sexta-feira, 18 de março de 2016

Storie di Paraná - Sangue e decisione freddo

Storie di Paraná - Sangue e decisione freddo
freddo sangue e decisione
Ayrton Ricardo dos Santos
Conoscenza, a sangue freddo, rapidità di pensiero e decisione sono attributi che, nella misura in cui si presentano, qualificare i medici.
Dr. ISEU Costa - devo il bypass per portare me e prolungare la vita - ci ha dato, il tutto con una bella e dettagliata biografia in ottima edizione Fondazione Santos Lima: ". Szymon Kossubudzki - patrono di insegnare chirurgia a Paraná"
Questo medico polacco notevole
- ci dice ISEU - già formato e 38 anni, emigrò in Brasile nel 1907 medicina praticata a São Mateus do Sul. , Ponta Grossa, e dal 1912 si stabilisce a Curitiba.
inaugurato nel 1916, l'insegnamento di chirurgia presso l'Università, che disciplina le Propedeutica sedia chirurgica ha svolto funzioni importanti per la comunità, soprattutto come medico e professore di medicina, ma . Inoltre, come poeta, drammaturgo e giornalista
è morto nella capitale, nel 1934, a 65 anni di età.
C'è un passaggio nella vita di questo illustre polacco - narrato dal professor Aluisio Francia - che vale la pena di essere ricordato, per esaltare gli attributi menzionati .
Una mattina, dopo la consueta visita ai suoi pazienti, ha lasciato la Santa Casa, ora in strada, ha incontrato una donna che portava un bambino in grembo e pianse disperatamente:
- salvare mia figlia
il medico prima che il bambino cianosada l' respirazione con estrema difficoltà, non aveva alcun dubbio che la diagnosi è stata imposta: laringite difterica, con ostruzione delle vie aeree superiori non ha esitato..
Tirando un coltello dalla tasca, prontamente incisione della trachea, per consentire l'accesso di aria ai polmoni.
A garantire la pervietà delle vie aeree catturato la punta di una matita - come prima di utilizzare - e ha introdotto la cannula ferita improvvisato ... Le rettifiche tecniche e asepsi sono state fatte in seguito, dopo che il bambino con la respirazione assicurato era al sicuro .
Ayrton Ricardo dos Santos, MD

Nenhum comentário:

Postar um comentário