sexta-feira, 11 de março de 2016

Storie di Paraná - La guerra del Paraguay in Lapa

Storie di Paraná - La guerra del Paraguay in Lapa
Lapa nella guerra del Paraguay
Sergio Il Leoni
Per combattere le forze di Solano Lopez, il Paraná che era allora meno di 70.000 abitanti era in proporzione alla sua popolazione, la provincia che ha contribuito più sangue per quel conflitto, con un totale di circa 2.500 uomini, di cui il 16% erano lapeanos.
Il decreto che istituisce la Volunteer Homeland (n. 3371 del 7 gennaio 1865) viene letto in poi Villa Principe con estrema solennità già il 9 febbraio, a Largo da Matriz, alla presenza del popolo e Guardia Nazionale comandante, colonnello.
Davide dos Santos Pacheco, poi barone di Campos Gerais.
fu il primo corpo per la guerra consisteva di elementi provenienti da tutta la provincia e la seconda solo a Curitiba e il terzo solo Lapeanos, che hanno lasciato il loro patria al 17 aprile 1865.
Favorire l'arruolamento, ha aperto una sottoscrizione popolare, che mira a dare un bonus di ventimila reis (oro) ogni conscri-a.
ha preso David dos Santos Pacheco, a sue spese, la formazione . ed standardizzazione di 150 volontari, che sono stati da lui preso a Curitiba
Jesuino Marcondes Oliveira de Sá, Paraná Palm, quindi ministro dell'Agricoltura, il Tribunale applaude la sua provincia a casa dicendo: "Sono lieto di affermare che, grazie alla cortesia di Paraná, è approdata in tribunale la prima forza organizzata a Curitiba. "
Poco dopo, plaude espressamente Lapa con le seguenti parole: ". La Guardia Nazionale Lapa brilla, e che le persone buone di Principe dà prova di patriottismo
Secondo la sua popolazione e della ricchezza, Paraná non è travisata patriottismo ... fare miracoli ".
tra i volontari e cessionari, la Villa del Principe ha inviato ai combattenti Paraguay 412, di cui solo 73 sono tornati perfetto.
Carneiro David, nel suo libro pubblicato nel 1940 "Il Paraná nella guerra del Paraguay" elenca 81 volontari lapeanos , che appare ben visibile Maggiore Geraldo Antonio Diniz e ancora Manoel Pereira do Nascimento e Manoel dos Santos Lima Pacheco, citata nel contesto di questi Martiri della Nazione.
Una lista di nomi ottenuti da tale eminente storico, attraverso il giornale "19 dicembre" di tempo, anche se incompleta, sarà inciso sul monumento che la città di Lapa eretto tempestivo, in omaggio a quegli eroi.
servire da stimolo per le generazioni presenti e future di lapeanos e lapeanistas cultuem sempre le tradizioni della città leggendaria, "orgoglio e la gloria del Brasile repubblicano ".
Sergio Leoni A, ex sindaco di Lapa

Nenhum comentário:

Postar um comentário