segunda-feira, 14 de março de 2016

Storie di Paraná - Manca qualcuno nel Panteon

Storie di Paraná - Manca qualcuno nel Panteon
qualcuno manca nel Panteon
Tulio Vargas
differenza del Pantheon degli Eroi, cresciuto a Lapa, i cui nomi sono registrati perpetuamente, c'erano altre figure intimoratas durante l'invasione Federalista le cui gesta audaci sono stati dimenticati.
Quando nel gennaio 1894 Gumercindo truppe Saraiva iniziarono l'assedio della città di South Tijucas, il comandante del luogo colonnello Ismael Lago, ha ordinato il ritiro delle donne soldato.
Tale resistito dell'ordine, proponendo Per un bucato e altri servizi nazionali.
stata vana. comandante militare proibì la loro presenza nel campo, invio a Curitiba.
Un'eccezione è stata fatta a favore della moglie di un sergente del 5 ° Battaglione di Ingegneria.
Nella sua Rivoluzione ricordi, Cândido oscuro descrive che lei "era un mulatto forte, notevole attività, ha guidato un carro a due ruote trainato da un asino grande e, quindi, è stato impiegato nella conduzione degli affari del ospedale.
Tutti sapevano da Maria il "Cantiniere".
Il principio è stato occupato, troppo, lavare alcuni ufficiali vestiti.
poi è diventato il migliore e più premurosa infermiera che poteva desiderare.
determinata donna che in seguito, durante il combattimento terribile, revolver in mano, sfidando i proiettili nemico, ha aiutato i feriti e portarli dalla linea del fronte per l'ospedale di sangue, che spesso ha aiutato i medici in bende, riempiendo la funzione di pazienti anche cucinare spontaneamente. "
oscuro ricorda che lei era la . prima di dare l'allarme dell'approccio dell'avanguardia rivoluzionaria, attenta ai più piccoli movimenti che avvenivano nelle pianure uccidere
venuto urlando di terrore: "Questo dove il nemico!
Tenetevi pronti!
Sono già alle prese con la guardia che arriva di corsa ... "La sparatoria è cresciuta ed i primi segni di un attacco annunciato la tempesta della guerra.
"La violenza Rush indicato la certezza che il nemico aveva di vittoria." Maria non è spaventato come il volume delle ostilità.
Era diviso in attenzione e cura per i feriti che caddero sotto la raffica. E quando poteva municiava sulle linee del fronte di posizioni di difesa. sproporzione tra le forze ribelli e quelle giuridiche in modo schiacciante dimostrato l' futilità della resistenza.
Il 19 gennaio è arrivata la capitolazione, quando Curitiba e Paranaguá già al potere dei federalisti.
Niente di più è scritto su Maria "Cantiniere". Sia sopravvissuto alla feroce battaglia.
Che ha portato in ultima analisi, Non ha ricevuto premi o riconoscimenti di un record nei bollettini militari.
Mescolando Quitéria Maria, Ana Neri e Anita Garibaldi, è parte di quella legione di stranieri che fanno la storia in anonimato, senza aspettarsi ricompensa.
loro raggiungimento merita ulteriori indagini profondi studiosi della rivoluzione per la quale si salvataggio della memoria e la giustizia di pratica per il suo eroismo, come angelo custode che era.
Tulio Vargas, ex legislatore e membro dell'Accademia delle Arti Paranaense

Nenhum comentário:

Postar um comentário