quarta-feira, 8 de julho de 2015

Storie di Paraná - sull'orlo del Ivai

Storie di Paraná - sull'orlo del Ivai

Sul bordo della Ivai
Mary Alice Volpato

Non pioveva quando la polvere e il fango quando pioveva. Non c'era modo la stessa. Il padre continuava a dire go Peabiru a Maringa, che a quel tempo aveva una filiale della Banca del Brasile, anche se solo in biancheria intima.
Questo perché, in mutande, poteva "ingoiare polvere" a volontà. E, prima di arrivare alla agenzia, mettere abiti puliti.
Sarebbe pronto a chiedere ancora una volta a pagare i debiti.
Queste escursioni in jeep, è stato bello quando ho visto che la curva prima Ivai, il fiume più importante del nord Paraná. Dopo la curva, c'era il fiume, immenso per i giovani occhi.
Marron, il rumore del torrente che dà i brividi lungo la schiena.
Circondato da boschi, su tutti i lati. La vecchia jeep procedeva lentamente e ci siamo chiesti quante cose potrebbero correre insieme con l'acqua.
Il Ivai rispettato padre e nella conversazione era sempre quello di riferimento "è un po 'dopo Ivai o iiiiiih, lontano da Ivai".
Un giorno, venne a la storia delle scarpe bianche.
Ha detto che un camionista aveva rubato una donna, che porta a bordo del Ivai lì e ucciso poveri.
Dopo aver ucciso l'uomo bruciato il corpo, preso dal camion cisterna di benzina.
Tutto ciò che rimaneva era un paio di tacchi, bianco, giocato vicino al fiume.
Era l'unica prova del reato che la polizia ha trovato.
Dopo la storia è stato il sindaco di una città vicina, sposata una seconda volta, un vero e proprio scandalo per l'epoca, come la moglie legittima ancora viveva in città.
È tornato da un viaggio portando nuova donna. Il Dona Maria, sarta, ha detto tutta la città, passando per Ivai, la bionda ha chiesto al marito di fermare la macchina.
Voluto lavare il viso prima di arrivare.
Era la polvere sempre.
Quando la jeep attraverso il ponte di notte, abbiamo alzato la testa per guardare la foresta.
Chi lo sa, non hanno potuto mostrare quelle scarpe bianche, tacco alto? Quando fu giorno, ci siamo chiesti come la Finoria bionda il sindaco poteva faccia lavare l'acqua fangosa. E l'occhio suo dipinto come era allora?
Il Ivai ancora lì, il ponte significa rifuggire occhi che hanno corso mondo. La storia delle scarpe bianche perso in qualche stazione di polizia e la bionda del sindaco, ora vedova rispettabile, né deve ricordare il passaggio della strada.
Ma ogni volta che c'è una curva, poco prima del fiume, intorno all'antico senso di chi potrà finalmente vedere un paio di scarpe bianche gettati nel bosco.
Le acque ora corrono troppo veloce per occhi adulti.
Con la stessa velocità correva anno.

Mary Alice Volpato è Maringa, laureato in Sociologia.


Nenhum comentário:

Postar um comentário