sexta-feira, 25 de março de 2016

Storie di Paraná - Il Colonnello ortensie

Storie di Paraná - Il Colonnello ortensie
Le ortensie colonnello
Hélio Teixeira
Alcuni dicono che l'episodio ha contribuito distensione lentamente e gradualmente promosso dal generale Ernesto Geisel, la presidenza della Repubblica.
nato Ma tutto perduto una piccola nota nel Sabato edizione del giornale "O Estado do Paraná", raccontando una conferenza che dovrebbe essere semplice Lions Club di Ponta Grossa, dato da allora colonnello Tarcisio Ferreira, comandante del 13 ° BIB.
Mentre Geisel dilatato, la stampa aveva "contratture muscolari" nel trattare le questioni politiche, controllati dalla censura federale e di auto-censura.
Tarcisio Ma il colonnello coraggioso sciolse la lingua, prima i "leoni" pontagrossenses attoniti, causando severe critiche del regime militare e . specificamente al presidente
Al momento, del 1978, mi sono diretto la rivista ramo "Veja", Parana, e chiamato il colonnello del BIB.
- Colonnello, non si conferma il contenuto della sua conferenza al Lions?
- Sì, il mio figlio, perché?
- E l'interesse 'Visualizza' ad ottenere un colloquio di voi.
-. Sono gli ordini
vengono qui e ha parlato per 18 ore in casa mia.
A questo punto, il giornalista Luis
Manfredini, il "Journal Brasile ", a Curitiba, aveva fatto lo stesso, e per risparmiare sulle spese di spedizione, lo abbiamo lasciato, io e il fotografo del quotidiano, Carlos Sdroyewski all'inseguimento di intervista accarezzato.
registratore vecchio "Nazionale" passato due nastri 45 minuti di domande e risposte, che sarebbero narrare un intero militare congiunta con tentacoli in tutto il paese, puntando la sua rapida democratizzazione.
Poco lontano la tesi di un graduale proposto da Geisel.
Per completare la storia, vi segnalo che il giorno dopo, il colonnello Tarcisio alle 8 del mattino, sarebbe la potatura delle ortensie rigogliose del suo giardino, e in un angolo, dotato di un potente tele-obiettivo, l'arzillo Charlie sarebbe fotografare la Sdroyewski.
Parola data parola soddisfatte. Colonnello, le ortensie, l'abbondante materiale per la scrittura.
inciso, lattine generose di birra sono stati consumati in un appartamento presso l'Hotel San Marco a Ponta Grossa, da me e Manfredini, il ritiro delle dichiarazioni raccolte. "Ho la più grande forza del 5 schermato
la
regione.
miei contatti sono molto nel III come in I, II e IV padroni di casa.
Ecco i miei biglietti aerei per Sao Paulo, Recife, ecc .. "i dettagli della sua attività con una dura critica del presidente e il regime ha dato la garanzia a me e Manfredini abbiamo avuto una vera e propria bomba a mano. pompa e lo mise.
Durante il fine settimana, il "Visualizza", "Jornal do Brazil" e anche "Lo Stato di San Paolo", con le loro rispettive agenzie di stampa, ha portato il paese a considerazioni . niente simpatico Colonnello Tarcisio
Risultati: Le ortensie. colonnello non sono stati potati più per questo
è stato aperto dal comando di un IPM 5
della
regione militare contro il colonnello, che è stato arrestato, è stato ristrutturato e poi assolto in un processo dove un servizio di testimone . Col. Tarcisio Ferreira può avere overreported loro articolazioni e le loro armature.
Comunque, la postura è aperta alla stampa ha contribuito a Brasile restituire il cammino della democrazia.
Hélio Teixeira, giornalista

Nenhum comentário:

Postar um comentário