Storie di Paraná - Il intervenor e discorso
Il discorso intervenor e
Celso Antonio Rossi
Nei primi anni '40, il Paraná era governata da un interventor, nome dato ai leader degli Stati designati dal dittatore Getúlio Vargas, nel periodo del "Nuovo Stato". Manoel Ribas era il suo nome.
buona e semplice uomo Era conosciuto come "Maneco Machete", perché, dicevano, dove ha trascorso le irregolarità "tagliare" e le spese inutili.
Allo stesso tempo, era sindaco dejacarezinho Dr. John Aguiar, agronomo rispettato da tutti grazie alla sua probità e l'amore che aveva per la città che correva.
ile I Manoel Ribas e mantenuto una solida amicizia, che ha consentito la presenza costante di Stato interventor nel piccolo paese di campagna.
Si era anche con il forte sostegno di Manoel Ribas e straordinaria visione John Aguiar Jacarezinho ha avuto il privilegio di essere la prima città a Paraná (forse anche il Brasile) per avere la loro esposizione Giovedi, quelli che ora esistono in abbondanza in tutto il paese aiutando con l'agricoltura, l'allevamento, il commercio e l'industria.
Questa prima (e solo) l'esposizione si è svolta Lunedi, nel 1941, una continuazione del vecchio negro River Street (ora Rosário Street), nei pressi del luogo che in seguito divenne noto come Villa Ema.
Manoel Ribas e John Aguiar insieme, scoppiò apertura e nastro, con una folla enorme per l'epoca, in tour i capannoni in visita tutti i servizi, sentendo ogni espositore un po 'della sua storia.
Una giornata faticosa, ma che non potevano essere evitate.
Infine arriva la notte e un confortante Cena attende il visitatore illustre, già preoccupati per il lungo e faticoso cammino su strada sterrata che lo attendeva, aveva perso un po 'di buon umore del giorno.
cena e terminano con il caffè immancabile servito, Manoel Ribas surrettiziamente strip " tasca "e certamente guardare calcola il tempo si raggiunge la capitale dello stato. 've non nascondono una certa aria di impazienza, anche la noia.
Qui, proprio accanto a un leader politico locale si alza con un tomo di foglie Carta a mano, spaventando la interventor che chiede velatamente:
- Che cosa è questo circa, il mio
? amica
. - E a proposito di grazie che farò, Eccellenza
Manoel Ribas sentono che questo è il momento, diviso tra fare o non fare, risolutamente mani dello speaker inizia le decine di fogli che compongono la parola e abbracciandolo disse, in un volume di voce da parte di coloro che erano più vicini:
- Ebbene, amico mio, non ti preoccupare; discorso me stesso Ho letto sulla via del ritorno ...!
L'avvocato di Celso Antonio Rossi, Preside della Facoltà di Giurisprudenza di Stato Pioneer Nord in Jacarezinho.
Nenhum comentário:
Postar um comentário