Storie di Paraná - studenti Cunning
Wiles studente
Wilson Boa
tutti conoscono l'immenso finanziario e amministrativo Vitor Amaral e Nilo Cairo affrontato fino alla costituzione della nostra prima università al 19 dicembre 1912, la realizzazione di una roccia Piccione sogno.
Installato il tocco di denaro contante, un modesto Street Townhouse Comandante Araújo, n ° 42, nel centro di Curitiba, salotti, camere da letto e corridoi trasformati dalla notte al giorno in laboratori, uffici e aule, biblioteche e l'incredulità di fronte molte calunnie e maliziosamente soprannominato "Perversity" da intollerante e gelosa, le loro classi inizierebbero 24 Marzo, 1913, con il numero già considerevole di novantasette studenti.
era venuto l'anno 1914 e gli studenti, mal alloggiati come sardine, sognava la prima occupare nuove strutture presso l'Università di Praça Santos Andrade.
Vítor e Nilo-mu hanno voluto rinunciare alla imbarazzato edificio, ma in mezzo a un atto solenne.
bene ma non pensava che la estudantada e prima che la situazione di stallo, escogitare uno stratagemma che avrebbe funzionato.
simulare un principio di incendio nella parte posteriore della vecchia casa.
razzi ha provocato immediatamente un allarme generale, e la presenza di curiosi che affollano il personale d'emergenza dai Vigili del Fuoco.
conseguenza situazione di panico sfruttare l'università di rimuovere mobili, sedie, diffondendo . loro sul marciapiede
superare in tal modo con il primo passo, corrono al raggiungimento del fine ultimo:. spedire questo mobile
E come era carino e divertente vedere i ragazzi, ridendo e scherzando, attraversare la Praça General Osório Quindici parata in strada, portando sulle sue scrivanie schiena, sedie, lavagne, alla hall del piano interrato della nuova Università.
Dirceu de Lacerda in un'intervista malinconico, ci dice due erano i leader di questo movimento insolito, sia per legge segundaristas Oscar Martins Gomes, poi uno dei nostri più grandi giuristi di competenza professionale e di docente presso lo stesso istituto di istruzione superiore, diritto internazionale privato, e Tasso da Silveira, gli anni diventano uno dei più grandi poeti del nostro Paraná.
Vitor Amaral inizialmente non approvava le astuzie dei suoi discepoli.
però presto cambiare opinione.
consapevole che prima o poi il cambiamento dovrebbe essere eseguito e che l'Università sempre in deficit, non avrebbe le risorse finanziarie per rimborsare la società vettore sarebbe poi considerare l'atto di ribellione di studiosa gioventù, dopo tutto, un'azione degna e generosa e il successo il suo obiettivo senza nulla pagare.
Sicuramente i vostri studenti non avrebbero caricare la ruota dentata ...
Wilson Float Curitiba, è presidente della Società Brasiliana di Scrittori medici.
Nenhum comentário:
Postar um comentário