroe
Comunque, cavo memoria Roque, che cosa realmente ha ottenuto è stato un semplice omaggio a mio nonno muratore, il Lapa vanta oggi, scolpita nel cemento.
Rui Pinto, Mediatore

quinta-feira, 3 de março de 2016

Storie di Paraná - La bandiera che era tappeto

Storie di Paraná - La bandiera che era tappeto
tappeto La bandiera che era
Joshua Fernandes Corrêa
ho sentito da mio padre che il maggiore Fidencio Leme do Prado, volontario nella guerra del Paraguay, Curitiba, che ha vissuto gran parte della sua vita all'interno della città di Imbil, al di fuori che ha strappato l'ufficio presidenziale Solano Lopez, a Asuncion, la bandiera brasiliana che serviva ci tappeto e in ciò che costituiva la guerra trofeo, che era stato preso dalla nave "Marchese di Olinda."
Famiglia Leme do Prado, rinominato Lemos Prado, è molto grande, diffondendo in diverse città, soprattutto nel sud del Paraná.
In Prudentópolis stesso, vi è un consigliere secondo termine, Gilberto Leme do Prado, diretto successore di Fidencio.
Una storia che mi ha commosso come un bambino, è venuto a confermare molti anni più tardi, il Museo Nazionale di Storia e archivi del "Journal of Commerce "di Rio de Janeiro.
fu 21 anni di età, hanno presentato Fidencio spontaneamente in 4
per
Cia
27 Corpo Volontari della Patria.
loro battesimo del fuoco, lo sbarco a S.
Francisco Uruguay e attraversando il fiume Paraná, sia nel combattimento, il 22 e 24 Maggio 1866, dove fu ferito, che, tuttavia, non impedito-
ciso di tornare sul campo di battaglia tre volte nel mese di luglio dello stesso anno partecipano alla salsa assalto, combatte Lomas Valentinas, Peribebuy, Nieguassú e rendering Angustura.
sua opera più importante, tuttavia, si è verificato quando l'esercito nazionale, sotto il comando del Generale Osório, entrato Asunción in 5 / 1/1869.
Fidencio ha detto in un'intervista a "Jornal do Commercio" (ed. del 13/09/1922), che una volta aquarte-sides, ha più Clarindo José da Silva e Antonio Roberto, trombettiere capo, guidava alle Lopes palazzo, entrando senza resistenza.
mentre i suoi compagni sono rimasti sotto la manipolazione di ruoli musica, Fidencio salito al piano superiore, c'è la ricerca ufficio Solano e una bandiera brasiliana esteso sul pavimento, di fronte al provvedimento del presidente Paraguay.
subito raccolto il padiglione che ha prestato tappeto, mantenendo nello zaino e contando sul fatto che ne seguì.
Ore dopo, tre prigionieri messo in chiaro che non è solo quella bandiera così come altri, sia a vapore portato "Marchese di Olinda "venivano utiÚza-che allo stesso modo:. uno presso la sede di Humaita, e un altro presso il Palazzo della Lopes
Dopo la guerra, Fidencio, lodato per il suo coraggio nel cinque-anno di campagna, promossa a Stella, è tornato a Paraná, mantenendo, però, la reliquia bandiera credeva e voleva usare come un sudario.
Nelle celebrazioni del centenario di indipendenza, già 78 anni, ha deciso di imbarcarsi Fidencio a Rio de Janeiro, prendendo il padiglione storico per oltre mezzo secolo tiene in modo da liberarlo nelle mani del conte d'Eu, che lui chiamava il maresciallo della Vittoria.
Acondicionou il simbolo prezioso in una scatola di legno, dove ha iscriversi a lettere d'oro: "Il ricordo di D. Pedro II - Il valore e la costanza. "
conte d'Eu, tuttavia morì prima dell'arrivo dei Fidencio, e questo, affermando che il simbolo della nazione salvata dal nemico dovrebbero stare dove tutti i brasiliani potessero vederlo e venerare lui, lo accompagnò attraverso il "Journal of Commerce", il Museo di Storia Nazionale, dove ancora oggi!
Joshua Fernandes Corrêa, avvocato, è il Segretario di Amministrazione e Affari Legali di Ponta Grossa

quarta-feira, 2 de março de 2016

Storie di Paraná - la salute del corpo, 1930

Storie di Paraná - la salute del corpo, 1930
Corpo di Sanità, 1930
Dória Manoel Guimarães Filho
Viviamo la rivoluzione a Curitiba, giovani medici e studenti di medicina si arruolano come volontari nel Corpo di Sanità
Questo è il modulo che trovate in ordine constribuir quei soldati, meno favorito dalla fortuna, asciuga nei campi di battaglia.
Incorporated, sono incaricati di presentare per l'Ospedale D.
Isabel nella città di Jaguariaíva.
Domizio Costa, Osires Rego Barros, Manoel Doria Pinheiro Guimarães, José Saldanha Faria, Isaac Goldstein Paciornick Iracy Ribeiro e Vianna, Curitiba lasciare il 14 ottobre.
Orologio colpisce 13:00 per un Martedì . in piena primavera del 1930
Composizione ferrovia ha fatto la sua prima tappa, Porto Amazonas, che arriva a 5:30.
Bernardo Vianna Il medico, dopo aver appreso di arruolamento Iracy di suo figlio, anche le liste:
- Se mio figlio va a guerra, io anche!
Alle 9:30 di sera arriva a Principessa dos Campos.
ha vinto praticamente il primo giorno, quindi bisogna attendere una nuova composizione per il trasbordo e di proseguire il viaggio.
Intorno 10:00, arriva al Ponta Grossa nuovo treno che trasporta overbooking la prima CIA.
il 15 ° Battaglione dei Cacciatori, sotto il comando del tenente.
João Gualberto, che con le sue truppe fanno breve sosta alla stazione e prosegue alle 10:30.
L'Ordine è di rimanere in Ponta Grossa e aspettare il treno alle 9:30 del mattino.
Pernottamento in hotel Daros, di fronte alla stazione.
La mattina dopo, in quanto non possono utilizzare il telegrafo, posta a trasmettere alcune notizie, t nella Chiesa per alcune preghiere.
Alle 9:30 intraprendere la nuova composizione, che prende anche il dieci.
Laurentino, Santa Catarina.
Facendo esperienza con diversi ufficiali e soldati.
Mezzogiorno portata Castro, camion e sono spinti a pranzo presso l'Hotel Rondinelli.
ripreso il viaggio in Alle 1 nel pomeriggio, anche Pirai intorno alle 4 del pomeriggio, quando poi sono 200 uomini Yangtze, pesantemente armati, procedendo nel campo di battaglia.
deviazione in linea, in attesa del treno a passare un altro che trasportano feriti per essere servito a Ponta Grossa.
Wounded sono condotte da accademici Linneo Madureira Novaes anche volontari.
Violenti scontri sono segnalati in Senges.
Downtown è incredibile, vicino ai 140 uomini.
quotidiano Jaguariaíva una bomba aereo.
- Aereo ...
piano ...
aereo!
- È il grido che annuncia l'arrivo di un attacco aereo.
Tutti cercano riparo.
bombe esplodono ovunque, e anche molto vicino all'ospedale.
In un attacco, l'aereo può giocare otto pompe potenti, per la costernazione della popolazione.
La sparatoria è intensa.
La corsa anche.
potenza di fuoco a terra fino a quando scatti cercando revolver ha colpito l'aereo, che sarà ancora una volta scompare all'orizzonte.
Jaguariaíva Il treno raggiunge quasi 10 di notte.
's 6:30 del mattino del 18 Ottobre 1930 il coraggioso volontari del Corpo Salute, Domizio, Osires, Doria, Saldanha e Parciornick Iracy si presentarono e iniziare il loro lavoro in ambulanza comune Jaguariaíva.
Doria Manoel Magalhaes Filho, pubblicista e artista

terça-feira, 1 de março de 2016

Storie di Paraná - Baronessa Tibagy la

Storie di Paraná - Baronessa Tibagy la
baronessa Tibagy
Astrogildo de Freitas
L'attuale città di Palmeira, distante circa 70 km della capitale, è l'evoluzione del Nuova Parrocchia di Nostra Signora della Concezione di Palm, creato nel 1819, su un terreno donato dal tenente José Manoel de Araújo, sposò Anna Maria da Conceição e Sá, proprietario della Fazenda da Palmeira, il cui maniero, costruito nella metà del XVIII secolo, continua costante, vivibile, ed è ora conosciuta come Palm Ranch.
tra i loro figli, vogliamo concentrarci su questo schizzo Cherubina Rosa Marcondes de Sá, che ha sposato José Caetano e Oliveira, nella cappella del formichiere, il 27 novembre 1814.
In occasione della morte del padre nel 1825 e la conseguente condivisione dei beni, è sceso verso l'angolo Litter Cherubina, dove ha risieduto.
Madre di vasta progenie, otto figli, ha sollevato con tutto l'amore, tra le quali destacoujesuíno Marcondes Oliveira de Sá, con piste per più libri fin dall'età di sette anni ha frequentato le scuole a Curitiba, in cerca di nuovi orizzonti.
Come risultato di un funestro episodio che ha ucciso una delle giovani figlie della coppia, forse una infiammazione dell'appendice, abbiamo determinato
il taglio di tutti i peschi del
sito, perché attribuivano la causa della morte a mangiare le pesche verdi.
Dopo la visita in 1820 Henri de Sant Hilaire del Quinto Distretto Giudiziario, lo scienziato francese era di stanza in angolo Litter, indugiando per qualche tempo.
In questa occasione, come un dovere hostess e sociale, ha avuto colloqui con roving su vari argomenti.
Attraverso l'educazione sopra la lettura e la scrittura, perché da ragazza aveva frequentato le lezioni di educazione nelle città di San Paolo e di Sorocaba e utilizzato i contatti sociali, quindi ha avuto una posizione di mantenere dialoghi con un illustre visitatore.
protratta In assenza del marito in viaggio d'affari dello shopping , vendita e trasporto di bovini, cavalli o muli, anche assunto la direzione del sito, rendendo tutto il lavoro normale, tra cui la forma e la fattoria Pi-nheiral, dove c'erano terreno adatto per questo tipo di coltura.
In data 4 agosto 1858.
Ensign di Militia José Caetano de Oliveira ha ricevuto il titolo di Barone di Tibagy in ricompensa per i loro atteggiamenti conservatori di fronte rivolta Sorocaba e di emancipazione politica del Paraná.
Questo PROVECTO Commendations Citizen già avuto la Rosa e Cristo.
così baronessa, Cherubina non modifica le sue attività, continuando la vita normale di tempo stabilito.
All'arrivo dell'imperatore D.
Pedro II e l'imperatrice alla provincia di Paraná, nei loro soggiorni in Palmeira, la coppia è stato ospitato dalla Baronessa.
Come ricompensa per questo e altri atti, tra cui la liberazione di schiavi, e ora vedovanza, era grato per il titolo di viscontessa Tibagy.
per il Palmeiras, tuttavia, continuò sempre affettuoso baronessa trattamento fino alla sua morte da un migliaio di ottobre 889.
Astrogildo de Freitas, un membro del Centro delle Arti del Paraná e IHGEP