Storie di Paraná - Promessa compiuta
promessa realizzata
Tulio Vargas
mio nonno paterno di George (Miveira Vargas, nato a Lapa, PR, lilho un mandriano, a quel tempo,
incontrato l'itinerario di Cruz Alta, Rio Grande do Sul, Fiera ile Sorocaba, São Paulo.
vocazione nomade non ereditata dal padre.
dato espresso poco gusto artistico e la capacità letterarie.
divenne più Larde, presidente dell'Associazione per l'istruzione o benevolo di artisti e lavoratori quella città.
rapiti dalla frenesia della democrazia verbo torrenziale senatore gaucho Silveira Martins, si appoggiò politicamente dal Partito
Liberale. vissuto e contraddetta da episodi ha segnato l'inizio della Repubblica, quando ha visto il governo dello stato sloggiato Generoso Marques ILO Santos, capo della incontrastato il suo nuovo partito, l'Unione Repubblicana.
Quando arriva alla prima notizia di Paraná schermaglie guidati da Gumercindo Saraiva, sulle rive del torrente Salsinho, zio di Rio Grande do Sul, Paraná eccitato i federali up, prefigurando il momento della vendetta. 1893-1894. sarebbe il calcolo dei Maragatos.
In Lapa, i vecchi liberali cospirato.
Con l'avvicinarsi delle forze Gumercindo e l'imminenza della assedio, i funzionari della città hanno determinato la carcerazione di oppositori politici, oggetto di esecuzione.
avvertito in tempo, mio nonno fuggì a cavallo all'alba, verso Castro.
stato inizialmente fattoria latitante a Boa Vista, Dona Mariana Marques Madureira.
presto con il campo di indisciplinati goduto di una certa libertà, ma quando la fortuna ha cambiato il corso della Rivoluzione, fu costretto a rifugiarsi nella "Fattoria", Comune di Pirai, famiglia protetta Gonçalves Martins.
polpa si sentirebbe le conseguenze del conflitto fratricida che ha insanguinato lo Stato pacifista forum.
loro nascondiglio, un pozzo largo della parte posteriore della vasta proprietà rurale, ben lontano dalle pattuglie molestie legalistiche spazzare il backcountry.
sembrava rifugio sicuro, anche se non sano e solitario.
Joaquim servi di un negro, gli portò cibo ogni giorno, ingannare la vigilanza della stazione di polizia che ha cercato invano di individuarlo.
lui promesso a mio nonno che, un giorno ritrovato privo di quella persecuzione e sopravvissuto alla vendetta dei vincitori, darebbe sostentamento per la vita.
temevano attaccare, se sono stati catturati.
polvere insediativo rivoluzionario e amnistia decretata, fu gradualmente ricongiunge società.
potenza recuperata influenza ed è stato eletto ciambellano nel 1908, dopo aver servito a posto, il sindaco di Pirai. Collegato alle attività culturali, la tradizione dice che è stato uno dei fondatori del primo teatro comunale, il Teatro Sideria.
Attento alla memoria di eventi avete lasciato cicatrici, vecchia promessa realizzata.
Durante molti anni, mentre viveva, è stato visto Joaquim ventre, come tutti la chiamavano, come un adulto, per rifornirsi regalmente a Casa Vargas, sotto lo sguardo riconoscente del vecchio patto commerciante è stato premiato per la morte di mio nonno nel 1914.
Tulio Vargas, ex deputato, membro dell'Accademia delle Arti del Paraná.
Nenhum comentário:
Postar um comentário