Storie di Paraná - e confusione malattia
malady e confusione
NEIA Joaquim de Oliveira
questi tempi in cui le nuove città sono creati da 4-3, al capriccio di ingiunzioni politiche, è ancora curiosa storia del Santo Spirito Itararé, creato nell'aprile 1900 dal fiume Itararé nel nord del pioniere, e si estingue solo 8 anni più tardi, anche se l'esperienza di un progresso ragionevole.
scopre che un focolaio di malaria ha completamente trasformato i sogni di loro abitanti.
La popolazione terrorizzata testimone delle vite preziose sono stati decimati dalla terribile epidemia, si è incontrato con i funzionari della città e insieme hanno deciso di spostare la sede della contea di un villaggio che ha prosperato in altre parti del territorio, sotto il nome di Ribeirão Claro.
Conteggio con il sostegno del deputato della regione, Emilio R.
Gomes non era difficile approvare la legge statale la creazione del nuovo comune, la cui installazione ha avuto luogo nel 1908, con conseguente scioglimento del Santo Spirito Itararé.
's nuova città crebbe velocemente.
L'esuberanza delle loro terre ha attirato l'interesse di agricoltori e minatori di San Paolo, che a sua volta ha portato un gran numero di immigrati e italiani giapponesi, per avviare il ciclo di caffè nel nord Paraná.
creazione del distretto è stata una conseguenza di questo progresso, con la nomina del primo giudice, lo scapolo Eudoro Cavalcante de Albuquerque, che rimase nel distretto di 19 anni, diventando leader anche politico in città.
Sia una cosa come le altre erano facili da spiegare prestando attenzione al rapporto di Eudoro: era sposato una sorella di Afonso Camargo (nonno del senatore corrente "Afonsinho"), il politico più influente sarebbe due volte governatore dello stato.
Questa situazione ha creato un clima di imbarazzo tra i residenti.
E le conseguenze non tardano a schiudersi.
Durante le elezioni nel 1917, tre persone sono state uccise nella recinzione completa del seggio elettorale e, più tardi, un medico anche caduto senza vita mentre sperimentato perdite in compagnia del parroco.
s 'a sinistra fino a Il sacerdote, che è stato colpito a un braccio da un proiettile.
L'apice di questo stato di cose avverrà qualche anno più tardi, quando l'ingegnere José Moreira Lima Kennitz, coltivatore di caffè, è stato eletto sindaco nel 1924.
I loro avversari approvano, attraverso il Municipio, una legge che revoca il mandato del sindaco, per essere stato assente dalla città per più di sette giorni senza una licenza.
Dopo aver sentito il sindaco torna messo sotto accusa al comune, comprende 200 scagnozzi armati fino ai denti, prendere la città, vicino al Municipio e riprende con la forza.
Tuttavia, con il possesso di Afonso Camargo nel governo dello stato per un secondo mandato nel 1928, è stato dato lo spostamento di un plotone di polizia militare di "ristabilire l'ordine".
In giunta, il governo nomina il cittadino Pedro Ivo Marques a ricoprire la carica di sindaco.
Afonso Camargo avrebbe il "cambiamento" nel 1930, quando il movimento rivoluzionario guidato da Getúlio Vargas.
Il sindaco ha "messo sotto accusa" Moreira Lima, che si impegneranno in questo movimento, non appena si ritrovò vittorioso, con la deposizione del governatore e Washington Luiz Afonso Camargo riprende Prefettura di rapina, respinge il pre-fatto-intervenor e promuove tenace persecuzione contro il giudice Vostro Onore, che lascia la città, New contingente di polizia militare è spostato per ordine dello Stato di intervenire, Gen. Mario Tourinho di nuovo per ripristinare l'ordine.
NEIA Joaquim de Oliveira è un ex sindaco ed ex deputato per Ribeirao Claro .
Nenhum comentário:
Postar um comentário