Storie di Paraná - The Seer Poeta
Il poeta veggente
Wilson Boa
Manoel Ribas avrebbe comandato i destini del nostro stato per quasi quattordici anni di fila.
Dal 1932 al 1945, sia come Governatore o come interventor, marchio con i loro atteggiamenti imprevedibili e irriverente, con il suo peculiare modo di agire e di pensare, con il suo temperamento travolgente ed esplosiva, i suoi momenti improvvisi di spensieratezza, la storia amministrativa e politica Paraná.
Il suo carattere democratico, la sua attenzione si rivolse agli umili, arrivando a mandare a casa per loro fortuna meno fortunati non solo cibo e vestiti, e la medicina, trattare tutti senza distinzione di colore o di status sociale, pronto a conciliare pubblicamente con i loro avversari prima hanno combattuto, che possiede una franchezza che a volte ha raggiunto sull'orlo del pasticcio, ora ^ íegre, a volte intrattabile, la sua condotta si sono confusi e disorientati amici i loro avversari.
Odiava vigliaccheria, ammirava la forte e coraggiosa.
Come interventor federale e capo del Partito socialdemocratico avevano pro e contro.
Palazzo viveva a San Francisco, e ha inviato desmandou.
Piaciuto di meno cerimonie o apparati.
Nessuno dei protocolli.
Per coloro che hanno partecipato alla cercato in ogni momento di CFIA o di notte e durante il viaggio, sempre andato al lato del guidatore.
Dopo tutto, nessuno era indifferente.
O ammirazione o antipatia.
Ma vivere qui, vivendo in San Giuseppe del Pini, un poeta e uno buono, gaucho Alegrete giornalista combattiva, poeta doloroso, incorreggibile bohemien, Barros Kasai, attaccare sempre con i suoi sonetti fine ironia, quotidiano di chi parla Paraná, il nostro Pontagrossense maggiore. La sezione è stata intitolata 'Violino del Diavolo "e l'autore era nascosto sotto lo pseudonimo di Jacob Pim-Pim.
Sapeva che Manuel Ribas ha guidato seriamente irritabile e che ha inviato a Hidromineral mineraria Araxá alla ricerca di miglioramenti per la loro salute.
Miglioramenti che purtroppo non avviene a causa della gravità della diagnosi.
E come una premonizione, predire il poeta un esito tragico per Machete Mane, come era chiamato il fiduciario, certo che non sarebbe tornato mai di governo Paraná, pubblicato il 22 gennaio 1946 (si noti che Ribas passeranno a dodici ore e quaranta minuti di Lunedi 28) questo sonetto satirico di sapore, non fuggire i fiori, il celebre capitano Fernando Flores, capo della polizia:
"Credo in tutto nella vita, essendo un ocelot gatto dopo un filo spinato essere cibo, un mendicante accendere i ricchi.
Io credo che Dio è l'unica salita che cura whack con arnica, perché, dopo tutto, in mundanária lettura, carne di maiale può essere una pelle di vitello ...
Vedi, caro lettore, come io sono un credente, credo che sia un pettine corno, che la voce della coscienza è un eco;
Credo che, dopo tutto, anche i fiori in un arcobaleno con un miliardo di colori
semplicemente non credono nella schiena Maneco! "
Wilson Float curitibano, è presidente della Società Brasiliana di Scrittori medici.
Nenhum comentário:
Postar um comentário